08/01/2026
Ci sono gesti che parlano più delle parole, e parole che nascono da un gesto d’amore.
Quella che presentiamo oggi è una lettera speciale: una lettera che sta viaggiando insieme a una donazione di capelli, intrecciando fili di generosità, coraggio e speranza.
Una ragazza ha scelto di accompagnare il suo dono con un messaggio personale, destinato a chi riceverà quei capelli trasformati in una parrucca. Non un semplice allegato, ma un abbraccio scritto, un modo delicato e autentico per raccontarsi e per dire “ci sono”, anche senza conoscersi.
Abbiamo sentito il bisogno di condividere questa lettera perché racchiude il senso più profondo della solidarietà: donare una parte di sé per restituire forza, bellezza e fiducia a qualcun altro. È una storia che unisce due vite attraverso un filo invisibile, fatto di empatia e umanità.
Leggerla significa ricordare che la generosità ha mille forme, e che a volte può prendere la forma di parole sincere, capaci di arrivare lontano, proprio come questo dono... Buona lettura ❤️
"Ciao! 👋 Io sono Martina, grandissimo piacere!
Salutarti con il tuo nome sarebbe bello, ma non lo conosco.
Questa è la seconda volta che dono i miei capelli. ✌️
La prima volta li ho tagliati 3 settimane prima di partorire il mio secondo figlio
ed ero convinta di aver donato tanto, perché mi sembravano belli da gravidanza. 🤰
Invece, la parrucchiera mi ha stupito, perché mi ha detto che, secondo lei, questa volta sono molto meglio e sono felice siano arrivati proprio a te! ❤️
Sai è da un anno che li voglio donare…
L’inverno scorso e questa estate ho avuto degli aborti e avevo altro per la testa…
In primavera la parrucchiera mi aveva detto aspetta almeno settembre…
In estate, invece, avevo già fissato appuntamento e poi al mare ho fatto le treccine in spiaggia e così ho annullato, perché sono durate più di un mese!
😎 dopo ore 😮
In autunno, con la ripresa della scuola e i compleanni dei miei figli, sono sempre presa da troppe cose…. 🤪
Poi ad inizio dicembre, una mattina, ho pensato: BASTA!! Ho chiamato subito la parrucchiera e 2 giorni dopo erano già tagliati! 💪
Ne sono molto felice, mi sono sentita subito meglio, più leggera! Molto sicura del mio gesto! Credo sia arrivato così chiaro il momento giusto, perché dovevano arrivare proprio a te, proprio adesso! 😉 e la cosa bella è che ne ho beneficiato anch’io sai, ora li lavo in 10 minuti… 😁
Spero ti piacciano e trovi in questo gesto, l’idea di bellezza di cui magari avevi bisogno in questo periodo della tua vita! 🤩
Mi descrivono spontanea e vivace, ma in realtà a volte son sclerata e sempre di corsa…
Ognuno ha i suoi difetti, per fortuna siamo tutti diversi! 😏 So che dovrei rallentare e restare nel qui e ora, la vita continua a ricordarmelo… le cose più dure e dolorose, sono quelle che mi hanno portato a cambiare di più… con tanto tempo, ma alla lunga sempre in meglio! 🤸♂️
Io sono l’ultima che deve parlare: frettolosa come sono, ogni tanto mi vien da pensare:
“Vita, puoi darti una mossa ed essere più esplicita, per favore?” 🤦♀️ Invece mi risponde a pesci in faccia… 😒 ma scopro che ha sempre ragione lei, che serve proprio tutto quel tempo… anche se fa arrabbiare, piangere, disperare… 😭Io però voglio essere migliore di quella che sono oggi, più forte! Così più i pesci sono grossi, più freno e mi lascio cambiare lentamente da ormai due anni… 🦥 altrimenti non l’ascolterei mica sai…. 😐
La mia grande fortuna sono i miei bambini: mi aiutano con le loro domande da grandi che mi spiazzano… Mi costringono a disegnare, colorare, cantare e meravigliarmi delle piccole cose! Ecco come magicamente poi scopro risposte e trovo la pace dentro il mio cuore. 😻Scusa, troppe volte sono convinta di dover salvare il mondo e invece poi mi rendo conto che sono piccolissima in questo universo, ma sognare mi aiuta a pensare di fare la differenza e questo mi fa sentire viva… ognuno trova il suo modo per fare la differenza! Tu hai trovato il tuo?Bisognerebbe chiedere a voce alta tutte le sere, ma mi dimentico pure di chiedere i miei sogni….. che maldestra che sono! 🤷♀️ A volte, a dire il vero, non sono neanche certa di quali sono. 😒 Che casin la vita…
Cerco di arrabbiarmi meno…; chi sono io per decidere cosa è giusto e che cosa è sbagliato in questa vita?!? 😪Spero che alcune di tutte queste mie parole possano risultarti utile, dolce sconosciuta!
La vita è saggia, la vita sa quello che deve insegnarci…. Dicono! 🤔
Ti auguro con tutto il cuore di avere il tempo e la pazienza che serve per apprendere tantissime lezioni meravigliose dalla vita! 🤗
Perdona i miei pessimi selfie….
la nuova me appena parrucchierata 😏
Se vuoi ti abbraccio forte, se no basta un intenso scambio di sguardi o un sorriso! 😁
Buona vita cara amica… ora che hai un pezzetto di me, è così che ti sento! ❤️"