16/04/2026
dal Camerun, racconti di Silvia
20.3.2026
oggi è la festa musulmana di fine del mese di Ramadan (Fète de l’Aid el-Fitr) ed è giorno festivo in tutto il Camerun.. auguriamo una buona festa (Eid Mubarak!) a tutti i ns. fratelli musulmani…
21.3.2026
oggi per noi europei inizia la primavera, ma qui in Camerun è già piena estate! anzi è il periodo più caldo dell’anno! infatti i mesi di marzo e aprile, in questa parte del Paese, sono i più insopportabili, con temperature tra i 40 e i 50 gradi all’ombra.. può darsi che qualcuno non mi creda, ma vi assicuro che è così! bisogna provare per credere… mi sono detta più volte: se ce l’hanno fatta gli altri prima di me a resistere, ce la posso fare anch’io.. e così vado avanti offrendo, specialmente in questo tempo quaresimale, tutte le mie fatiche e compiendo, giorno dopo giorno, la penitenza che mi è richiesta per sopravvivere… ogni tanto è bene che anche voi pensiate a noi, anche solo per partecipare da lontano, per esempio con il ricordo nella preghiera.. per ciò, rivolgo un grazie di cuore a chi partecipa.
29.3.2026
oggi è la Domenica delle Palme! come d’abitudine, qui a Mouda, ci siamo ritrovati tutti al cancello d’ingresso del Centro, e p. Danilo insieme a p. Fabio Motta (ns. superiore PIME per la regione Africa, in visita in questi giorni alla Fondazione Betlemme) hanno benedetto i rami di palme e si sono incamminati processionalmente fino alla veranda, dove è stata celebrata la S. Messa solenne! eravamo a dir poco circa un migliaio di persone, perché hanno partecipato anche tutti i villaggi intorno a Mouda.. e, come il Mercoledì delle Ceneri, anche la domenica che dà inizio alla Settimana Santa, è molto sentita sia dagli adulti, che
dai giovani e dai bambini… e sono soprattutto loro che, durante la messa, si ingegnano per far diventare il ramo di palma, una croce intrecciata.. è un piacere vederli, perché hanno una manualità invidiabile.. e, da quest’opera d’ingegno, escono sempre dei piccoli capolavori..
30.3.2026
oggi pomeriggio, è arrivata a sorpresa la primissima pioggia! era dalla mattina che il cielo era parecchio carico di nuvole (nuvole di caldo) ma non pensavamo che accadesse… e invece sì.. verso le 17.00, e per circa un’ora, ha piovuto! è durata poco, ma, per quel poco, abbiamo goduto di un attimo di frescura.. naturalmente è saltata subito la corrente e la connessione internet! perché il temporale, quando arriva, ci ha ormai abituato a questo disagio.. non si può avere tutto nella vita.. e, per vivere in questo Paese, bisogna sapersi adattare ed essere pronti a tutto! siamo ancora nella stagione secca e le vere piogge non inizieranno che a fine maggio o inizio giugno.. quindi dobbiamo soffrire ancora per le alte temperature di questa ns. primavera!
31.3.2026
e anche il mese di marzo è finito.. e quello di aprile si fa avanti..
prima di continuare a raccontarvi la ns.Settimana Santa, vorrei spendere alcune parole sul via vai di ospiti, visitatori, amici, ecc.. che approdano alla Fondazione Betlemme: sì perché la F.B. è come un “porto di mare”.. gente che va, gente che viene, chi per un solo giorno, chi per una settimana, chi per un mese, per più mesi o addirittura per anni! vi faccio alcuni nomi: Marina, una giovane studentessa universitaria italo-tedesca, che è arrivata lo scorso mese di agosto ed è rimasta qui per otto mesi, per sviluppare la sua ricerca sulle etnie del Nord ed Estremo Nord del Camerun, in preparazione alla sua tesi di laurea in antropologia presso l’università di Friburgo in Germania.. per tre settimane circa è arrivato anche Enrico (il papà di Marina) che ha voluto conoscere il Paese che ha tanto affascinato la ricerca e il
percorso scolastico di sua figlia Marina, che era già stata a Mouda ed aveva trascorso qui periodi più o meno lunghi.. è poi arrivata Marta, una giovane nonna forlivese, ancora al lavoro nella sua città come educatrice in una cooperativa che si occupa di seguire adulti diversamente abili.. e qui a Mouda ha trovato “pane per i suoi denti”: non con disabili adulti ma con bambini e ragazzi che frequentano il Centro e la classe speciale a loro dedicata..
