17/05/2026
✨ Venerdí 15 Maggio abbiamo vissuto una serata speciale, fatta di partecipazione, condivisione e amore per il territorio.
Al MAITO è stata presentata ufficialmente la nascita del Gruppo FAI delle terre d’Otranto, una nuova realtà che unisce comunità, storia, paesaggio e cittadini sotto i valori del volontariato e della tutela del patrimonio culturale.
Un grazie sincero va a tutte le persone che hanno preso parte a questo importante momento: la vostra presenza numerosa, il vostro entusiasmo e la vostra attenzione hanno reso l’evento ancora più significativo. Vedere la sala così partecipata ci conferma quanto sia forte il desiderio di costruire insieme una rete viva e attiva per il nostro territorio. 🧡
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della serata:
🌿 Antonio Monte, architetto e ricercatore, che ha guidato i partecipanti alla scoperta degli spazi del MAITO e della nostra archeologia industriale, accompagnandoci in un racconto appassionato del luogo;
🌿 Mariarosaria Manco, Capogruppo del Gruppo FAI delle terre d’Otranto, per aver condiviso la visione, la missione e i prossimi passi di questo nuovo percorso;
🌿 Corrado De Bernart, Capodelegazione FAI Lecce, per la sua presenza e il suo sostegno;
🌿 Saverio Russo, Presidente FAI Puglia, che ci ha onorato della sua presenza e nel suo intervento ci ha ringraziato per quanto il nostro gruppo ha fatto fin'ora e si è detto certo del nostro impegno futuro;
🌿 Irene Mearelli, responsabile territoriale del FAI, che ha inviato un video di congratulazioni e incoraggiamento;
🌿 Anna Presicce, docente di Storia dell’Arte del Liceo Capece di Maglie, per il prezioso contributo culturale;
🌿 Paolo Sansò, professore di Geografia Fisica e Geomorfologia presso UniSalento, per aver approfondito il legame tra territorio, paesaggio e identità;
🌿Daniele Leomanni, che ha arrichito il momento conviviale con le sue delizie al carrubo;
🌿 Le volontarie del gruppo, le ragazze e i ragazzi di 34esimo Fuso, che si sono adoperati affinché questo incontro potesse trasformarsi in un momento autentico di comunità.
La nascita del Gruppo FAI delle terre d’Otranto rappresenta un nuovo inizio: un cammino condiviso che vuole coinvolgere cittadini, giovani e realtà locali nella valorizzazione della nostra storia e delle nostre bellezze.
Grazie di cuore a tutti voi per esserci stati. Questo è solo il primo passo di un percorso che costruiremo insieme. 🤝✨