LILT Associazione Provinciale di Lecco APS

LILT Associazione Provinciale di Lecco APS Attività di prevenzione oncologica La Sezione Provinciale di Lecco della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori è stata istituita nel 2004.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è l’unico Ente Pubblico esistente in Italia con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la prevenzione, ma è anche la più antica organizzazione del settore. Iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 2008, è quindi una ONLUS di diritto. La sua sede attuale è in Piazza Vittorio Veneto a Merate (LC). L’impegno della LILT nella l

otta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti:
─ prevenzione primaria tramite la promozione di iniziative di sensibilizzazione delle persone e degli organismi pubblici e privati e la realizzazione di progetti di formazione ed educazione nelle scuole con riferimento a corrette abitudini e stili di vita: alimentazione, attività fisica e lotta al tabagismo.
─ prevenzione secondaria tramite la promozione di una cultura della diagnosi precoce. In questo senso i punti di forza della LILT sono rappresentati dagli ambulatori dislocati su tutto il territorio provinciale dove vengono realizzate le seguenti visite di prevenzione oncologica:
visita dermatologica: per la diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della pelle
visita senologica: per la diagnosi precoce del tumore alla mammella
visita ginecologica: con esecuzione del pap-test ed ecografia trans-vaginale
visita uro-oncologica: per la prevenzione del tumore alla prostata
visita otorinolaringoiatrica: con l’utilizzo di fibro-laringoscopio
─ prevenzione terziaria con particolare attenzione verso il malato, la sua famiglia, la sua riabilitazione e il suo reinserimento sociale

Regala un’ora di prevenzione è un progetto avviato nel 2021 dopo la prima ondata della Pandemia Covid-19, progetto che h...
27/05/2026

Regala un’ora di prevenzione è un progetto avviato nel 2021 dopo la prima ondata della Pandemia Covid-19, progetto che ha permesso di coinvolgere le
aziende del territorio lombardo sui temi della prevenzione e della lotta ai tumori.
L’obiettivo dell’iniziativa, nata in collaborazione con Assolombarda e AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale), è stato quello iniziale di superare il problema del distanziamento sociale: in questo modo potevano essere raggiunti anche lavoratori in sedi diverse, dipendenti in smartworking e gli staff impegnati in attività dalle quali non era possibile allontanarsi.
Superata questa fase, il progetto ha continuato a prendere piede anche in presenza sui luoghi di lavoro affermando che il welfare aziendale che investe
nella salute del lavoratore è ormai un fattore competitivo fondamentale. Inoltre, studi statistici confermano che il benessere psicofisico è una priorità sempre più sentita dai lavoratori, rendendo essenziale la personalizzazione della prevenzione.
Partner di eccellenza per la salute in azienda, LILT ha voluto fare rete per dare vita a questo aiuto concreto per la realizzazione di luoghi di lavoro sani, in cui la prevenzione delle malattie può diventare un’effettiva risorsa aziendale.
Il benessere dei dipendenti, infatti, coincide con il benessere dell’impresa.
“Ringraziamo ABB S.p.A. – sede di Garbagnate Monastero, afferma Paolo Ripamonti, Presidente di LILT Associazione Provinciale di Lecco APS, per il
sostegno dimostrato già lo scorso anno con il contributo alla Pigiama Run, e per averci offerto l’opportunità di essere ospitati in Azienda nella giornata del 26 maggio, permettendoci di diffondere il nostro messaggio sulla prevenzione oncologica primaria e sull’importanza di corretti stili di vita, attraverso la dettagliata relazione della dr.ssa Beatrice Scaccabarozzi, biologa nutrizionista e da anni consulente LILT “ .

Viene stimato che una persona su diciassette riceva una diagnosi di tumore nel corso della propria vita. Un’incidenza si...
20/05/2026

Viene stimato che una persona su diciassette riceva una diagnosi di tumore nel corso della propria vita. Un’incidenza significativa. I cancer survivors in Italia sono circa 3,6 milioni e il loro numero cresce ogni anno grazie ai progressi nelle cure conseguenti a diagnosi precoci e ai progressi della medicina.
A tutti loro viene dedicato il Cancer Survivors Day italiano, una ricorrenza nata negli Stati Uniti nel 1988, portata nel nostro Paese da LILT nel 2023. Un’occasione per ricordare ai pazienti oncologici che non sono soli. Per chi ancora sta combattendo la malattia e anche per chi è guarito.
Dal 2026, anche la LILT Associazione Provinciale di Lecco APS intende promuovere l’iniziativa.
Sabato 6 giugno a partire dalle 9.30, ti aspettiamo a Casatenovo, presso Villa Mapelli Mozzi, splendida residenza nel verde della Brianza, per celebrare la Vita che continua e rinasce nonostante la malattia. In tale occasione si terrà una lezione di yoga gratuita e per tutti. Per stare insieme, rigenerarsi, regalarsi un
momento di benessere fisico e mentale. Per ricordare che sì, si può rinascere.
L’evento è dedicato ai pazienti oncologici, familiari e amici, caregiver, operatori sanitari e in generale a tutti coloro che desiderano esprimere vicinanza ai malati.

