ViviAmo Andora

ViviAmo Andora Ascolto, idee, proposte, eventi e manifestazioni.

CONSIGLIO COMUNALE: CONTI STABILI, MA QUALE VISIONE PER ANDORA?Nella seduta di ieri è stato approvato il Bilancio di Pre...
28/02/2026

CONSIGLIO COMUNALE: CONTI STABILI, MA QUALE VISIONE PER ANDORA?

Nella seduta di ieri è stato approvato il Bilancio di Previsione 2026–2028.
Prendiamo atto della stabilità finanziaria dell’Ente e del mantenimento invariato dei tributi.
Avere conti in ordine è un valore e nessuno lo mette in discussione.
Ma un bilancio non è solo un insieme di numeri.
È soprattutto una scelta di priorità.
È una visione di città.

Durante il dibattito abbiamo evidenziato alcune criticità che riteniamo centrali per il futuro di Andora:
• Un piano degli investimenti che, pur includendo interventi importanti come quello sul porto comunale – infrastruttura strategica che necessita di adeguamenti per mantenere e valorizzare la concessione – appare poco equilibrato rispetto ad altri ambiti della città.
• Una forte dipendenza da risorse straordinarie e nuovo indebitamento.
• Una programmazione meno definita oltre il 2026.
• Scelte molto prudenti sull’utilizzo dell’avanzo, che rinviano alcune decisioni.
Questo bilancio conferma ciò che diciamo da tempo: la mancanza di una visione pluriennale chiara e di una programmazione attenta e strutturata.
Dispiace inoltre che ad interventi puntuali e tecnici si risponda in modo del tutto evasivo, senza entrare nel merito delle questioni sollevate.

Abbiamo poi riportato l’attenzione su temi concreti che i cittadini vivono ogni giorno:
• Stato degli asfalti e manutenzioni in diverse aree del territorio.
• Necessità di potenziamento e aggiornamento degli impianti sportivi, per sostenere la crescita delle associazioni e dei tanti giovani che praticano sport.
• Il Parco delle Farfalle, dove una realtà associativa con quasi 100 iscritti opera sotto una copertura deteriorata e non più adeguata, proprio in uno spazio che rappresenta anche il nostro biglietto da visita durante le manifestazioni.
• Sentieristica e outdoor ancora non valorizzati come volano per il turismo invernale.
• Polo della stazione privo di aree d’ombra adeguate.
• Collegamento tra centro ed entroterra ancora incompleto.
• Un centro cittadino che merita una visione più moderna e più vivibile.

Dopo 12 anni di amministrazione non si può più parlare di “problemi ereditati”.
Oggi le scelte sono pienamente responsabilità di chi amministra.

Non mettiamo in dubbio la solidità dei conti.
Mettiamo in discussione le priorità.
Andora ha bisogno di una visione che guardi ai prossimi 10–15 anni:
una città più vivibile, più verde, più connessa, più attrattiva per giovani famiglie e per un turismo sostenibile e destagionalizzato.

Continueremo a svolgere un’opposizione seria, concreta e costruttiva, portando in Consiglio le istanze che tanti cittadini ci affidano ogni giorno.
Perché amministrare non significa solo mantenere l’equilibrio.
Significa scegliere la direzione.

Grazie a tutte e tutti per la partecipazione all’aperitivo di sabato sera.È stato un momento prezioso di confronto diret...
02/02/2026

Grazie a tutte e tutti per la partecipazione all’aperitivo di sabato sera.

È stato un momento prezioso di confronto diretto, ascolto e dialogo, che conferma quanto sia importante creare occasioni semplici ma concrete per parlare della nostra città e dei suoi bisogni reali.

Il gruppo ViviAmo Andora continua con determinazione la propria attività sul territorio, rimanendo coeso, presente e al servizio dei cittadini, con l’obiettivo di trasformare segnalazioni e idee in impegno politico serio e costante.

