08/09/2025
Salve a tutti! 👋🏾👋🏾
Dopo esserci presi qualche settimana 📆 di pausa per smaltire lo stress accumulato 😵💫 in questi mesi e soprattutto nei giorni della festa di S.M. Cracaxia ed aver recuperato un po' le energie 🪫fisiche e mentali, possiamo finalmente dire che è passato un altro anno, e lo sa bene chi fa parte della grande famiglia dell’Ass. Po’ Moguru e Cracaxia.
Come ogni anno anche questo è stato caratterizzato per le sue particolarità se cosi le vogliamo definire.
Le varie problematiche, come avete potuto vedere l’assenza del Giogo di Buoi🐂🐂 a causa della dermatite bovina che ne ha impedito la movimentazione e partecipazione per il traporto della santa, e poi non ci siamo fatti mancare neanche i problemi con l’approvvigionamento elettrico 🔌 a causa della scarsa manutenzione agli impianti enel, che hanno reso difficoltosa la gestione dell’intera festa.
Queste, aggiunte ad altre problematiche note, non sempre facili da risolvere neanche per noi che siamo abbastanza allenati, sono state superate grazie al gruppo che è una famiglia allargata che ha saputo porre rimedio tempestivamente.
Nonostante il numero dei soci sia a ranghi 🪖 ridotti durante tutto l’anno molto spesso abbiamo dovuto chiedere un aiuto a persone esterne, amici e parenti👥, con la speranza che continuino a darci questo prezioso sostegno. Questa condizione ci ha costretti a non poter dare il nostro solito contributo alle diverse manifestazioni oltre a quelle che per normale amministrazione facciamo già come la festa di Cracaxia e la Sagra del Maiale in Taccula, a tal proposito abbiamo dovuto mettere in standby anche quest’anno l’evento Rockaxia, sperando di riproporlo al più presto.
Con franchezza avremo voluto fare molto di più e non tutto ci è riuscito come si era immaginato🥲… ma non importa, anche questo fa parte dell’organizzazione! 🤷🏽♂️Se ci darete la possibilità, avremo tempo e modo per migliorarci.💪🏽
Ora concentriamoci sulla festa di Cracaxia.
Come abbiamo già detto anche quest’anno l’impegno per l’organizzazione della festa è stato abbastanza faticoso,🫠 proprio per i problemi su citati; l'organizzazione e la burocrazia sono ricadute principalmente sulle sole poche persone all’interno dell’associazione🤦🏽♂️, ma li ringraziamo perché senza loro non avremmo potuto organizzare e fare una delle feste più attese dai Mogoresi e non solo. 🤩
Anche se è una delle Feste più attese, vuoi per il periodo in cui cade, vuoi per tanti altri motivi, ad oggi possiamo concludere che le risorse 💰a disposizione sono sempre meno ed insufficienti per accontentare le aspettative delle persone😭, quindi la dedizione è sempre maggiore per racimolare anche quei pochi soldi che fanno si che tutto si realizzi al meglio a riguardo finché tutti ne vengano a conoscenza seguirà un bilancio della festa.
La burocrazia 📚🖥️è sempre più pressante, di cui molti ignorano la rilevanza, forse perché l’evento è considerevole e attrae tante persone.
Come ogni anno, abbiamo cercato di dare del nostro meglio affinché la festa🥳 potesse riuscire nel migliore dei modi. Sicuramente ci sono stati errori 😑e/o dimenticanze speriamo che ci possiate perdonare🙇🏽♀️, continuando a darci fiducia in modo tale da poter migliorare sempre più nelle prossime edizioni.
Ovviamente l’associazione non ha fatto tutto da sola! 😎 Quindi ne approfittiamo per fare un sentito ringraziamento a tutte quelle persone che puntualmente ogni anno ci danno una mano.
GRAZIE❤️ alla Parrocchia San Bernardino di Mogoro, a Don Massimiliano,
GRAZIE ❤️ ai Confratelli ed alle Prioresse che puntualmente con dedizione ogni anno si occupano delle pulizie e sistemazione della Chiesa di Cracaxia,
GRAZIE ❤️ all’amministrazione comunale ed ai dipendenti comunali,
GRAZIE ❤️ alla Polizia locale, ai Carabinieri, alla Compagnia Barracellare di Mogoro, ai Volontari Marmilla che puntualmente danno il loro sostegno per organizzare e mantenere al meglio l'ordine pubblico,
GRAZIE ❤️ ai Trattoristi 🚜 che hanno dedicato del tempo e sacrifici ad addobbare i loro trattori,
GRAZIE ❤️ a tutti i ragazzi/e che hanno dedicato del tempo ad addobbare le loro biciclette 🚲 ,
GRAZIE ❤️ all’Accademia di Musica Sarda 🎼e Su Cuntzertu Antigu per aver accompagnato la Santa con le sonorità della tradizione sarda e per il continuo di serata a Sa torrad’e Cracaxia,
GRAZIE ❤️ai Gruppi Folk, Su Sticau Mogoro, Arrastus Mogoro, Santa Anastasia Sardara, pro loco - Masullas che non mancano mai al rientro della Santa,
GRAZIE ❤️ a Marco Meloni che con dedizione ha trasportato la santa nelle processioni,
GRAZIE ❤️ a tutti i locali, Attività e Hobbisti che hanno partecipato a Sa torrad’e Cracaxia,
GRAZIE❤️ a chi ha lavorato dietro le quinte alla per gli splendidi fuochi artificiali,
GRAZIE ❤️ Le Amiche di Otello 2.0 🐶🐱per aver gestito la pesca,
GRAZIE ❤️ al gruppo che ha gestito la Sagra del Maiale in Taccula,
Un ringraziamento ❤️speciale a Roberto Pia che ha realizzato e gestito con passione e professionalità la parte grafica;
ed infine ma non per ultimi un ringraziamento va fatto ai Mogoresi ed a tutte le persone che hanno partecipato alla festa ed alle serate organizzate dall’Ass. Po' Moguru e Cracaxia….. Ebbene si… non ci dimentichiamo di voi … si proprio voi 🫵🏽 ! Un ringraziamento va anche a tutte quelle persone che puntualmente ogni anno ci criticano 👏🏽 , si lamentano📣, ci fanno i conti 🧮 in tasca , giudicano ⚖️l’operato senza aver mai fatto niente 🫥 per Mogoro o per i Mogoresi, cercando di screditare l’associazione in ogni modo🤬, anche inventando falsità o additando i componenti , e soprattutto mettono in dubbio la nostra buona fede🙏🏽 nel volontariato , e proprio a voi Ricordiamo che la porta 🚪 è sempre aperta 🔑 e vi invitiamo ad entrare in Associazione per dire e fare la vostra parte in qualsiasi momento.
GRAZIE a TUTTI ❤️ che ci permettete di migliorare e di continuare a svolgere un servizio per Mogoro per la Marmilla – Parte Montis e per tutta la Sardegna.
ÀTERUS ANNUS MELLUS.
Pò Moguru e Cracaxia OdV .com