Il 4 giugno, presso la Sala Don Ticozzi di Lecco, si terrà una nuova edizione della Festa della Prevenzione, appuntament...
20/05/2026

Il 4 giugno, presso la Sala Don Ticozzi di Lecco, si terrà una nuova edizione della Festa della Prevenzione, appuntamento ormai consolidato sul territorio e promosso dalla LILT – Associazione Provinciale di Lecco APS per diffondere, soprattutto tra i più giovani, la cultura della salute e dei corretti stili di vita.
L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo dei progetti di prevenzione primaria rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Anche quest’anno, bambini e ragazzi sono stati coinvolti in attività educative pensate per stimolare consapevolezza, responsabilità e creatività sui temi della sana alimentazione, della lotta al tabagismo e della prevenzione oncologica.
Nel corso dell’evento verranno premiati i vincitori dei concorsi legati ai due progetti. Per “Alimentare la Salute”, gli studenti hanno ideato ricette sane e gustose, valorizzando ingredienti del territorio, prodotti a chilometro zero, attenzione alla stagionalità, riduzione degli sprechi e apertura alle diverse culture alimentari presenti nelle nostre comunità. Un modo concreto per raccontare come il cibo possa diventare strumento di benessere, incontro e prevenzione.
Con “Good Bye Fumo!”, invece, i ragazzi hanno dato forma al loro messaggio contro il fumo attraverso slogan, cartelloni, plastici, canzoni e video. Elaborati originali e significativi, capaci di parlare il linguaggio dei giovani e di promuovere comportamenti di protezione e scelte consapevoli per la propria salute.
La Festa della Prevenzione sarà quindi un’occasione per valorizzare il lavoro svolto nelle scuole, l’impegno degli insegnanti e la partecipazione attiva degli studenti, veri protagonisti di un percorso che unisce educazione, salute e cittadinanza. All’evento saranno invitati i vincitori dei concorsi, insieme ai docenti e ai genitori.
Da anni la LILT di Lecco porta avanti nel territorio progetti di prevenzione primaria rivolti alle scuole, con l’obiettivo di avvicinare bambini, ragazzi e famiglie a stili di vita sani e alla consapevolezza che la prevenzione comincia dai piccoli gesti quotidiani.
Perché, come ricorda LILT, prevenire è vivere.

💕
17/05/2026

💕

si celebra la Giornata Nazionale del Malato Oncologico, dedicata ai pazienti, ai guariti dal cancro e ai loro cari.

💛Grazie ai progressi della medicina, delle terapie e dell’assistenza oncologica e al prezioso contributo delle associazioni, oggi sempre più persone riescono a guarire dal cancro.
Investire nella ricerca, rafforzare la prevenzione e garantire un accesso sempre più equo ai servizi sanitari e agli screening oncologici significa migliorare concretamente la qualità delle cure e della vita dei pazienti.

Leggi la news➡️ https://www.salute.gov.it/new/it/news-e-media/notizie/xxi-giornata-nazionale-del-malato-oncologico/

FAVO - Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia

Corretti stili di vita, diagnosi precoce, prevenzione primaria, secondaria e terziaria. LILT – Associazione Provinciale ...
08/05/2026

Corretti stili di vita, diagnosi precoce, prevenzione primaria, secondaria e terziaria. LILT – Associazione Provinciale di Lecco APS diffonde la cultura della prevenzione oncologica attraverso campagne informative e di sensibilizzazione, visite diagnostiche in ambulatori presenti sul proprio territorio provinciale, progetti scolastici.
Con il 5X1000 scegli di destinare alla lotta contro i tumori lo 0,5% dell’imposta IRPEF che versi allo Stato con la dichiarazione dei redditi. È semplice e non costa nulla!
Dona il tuo 5 per mille a LILT Associazione Provinciale di Lecco APS!

Si è svolta nella giornata di venerdì 24 aprile ’26 la consegna di un nuovo Fibroscopio presso la LILT di Primaluna.Alla...
25/04/2026

Si è svolta nella giornata di venerdì 24 aprile ’26 la consegna di un nuovo Fibroscopio presso la LILT di Primaluna.

