17/06/2026
✨ UN PONTE CULTURALE TRA SUD E NORD: CERIMONIA DI GEMELLAGGIO MATINO - MILANO ✨
Care amiche, cari amici e cittadini,
Come Presidente della Fidapa BPW Italy Sezione di Matino, è per me un immenso onore e motivo di grande orgoglio annunciarvi un evento straordinario che celebrerà l'unione, la cultura e la sinergia tra la nostra sezione e la Sezione di Milano.
Vi invito calorosamente a partecipare alla Cerimonia di Gemellaggio "Sinfonia di due Mondi: Il canto del popolo incontra il canto colto", che si terrà Sabato 4 luglio 2026 nella suggestiva cornice del Palazzo Marchesale di Matino.
Sarà una giornata ricca di appuntamenti, cultura e condivisione:
🏛 Ore 11:00 – CONVEGNO ISTITUZIONALE
Avrò il piacere di aprire i lavori con i saluti istituzionali, seguiti dagli interventi del Sindaco di Matino Giorgio Salvatore Toma, di autorevoli rappresentanti Fidapa nazionali e distrettuali e della Presidente della Sezione di Milano Concetta Buttà.
I relatori d'eccezione – Eraldo Martucci, Veronica Laterza (Dirigente I.C. Matino), Cosimo Preite (Dirigente I.I.S. "Giannelli" Parabita) e Maurizio Borrega (Vice Presidente Anbima A.P.S. Puglia) – coordinati da Maria Nuccio (già Presidente Distretto Sud Est), ci guideranno in importanti riflessioni prima delle conclusioni affidate a Franca Dora Mannarino.
La mattinata si coronerà con il momento ufficiale e solenne della Firma del Gemellaggio.
🎼 Interventi Musicali
Ad arricchire la giornata, avremo splendidi momenti musicali a cura della Prof.ssa Simona Gubello (accompagnata alla tastiera dalla Maestra Lucia Antico), di Luca Magagnino, del Circolo Musicale Papadia e dei ragazzi dell'Associazione Culturale dell'Isola della Festa.
🚶♂️ Ore 18:00 – Alla scoperta di Matino
Visita guidata del meraviglioso centro storico di Matino, organizzata dall'associazione Vicoli d'Arte.
💃 Ore 20:00 – Spettacolo di Pizzica
Nel cortile del Palazzo Marchesale, l'associazione Terracate ci farà vibrare con l'energia della nostra tradizione. A seguire, concluderemo la serata insieme con un piacevole apericena in Piazza.
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per il sostegno ricevuto attraverso il patrocinio concesso da: Comune di Matino, Provincia di Lecce, Conservatorio di Musica "Tito Schipa" Lecce, Banda Municipale Città di Matino "Vincenzo Papadia", Anbima Puglia, Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Matino e I.I.S. "Giannelli" Parabita. Un sentito ringraziamento va inoltre a tutte le associazioni menzionate e ai partner che collaborano con noi per il successo di questa iniziativa.
Non mancate a questo storico appuntamento di crescita, amicizia e valorizzazione del nostro territorio! Vi aspettiamo! 🌸🤝💙
Antonella Crusafio
Presidente Fidapa BPW Italy - Sezione di Matino