Agesci Zona Milano

Agesci Zona Milano Zona Milano riunisce i Gruppi scout AGESCI della città. Seguici anche su Instagram

Questo fine settimana si sono svolti i due Challenge di Zona Milano! Tante sfide, occasioni, incontri, strade, servizi e...
15/06/2026

Questo fine settimana si sono svolti i due Challenge di Zona Milano! Tante sfide, occasioni, incontri, strade, servizi e testimoniare sono state al centro di questi due giorni per i Novizi Milanesi!

Anche gli Incaricati LC di Zona Milano insieme ad alcuni capi milanesi presenti al Convegno Nazionale LC sull'ambiente f...
17/05/2026

Anche gli Incaricati LC di Zona Milano insieme ad alcuni capi milanesi presenti al Convegno Nazionale LC sull'ambiente fantastico "da filo a trama"

nazionale



📸🖋 .mattachini

04/05/2026

52 anni fa dalla fusione dell'AGI e dell'ASCI nasceva l'AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.
Proprio ieri abbiamo concluso il Consiglio generale a Bracciano, e allora gli auguri ce li vogliamo fare così: con la foto finale di gruppo che rappresenta tutte le regioni dove ogni giorno 183mila guide e scout sono impegnate per lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato.
Grazie alla moltitudine di gambe, mani, teste e cuori che crescono con noi!



(📷 Matteo Bergamini)

"È questo che celebriamo il 25 aprile: la festa di tutti gli italiani amanti della libertà". – Sergio MattarellaIl 25 ap...
29/04/2026

"È questo che celebriamo il 25 aprile: la festa di tutti gli italiani amanti della libertà". – Sergio Mattarella

Il 25 aprile eravamo in tanti a Milano per celebrare e festeggiare l'81esimo anniversario della Liberazione.
In un corteo complesso, che ha portato con sé alcuni nodi critici, noi dell’AGESCI abbiamo sentito il dovere di esserci: fedeli a noi stessi, alla nostra storia e al Patto Associativo.

Andiamo avanti su questa strada, impegnati per un tempo che sia sempre più di pace e libertà.

Buona strada!

25/04/2026
Carissime, carissimi,anche quest’anno, come scout e guide della Zona Milano di AGESCI e della Sezione di Milano del CNGE...
24/04/2026

Carissime, carissimi,
anche quest’anno, come scout e guide della Zona Milano di AGESCI e della Sezione di
Milano del CNGEI, abbiamo scelto di essere presenti alla manifestazione del 25 aprile,
giornata simbolo della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
In questo tempo segnato da guerre e violenze, in cui talvolta ci si chiede come davvero
possiamo “lasciare il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato”, scegliamo di
custodire la nostra storia democratica per guardare insieme al nostro comune futuro.
Quest’anno ricordiamo gli 80 anni della nascita della nostra Repubblica: facciamo nostre le parole del Presidente Sergio Mattarella: “L’affermazione della libertà, la costruzione della pace sono nell’atto fondativo della nostra Repubblica, che esprime la volontà di realizzare il futuro insieme, attraverso il dialogo. Raffigura la responsabilità di essere cittadini.”
Rendere omaggio al 25 aprile significa onorare la memoria di chi ha combattuto per la libertà e contemporaneamente raccoglierne il testimone. Ancora una volta, per noi partecipare a questa commemorazione è quindi un gesto concreto di adesione ai principi che quotidianamente viviamo nei nostri gruppi: quei principi di democrazia, libertà, pace, responsabilità che in questo tempo complicato è ancora più prezioso testimoniare.
Rinnoviamo l’invito a tutti i gruppi scout milanesi a unirsi alla manifestazione, in uniforme, per testimoniare insieme la nostra presenza.
L’appuntamento è per le ore 13.45 in via Serbelloni angolo corso Venezia.

Vi aspettiamo con gioia e con lo spirito che ci accomuna

AGESCI Zona Milano
CNGEI Sezione di Milano

Nei giorni scorsi si è svolto presso la Base Scout di Colico il terzo e ultimo Campo di Formazione TirocinantiUna bella ...
21/04/2026

Nei giorni scorsi si è svolto presso la Base Scout di Colico il terzo e ultimo Campo di Formazione Tirocinanti

Una bella occasione per tanti capi e capo di Zona Milano per guardare al proprio servizio e alla grandezza del valore sociale ed educativo che porta con sé

"Abbiamo fame di verità e giustizia!"21 Marzo 2026 - Torino - ###I Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo dell...
24/03/2026

"Abbiamo fame di verità e giustizia!"

21 Marzo 2026 - Torino - ###I Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Anche Zona Milano, con una delegazione formata dai Noviziati dei Gruppi Mi4, 5, 9, 10, 20, 30, 52, 97, è arrivata a Torino per il corteo di in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

📸 M.Bergamini, C.Trimarchi, S.Mattachini
🖋 S.Mattachini

Una serata dedicata a parlare di Giustizia, un referendum che ci interroga tutti e tutte, e una scelta politica che rinn...
11/03/2026

Una serata dedicata a parlare di Giustizia, un referendum che ci interroga tutti e tutte, e una scelta politica che rinnoviamo convintamente.

Un sentito grazie a chi ci ha accompagnato in questa serata: a Laura Bellomi, che ha saputo condurre una serata dalle tematiche non semplici, alla professoressa Irene Pellizzone, che ci ha aiutato a capire le basi del nostro ordinamento e come potrebbe cambiare, all'avvocata Margherita Pisapia e alla giudice Caterina Trentini, che ci hanno fatto conoscere il mondo della giustizia da dentro.

Oltre 1.000 cuori in cammino per la Pace 👣🏳️‍🌈«Operiamo per la pace, che è rispetto della vita e della dignità di ogni p...
23/02/2026

Oltre 1.000 cuori in cammino per la Pace 👣🏳️‍🌈

«Operiamo per la pace, che è rispetto della vita e della dignità di ogni persona» (dal Patto Associativo).
In occasione del centenario del Thinking Day, abbiamo invaso la nostra città con i nostri colori e le nostre voci. Non siamo rimasti a guardare: ci siamo messi in cammino per testimoniare che essere "cittadini del mondo" significa sporcarsi le mani e seminare giustizia dove regna l'indifferenza. 🌍🌱
Insieme a tanti fratelli e sorelle scout e altre associazioni, abbiamo rinnovato la nostra Promessa: un impegno solenne a esserci, non per gloria personale, ma per costruire, insieme, un mondo migliore per tutti e tutte. ⚜️🤝
💡 “Se voi lo volete, partiamo di qui con la ferma decisione di voler sviluppare questa solidarietà...” (B.P.)
Grazie all'Assessore Fabio Bottero del Comune di Milano e all'Assessora Serenella Calderara del Municipio 8 - Comune di Milano per aver camminato con noi 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
a Giacomo Corbellini di Fondazione Gariwo e a tutta la Fondazione per averci accolto al Giardino dei Giusti di Milano 🌳
a Monsignor Giuseppe Vigezzi e alla ChiesadiMilano per la loro presenza
e alla P.A. Croce d'Oro Milano OdV per il supporto!

A tutti voi, a tutti noi, Buona Strada!

Indirizzo

Via Burigozzo 11
Milan
20122

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Agesci Zona Milano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi