Nel 2012 nasce la campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco”, un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese e sulle conseguenze sociali, sanitarie ed economiche che esso provoca. La campagna promuove 14 punti fondamentali per dar vita e sviluppare strategie di prevenzione e
cura tese a proteggere i cittadini dai danni collaterali dell’azzardo. La campagna è promossa da una pluralità di soggetti, istituzioni, organizzazioni del terzo settore, associazioni di consumatori, sindacati.A Messina la campagna “Mettiamoci in gioco” viene presentata alla cittadinanza al convegno organizzato dall’associazione Lelat, il 26 giugno 2013, alla presenza del presidente nazionale del C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) Don Armando Zappolini, portavoce dell’iniziativa. Da quel momento i referenti di diverse associazioni, sindacati, enti locali e provinciali che, a vario titolo, sono entrati in contatto con i soggetti coinvolti dal gioco d’azzardo problematico e spesso anche patologico, hanno iniziato ad incontrarsi per costituire "Il Gruppo Messinese della campagna nazionale Mettiamoci in Gioco".