24/04/2026
Carissime, carissimi,
anche quest’anno, come scout e guide della Zona Milano di AGESCI e della Sezione di
Milano del CNGEI, abbiamo scelto di essere presenti alla manifestazione del 25 aprile,
giornata simbolo della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
In questo tempo segnato da guerre e violenze, in cui talvolta ci si chiede come davvero
possiamo “lasciare il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato”, scegliamo di
custodire la nostra storia democratica per guardare insieme al nostro comune futuro.
Quest’anno ricordiamo gli 80 anni della nascita della nostra Repubblica: facciamo nostre le parole del Presidente Sergio Mattarella: “L’affermazione della libertà, la costruzione della pace sono nell’atto fondativo della nostra Repubblica, che esprime la volontà di realizzare il futuro insieme, attraverso il dialogo. Raffigura la responsabilità di essere cittadini.”
Rendere omaggio al 25 aprile significa onorare la memoria di chi ha combattuto per la libertà e contemporaneamente raccoglierne il testimone. Ancora una volta, per noi partecipare a questa commemorazione è quindi un gesto concreto di adesione ai principi che quotidianamente viviamo nei nostri gruppi: quei principi di democrazia, libertà, pace, responsabilità che in questo tempo complicato è ancora più prezioso testimoniare.
Rinnoviamo l’invito a tutti i gruppi scout milanesi a unirsi alla manifestazione, in uniforme, per testimoniare insieme la nostra presenza.
L’appuntamento è per le ore 13.45 in via Serbelloni angolo corso Venezia.
Vi aspettiamo con gioia e con lo spirito che ci accomuna
AGESCI Zona Milano
CNGEI Sezione di Milano