Un ringraziamento particolare al consigliere regionale Jan Casella, per il suo intervento e per il sostegno continuo ai gruppi civici e alle battaglie a tutela dei diritti dei cittadini. In particolare, è fondamentale mantenere alta l’attenzione sul tema della sanità territoriale e sull’importanza strategica dell’ospedale di Albenga, presidio essenziale per la salute e la sicurezza di tutto il comprensorio.

Continuiamo a lavorare insieme, con spirito civico e responsabilità, perché il confronto è la base di una comunità più forte e consapevole.

"Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e il mondo intero aprì ...
27/01/2026

"Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e il mondo intero aprì gli occhi sulle nefandezze perpetrate dal nazismo. Tale data, segnando la fine di uno dei periodi più tragici e bui della storia dell’umanità, è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti." (https://www.mim.gov.it/-/27-gennaio-giorno-della-memoria)

🍹✨ APERITIVO CON BUFFET – ViviAmoAndora ✨🍹 Sabato 31 gennaio 🕢 dalle Ore 19:00 📍 Bar Torrengo – Andora Ti aspettiamo per...
21/01/2026

🍹✨ APERITIVO CON BUFFET – ViviAmoAndora ✨🍹
Sabato 31 gennaio 🕢 dalle Ore 19:00 📍 Bar Torrengo – Andora

Ti aspettiamo per una serata informale e conviviale, un’occasione per stare insieme, confrontarci e parlare di Andora davanti a un aperitivo con buffet 🍽️🥂

Sarà il momento giusto per:
• condividere idee, riflessioni e proposte sul nostro paese
• conoscere le attività svolte dal gruppo consiliare ViviAmo Andora
• fare domande, chiedere aggiornamenti e confrontarsi apertamente
E se non avremo subito una risposta? 👉 La cercheremo per te. Insieme.

Quota: 15 € (aperitivo con buffet + una consumazione)
Per aiutarci nell’organizzazione e nei volumi del buffet, chiediamo gentilmente di confermare la presenza al numero: 320 802 0448

Un momento aperto a tutti, senza formalità, perché Andora cresce solo se si ascolta, si dialoga e si costruisce insieme 💙

Vieni, porta un amico, porta le tue idee.

La luce non è un dettaglio: è sicurezza e qualità della vita.Apprendiamo con piacere che la maggioranza inizi finalmente...
16/01/2026

La luce non è un dettaglio: è sicurezza e qualità della vita.

Apprendiamo con piacere che la maggioranza inizi finalmente ad ascoltare alcuni dei temi che ViviAmo Andora porta da tempo all’attenzione del Consiglio comunale.

Da oltre un anno ribadiamo con costanza che Andora è una città buia, soprattutto nei luoghi che dovrebbero generare vita, socialità e sicurezza: le piazze, come quella oggetto dell’intervento di potenziamento dell’illuminazione a Molino Nuovo, ma anche gran parte del centro cittadino, oggi poco invitante per un semplice passeggio serale.

Ci auguriamo che questo intervento non resti un’azione isolata, ma rappresenti l’inizio di un progetto più ampio e strutturato, capace di valorizzare gli spazi pubblici attraverso una progettazione dell’illuminazione affidata a tecnici specializzati.

Perché sì, anche la luce va progettata: interventi improvvisati rischiano di tamponare un problema, creandone altri.
Andora merita scelte consapevoli, durature e di qualità.

̀

🎄 Cari sostenitori,quest’anno abbiamo deciso di posticipare il consueto incontro natalizio a gennaio 2026, per iniziare ...
22/12/2025

🎄 Cari sostenitori,
quest’anno abbiamo deciso di posticipare il consueto incontro natalizio a gennaio 2026, per iniziare il nuovo anno insieme, con energia e i migliori auspici.