anche Marta non è nuova qui a Mouda, perché c’era già stata due anni fa, sempre per un periodo di circa due mesi.. sono arrivati qui anche cinque spagnoli (due sacerdoti e tre seminaristi) sono rimasti solo due giorni, perché poi proseguivano per un’altra missione sempre all’Estremo Nord ma verso il confine con il Ciad.. poi abbiamo avuto il piacere di ospitare tre seminaristi del seminario PIME di Yaoundé, accompagnati dal rettore p. Rupak e da p. Giuseppe, per un corso di spiritualità della durata di due settimane.. dall’Italia sono arrivati fr. Massimo (consigliere della D.G.) e presidente di New Humanity, insieme a Francesca, coordinatrice dei progetti di N.H. in Camerun.. anche loro per una settimana hanno visitato la F.B. e hanno dato le direttive ai responsabili dei settori che dovranno collaborare per la gestione del progetto con N.H. e, prima di loro due era arrivata anche Anna, responsabile dei progetti PIME in Camerun, per accompagnare Luca e Francesca, due nuove figure che rimarranno alla F.B. per tre anni, per gestire un progetto della cooperazione italiana in Camerun.. un altro personaggio, ormai noto qui a Mouda, che di nome fa Damiano, ma che tutti conoscono con il soprannome “Camerun” è arrivato da Forlì insieme a una coppia di amici.. sono ormai diversi anni che Damiano viene qui e ogni volta porta qualcuno di nuovo.. è lui il promotore e finanziatore (non da solo naturalmente) di alcune opere qui a Mouda.. l’ultima, in fase di ultimazione, è la costruzione della nuova sala per i disabili, con annesso spazio libero per i giochi.. e, nelle ultime due settimane abbiamo avuto la visita del ns. superiore PIME per la regione Africa, p. Fabio Motta.. inoltre, prima di chiudere questo capitolo, non posso dimenticare di citare i quattro civilisti italiani che sono con noi da fine settembre 2025 e che rientreranno a fine agosto, al termine del loro anno di servizio civile.. i loro nomi sono: Giovanni Maria, Ilaria, Davide e Michele.. (erano arrivati in cinque, ma Lara ha deciso di ritirarsi poco prima di Natale). Come avete letto, non mi sembra di avervi mentito dicendovi che la F.B. è un “porto di mare”.. qui siamo comunque contenti di questo via vai, perché è segno che la F.B. è attiva, direi super-attiva, e che tante persone apprezzano il lavoro che si fa qui e vogliono bene ai ns.bambini e ragazzi…
2.4.2026
oggi è il Giovedì Santo, ma è anche il giorno della consegna dei “bullettins” ai ns.alunni della scuola primaria CESDA.. da domani infatti sono in vacanza (congé de Paques) fino al lunedì 20/04, quando rientreranno dai loro villaggi per riprendere le lezioni… dicevo che oggi è il Giovedì Santo.. alle 15.00 siamo partiti con il pulmino per Zouzoui dove alle 16.00 è iniziata la celebrazione dell’Ultima Cena con la lavanda dei piedi a dodici catecumeni…
3.4.2026
oggi è il Venerdì Santo, ma è anche il mio compleanno! non ho problemi a dire che oggi compio 66 anni! e ancora non mi sembra vero di essere arrivata fino a qui! di avere avuto il coraggio di partire per la missione a 60 anni! e di essere riuscita quasi (mancano ancora alcuni mesi) a portare a termine il mio mandato, che scade il 31/12/2026!! ringrazio ogni giorno il Signore che mi ha voluto qui in Camerun, che mi ha accompagnato lungo tutto il percorso dandomi la forza di resistere e la determinazione di non mollare, nonostante tutte le diverse difficoltà incontrate.. non è però questo il momento per elencarle.. perché la missione non è ancora finita.. e poi comunque, se sono ancora qui, è perché credo in quello che faccio e credo anche che la mia presenza qui (discreta e non invadente) sia stata una semplice testimonianza di come si può vivere la Fede (anche nella terza età,
perché qui l’aspettativa di vita è di circa 60 anni) accanto a persone di cultura e di fede diversa dalla tua (penso ai protestanti e ai musulmani), di espressione linguistica incomprensibile per me (penso al foulfouldé e al guizigà), dal modo di vivere alla giornata (senza fare programmi per il domani). sapevo che la missione è sia gioia che dolore.. e quantificare adesso sia l’una che l’altro, non è per me possibile.. so che il Signore mi ha accompagnato fino qui e non mi ha mai lasciata sola, e per ora questo mi basta! e oggi, ringrazio i mei genitori per il dono della vita! per cui, essendo oggi giorno di magro e di digiuno, per me niente festa di compleanno! alle 14.00 siamo partiti per Zouzoui per la celebrazione alle 15.00 della Passione del Signore..