Alla consegna erano presenti il presidente LILT provinciale di Lecco dr. Paolo Ripamonti con il gruppo di volontarie in rappresentanza della sede di Cortabbio Primaluna e i rappresentanti delle due associazioni donatrici: ASNIN DE CORTABI O.D.V. di Primaluna fraz. Cortabbio e l’AVIS Sezione di Bellano, Gruppo di Introbio.
“La Lilt Associazione provinciale di Lecco sentitamente ringrazia le Associazioni per la sovvenzione ricevuta all’acquisto dello strumento da utilizzare nella sede di Primaluna che permetterà approfondimenti diagnostici per le visite specialistiche di prevenzione oncologica” – ha commentato Paolo Ripamonti, presidente LILT – che ha esteso il ringraziamento anche alle volontarie della sede LILT in Valsassina da anni presenti con le proprie attività come punto di riferimento sul territorio locale e di vicinanza alla popolazione.

“L’ acquisto dello strumento diagnostico e la ripresa per questa specialità otorinolaringoiatrica delle visite di prevenzione LILT anche in queste zone della Provincia vuole essere un momento di conferma e supporto che permetterà di incrementare le visite di prevenzione del cavo orale”.

L’ associazione Asnin de Cortabi ODV desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante gesto di solidarietà. “Grazie alla collaborazione con AVIS Introbio, abbiamo avuto la possibilità di contribuire alla donazione di un nasofaringoscopio, con l’auspicio che possa essere utile a tutti coloro che si rivolgono ai servizi offerti dalla Lilt di Primaluna fraz. Cortabbio e poter contare su un servizio vario, accessibile e vicino casa; soprattutto nel contesto attuale rappresenta un’opportunità di grande valore per i cittadini. Ci auguriamo che questa collaborazione, nata attorno alla donazione, possa avvicinare più giovani al mondo del volontariato”.

Anche la vicesindaca del Comune di Primaluna, Claudia Paroli, ha voluto essere presente per testimoniare la propria vicinanza a questa iniziativa. "Questo è uno di quei momenti in cui si vede concretamente cosa può fare una comunità quando decide di fare squadra. Il fibroscopio permetterà di fare diagnosi precoci approfondite e di intervenire in tempo. Siamo grati alle associazioni Asnin de Cortabi e AVIS Introbio per questa donazione, al dottor Ripamonti per essere intervenuto personalmente, e a tutte le volontarie LILT di Primaluna, che ogni giorno tengono alta l'attenzione sulla prevenzione con dedizione e discrezione. Come amministrazione siamo orgogliosi di far parte di una comunità che sa prendersi cura di sé in questo modo."

La diagnosi precoce in questa specialità è semplice e non richiede metodi invasivi, molto consigliata. La visita di prevenzione per il tumore della cavità orale mira a diagnosticare e a rimuovere le lesioni precancerose ed i carcinomi nelle fasi più precoci. La visita clinica può essere approfondita con l’esplorazione delle strutture non accessibili ad occhio n**o proprio tramite un fibroscopio ottico. L’esame è assolutamente indolore, si esegue senza anestesia, in ambulatorio, su pazienti di qualsiasi età e non richiede alcuna preparazione specifica.

Dal mese di giugno pv riprenderanno le visite di prevenzione con lo specialista LILT

Per informazioni e prenotazioni contattare la sede LILT di Primaluna, il lunedì ore 17 – 19 e il sabato ore 9 – 11 al n. 0341 1502060

15/04/2026

👏👏👏👏

Con l’arrivo della primavera si rinnova uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della “Settimana Naziona...
21/03/2026

Con l’arrivo della primavera si rinnova uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” che quest’anno è compresa tra il 21 e il 29 marzo. Il simbolo della Settimana per la Prevenzione è da sempre l’olio extravergine di oliva 100% italiano, ingrediente principale della dieta mediterranea, ricco di preziose qualità nutrizionali e antitumorali.
www.prevenireconlalilt.it

Alcuni scatti del progetto cibo&salute andato in scena ieri al CFPA Casargo 👏👏👏
20/03/2026

Alcuni scatti del progetto cibo&salute andato in scena ieri al CFPA Casargo 👏👏👏

04/02/2026

Il cancro si combatte ogni giorno, a partire dalla prevenzione.
Il 4 febbraio, Giornata Mondiale contro il Cancro, ricordiamo quanto informazione, stili di vita sani e diagnosi precoce possano fare la differenza.

👉 Approfondisci nel comunicato stampa: https://tinyurl.com/mb7zkr6a

LILT promuove una cultura della salute consapevole: prendersi cura di sé oggi significa proteggere il futuro.

Indirizzo

Merate
23807

Orario di apertura

Lunedì 08:30 - 12:30
Martedì 08:30 - 12:30
Mercoledì 08:30 - 12:30
Giovedì 08:30 - 12:30
Venerdì 08:30 - 12:30

Telefono

+39039599623

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando LILT Associazione Provinciale di Lecco APS pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a LILT Associazione Provinciale di Lecco APS:

Condividi