Sarà ancora una volta un momento di condivisione e confronto, per raccontarvi la nostra visione di Andora, ma soprattutto per ascoltare le vostre esigenze, idee e suggerimenti.
Crediamo che il futuro della nostra comunità si costruisca così: insieme, partendo dall’ascolto e trasformando le idee in impegno concreto.

👉 Seguiteci: presto vi daremo tutte le informazioni sull’evento.

🎁 A tutti voi e alle vostre famiglie auguriamo un Sereno Natale e un nuovo anno ricco di salute, serenità e speranza.

Per costruire il futuro bisogna riconoscere da dove siamo partiti.Ora che l’emozione e il clamore dei giorni scorsi si s...
30/11/2025

Per costruire il futuro bisogna riconoscere da dove siamo partiti.

Ora che l’emozione e il clamore dei giorni scorsi si sono posati, vogliamo condividere con calma il nostro sguardo sull’inaugurazione del Paraxo e sulla visita di S.A.S. il Principe Alberto II.

Martedì abbiamo partecipato all’inaugurazione del Paraxo alla presenza del Principe.
Per Andora è stato un momento importante: dopo Palazzo Tagliaferro, un nuovo luogo culturale e storico torna finalmente alla comunità.

Il Paraxo è parte della nostra identità. Rivederlo aperto, pronto ad accogliere persone e cultura, è una bella notizia per tutti.
Un altro pezzo della nostra storia andorese torna visibile e vivo.

È giusto ricordare che questo risultato arriva da un percorso iniziato molti anni fa.
Già nel 2013, a Palazzo Tagliaferro, venne presentato il progetto di recupero della Borgata Castello: una visione che puntava a tutelare il patrimonio storico e ridare vita al borgo.

Tra i relatori c’era anche l’architetto Manuela Bertoncini, direttrice del primo lotto volto a realizzare alcuni interventi strutturali dedicati alla salvaguardia del castello e dei resti archeologici.
Dispiace non averla vista presente, né menzionata, all’evento di martedì.

L’inaugurazione di martedì è quindi il risultato di un lavoro lungo più di un decennio, fatto di idee, progettazione e interventi portati avanti nel tempo.

Un passo avanti importante per la valorizzazione del nostro patrimonio e per un’Andora che cresce rispettando la sua storia.

Oggi siamo presenti alla Festa delle Associazioni presso il Parco delle Farfalle di Andora!Passate a trovarci per rinnov...
13/09/2025

Oggi siamo presenti alla Festa delle Associazioni presso il Parco delle Farfalle di Andora!

Passate a trovarci per rinnovare la vostra tessera di ViviAmoAndora o semplicemente per fare due chiacchiere insieme su come continuare a migliorare il nostro territorio💛

La Festa è anche l’occasione giusta per scoprire da vicino le tante associazioni andoresi che con il loro lavoro fanno crescere la nostra comunità.

Vi aspettiamo!

Oggi con Viviamo Andora abbiamo partecipato alla mobilitazione in Piazza ad Albenga, in occasione dell’incontro dei sind...
11/09/2025

Oggi con Viviamo Andora abbiamo partecipato alla mobilitazione in Piazza ad Albenga, in occasione dell’incontro dei sindaci del comprensorio, per ribadire l’importanza del Punto di Primo Intervento (PPI) h24.

Nei giorni scorsi è arrivata finalmente la conferma dalla Regione Liguria: il PPI dell’ospedale Santa Maria di Misericordia tornerà operativo 24 ore su 24, anche durante la notte. Questo è un risultato importante, ma non basta.

Riteniamo che questa struttura sia fondamentale per un territorio critico come il nostro. Serve che venga potenziata: più medici specialisti a supporto, più dipartimenti interni che garantiscano servizi adeguati.

È una delle strutture ospedaliere più moderne della Liguria e merita tutto il rispetto e le risorse necessarie, per garantire un servizio sanitario vicino, efficace e degno per i cittadini.