4.4.2026
oggi è il Sabato Santo, giorno di silenzio e di preghiera davanti a Gesù crocifisso, in attesa della solenne celebrazione della Veglia Pasquale.. alle 18.00 siamo partiti per Zouzoui dove alle 19.00, nel cortile davanti alla parrocchia, i sacerdoti concelebranti hanno acceso il grande fuoco (falò) prima di entrare in chiesa.. una volta entrati la celebrazione è iniziata e dopo le letture bibliche, l’annuncio della Resurrezione! dopo l’omelia del parroco inizia la liturgia battesimale.. quest’anno, per la prima volta da quando sono qui, i catecumeni sono circa 250, tra giovani e adulti.. per la precisione hanno ricevuto il Santo Battesimo e la Prima Comunione, 242 catecumeni provenienti da tutti i villaggi della Parrocchia di Zouzoui! è sempre uno spettacolo di colori di “pagne” prima, e di colore bianco, dopo aver ricevuto il Battesimo.. oltre che di folla! sì perché questa volta la grande chiesa di Zouzoui
non è bastata a contenere tutti i fedeli presenti.. oltre ai 242 catecumeni, ai padrini e alle madrine, hanno partecipato almeno un altro migliaio di persone (nei giorni precedenti del Triduo, il Parroco aveva invitato i parrocchiani a portare uno sgabello ciascuno per potersi sedere, perché le panche della chiesa non sarebbero bastate) infatti, molta gente era in piedi e molti altri erano fuori perché non sono riusciti ad entrare.. cose così da noi sono un miraggio! qui invece sono la realtà delle grandi celebrazioni… come sempre, tutto si è chiuso in “gloria” con una mega danza improvvisata attorno all’altare al ritmo dei loro canti di ringraziamento.. e il bianco dei vestiti dei neo-battezzati spiccava tra i colori sempre belli dei “pagne” del resto della gente.. sicuramente questa è una delle più belle immagini che mi porterò come ricordo in Italia.. perché da noi queste cose non si vedono e non si vivono
così intensamente come qui! circa alle 23.00 siamo usciti di chiesa per fare ritorno a Mouda.. le previsioni iniziali (250 battesimi) erano per cinque ore di celebrazione, ma ce la siamo cavata con solo quattro ore, perché i celebranti, all’ultimo momento, hanno deciso di saltare di fare l’appello dei catecumeni e hanno tagliato anche altre piccole parti...comunque i Battesimi sono validi e la festa è continuata poi la mattina seguente durante la messa di Pasqua nei rispettivi villaggi di appartenenza dei neo-battezzati..
5.4.2026
oggi domenica di Pasqua, come detto prima, le messe sono nei villaggi (per noi di Mouda a Sarmoizougui) e alle 12.30 pranzo di Pasqua al refettorio dei bambini… stasera invece per tutti noi, missionari PIME e SOdC, cena di Pasqua al refettorio della maison d’accueil.. con un menù speciale: insalata di riso, maialino nostrano (della ns. fattoria) cucinato al forno con contorno di patate.. e “per grazia ricevuta” qualche fettina di prosciutto crudo accompagnato da bocconcini di formaggio grana, che i ns. civilisti hanno cercato, trovato e acquistato a Garoua da un italiano che gestisce una pizzeria.. a questa cena speciale non è mancata nemmeno la colomba pasquale (portata qui a Mouda da uno degli ultimi italiani che sono passati da qui) e che sr.Rosa ha gelosamente conservato fino a stasera.. e, regalo dell’ultimo minuto (che hanno pensato per me) è stato quello di farmi soffiare sei
candeline messe sulla colomba.. così, anche il mio compleanno del 3/4 è stato onorato.. grazie a tutti per il pensiero.. anche questo mio ultimo compleanno africano, lo metto in archivio insieme a tante altre belle soddisfazioni e tanti altri bei momenti di vita africana..
6.4.2026
oggi lunedì dell’Angelo, qui non è festa, ma è giorno lavorativo.. si lavora negli uffici e negli “ateliers”.. solo la scuola materna e la scuola CESDA sono chiuse perché gli alunni sono in vacanza.. si riprende lunedì 20/4.
prima di chiudere questa lunga lettera (scusatemi, ma le cose da dire erano tante) voglio comunicarvi che da lunedì prossimo 13/4 e fino a lunedì 20/4 saremo a Ngaoundere per “la settimana degli italiani” (è una settimana di formazione biblica) e dopo due anni di assenza da parte mia, quest’anno ho deciso di partecipare, visto che è il mio ultimo anno di servizio qui in Camerun.. il tema scelto è: “I libri sapienziali” e il predicatore sarà l’abbé Alain Nguinambaye, rettore del piccolo seminario di Guider. e l’ultimissima notizia che voglio darvi è che, Sua Santità, Papa Leone XIV sarà in visita apostolica in quattro Paesi Africani (Algeria, Camerun, Angola e Guinea Equatoriale) durante questo mese di aprile.. il programma ufficiale della visita in Camerun, dal 15 al 18 aprile, prevede l’arrivo il 15/4 a Yaoundé, il 16/4 sarà a Bamenda, il 17/4 sarà a Douala, e il 18/4 ancora a Yaoundé dove, prima di ripartire, celebrerà la Santa Messa solenne all’aeroporto di Yaoundé-Ville.
ora chiudo veramente.. vi saluto per davvero e vi dò appuntamento alla prossima lettera, prima del mio rientro in Italia per le vacanze..
un caro saluto a tutti! e ancora Buona Pasqua!