🔍 Oggi siamo scesi in piazza per far sentire la voce di Andora: vogliamo che questa apertura h24 sia solo l’inizio, non un punto di arrivo.

Invitiamo tutti i cittadini a restare informati, a partecipare e a sostenere con noi una sanità che metta le persone al centro del sistema.

💧 ​Acqua scomparsa, comunicazione assente: Andora affronta l'emergenza idrica nel silenzio istituzionale​Ieri Andora ha ...
14/08/2025

💧 ​Acqua scomparsa, comunicazione assente: Andora affronta l'emergenza idrica nel silenzio istituzionale

​Ieri Andora ha affrontato un'emergenza idrica significativa visto il periodo, con numerosi rubinetti a secco in diverse aree del paese. La situazione, già di per sé critica, è stata aggravata da una totale assenza di comunicazione ufficiale da parte dell'amministrazione comunale.

❌️ ​Inizialmente, un singolo post ha segnalato il problema, ma da quel momento è calato un silenzio assordante. È curioso notare come, solo pochi giorni fa, l'amministrazione atteaverso il suo profilo FB ufficiale abbia trovato il tempo e la prontezza di rispondere a un post critico di un singolo cittadino. Tuttavia, quando si tratta di informare la cittadinanza su un disservizio concreto e di ampia portata come l'interruzione della fornitura idrica, le informazioni sono mancate completamente.

🗣 ​Anzi, in un contesto di vuoto informativo istituzionale, le uniche notizie disponibili sono state diffuse da una cittadina volenterosa, ma ovviamente priva di qualsiasi ruolo o ufficialità. Questo evidenzia una grave lacuna nella gestione delle emergenze e nella comunicazione pubblica, come già era accaduto durante il lungo periodo dell'acqua salata.

🔄 ​Non è la prima volta che Andora si confronta con problemi idrici; anzi, in passato, l'amministrazione aveva assicurato che la questione fosse stata "risolta definitivamente", sia l'anno scorso che addirittura sei anni fa.

Ma si sa. Alla fine è sempre colpa di qualcun altro.

📣 Ben consci delle responsabilità in capo a Rivieracqua non chiediamo soluzioni magiche, ma almeno un po' di attenzione e supporto nei confronti dei cittadini e sì, magari un po' di attenzione ed equilibrio anche quando si decide di fare proclami.

Amici,Una delle zone di Andora che più necessita di una completa riqualificazione si estende dal sottopassaggio di via M...
07/07/2025

Amici,

Una delle zone di Andora che più necessita di una completa riqualificazione si estende dal sottopassaggio di via Merula fino all’area dei principali supermercati passando per la Cooperativa Agricola Andorese.

Parliamo di un’area strategica, attraversata ogni giorno da tanti cittadini a piedi, in bicicletta o in auto, che si trovano però a percorrere marciapiedi stretti, rovinati, interrotti o addirittura ingombrati da pali, tubature e vegetazione trascurata, con evidenti problemi di sicurezza e accessibilità.

Proprio qui, subito dopo il sottopassaggio, parte la nuova pista ciclabile, tanto celebrata dall’Amministrazione come simbolo di “mobilità sostenibile”. Ma le parole rischiano di restare solo slogan se prima non si interviene a rendere anche questa parte di Andora sicura, accessibile e decorosa, con marciapiedi percorribili da tutti — pedoni, genitori con passeggini, persone con disabilità.

Nel nostro programma, come ViviAmoAndora, avevamo inserito quest’area nel progetto “Porte della Val Merula”, immaginandola come uno degli accessi principali al paese, riqualificati per essere accoglienti e armoniosi, in grado di mettere in connessione mare ed entroterra e di rendere più attrattivo e funzionale questo importante snodo del nostro paese.

Crediamo in un’Andora più accogliente, vivibile e accessibile, dove la mobilità sostenibile sia un fatto concreto e non solo uno slogan.

Indirizzo

Marina Di Andora
17051

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando ViviAmo Andora pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi