Pò Moguru e Cracaxia OdV

  • Home
  • Pò Moguru e Cracaxia OdV

Pò Moguru e Cracaxia OdV Questa associazione e formata da un gruppo di giovani che prestano gratuitamente il lavoro necessario alla riuscita dei festeggiamenti di Cracaxia

Ci presentiamo
Questa associazione e formata da un gruppo di giovani guidati da alcuni "anziani" che chiameremmo esperti per non suscitare il loro disappunto. Ogni 3 anni il consiglio direttivo viene rieletto dagli associati per prestare gratuitamente tutto il lavoro necessario alla buona riuscita dei festeggiamenti in onore di Santa Maria di Cracaxia e delle varie manifestazioni che organizziamo

a Mogoro e non solo. Con gli anni, le persone cambiano ma lo spirito è sempre lo stesso: lavorare, sudare (la festa è in agosto e le temperature in Sardegna non sono certo miti) e divertirsi, fornendo un servizio alla popolazione. Ma spieghiamo perché lavorare e sudare. I compiti del associazione sono parecchi per iniziare con l’organizzare la festa circa nel mese di Marzo che si conclude i giorni prima della festa; ma non basta perché ci rendiamo utili durante l’anno ad organizzare altre manifestazioni, come Saboris Antigus nel mese di aprile, ed anche altre manifestazioni in altri paesi della provincia. A fine giugno - inizio luglio, i componenti del associazione si suddividono in gruppi e iniziano la questua per l'intero paese di Mogoro e la sua frazione Morimenta. Passano di porta in porta e percorrono tutte le vie. Il saluto con cui si presentano è "sa cicca po' Santa Maria Cracaxia". Dopo circa venti giorni termina il girovagare e inizia il lavoro di organizzazione dei festeggiamenti. Dopo aver raccolto il denaro, il comitato si preoccupa di prendere di contatti con il parroco, per gli orari delle celebrazioni religiose, l'Enel per allacciare la corrente al parco, i gruppi musicali per gli spettacoli, la Siae per pagare le tasse, la società dei giochi pirotecnici, i proprietari di buoi che strascineranno il cocchio, e tanti altri. All'inizio di Marzo ed i mesi successivi, inizia il lavoro nel parco che circonda la chiesetta campestre: l'erba da tagliare, gli alberi da potare, il terreno da ripulire dai rifiuti che gli immancabili maleducati lasciano in giro. I tavoli, i bagni, le luci e il palco sono da controllati per verificare eventuali problemi e risolverli. Ma è nei tre giorni dei festeggiamenti, che il comitato ha il massimo del suo lavoro. Con turni pari anche a 20 ore di lavoro, si occupa di fornire assistenza a tutti i festeggiatori e a chi fa gli spettacoli, della vendita di bibite e panini. Qualche volta si è anche dovuto occupare del poco gradevole compito di controllare l'ordine e calmare animi focosi ma tutto è andato sempre bene e lo spirito festivo ha sempre avuto la meglio.

Salve a tutti!  👋🏾👋🏾Dopo esserci presi qualche  settimana 📆 di pausa per smaltire lo stress accumulato 😵‍💫 in questi mes...
08/09/2025

Salve a tutti! 👋🏾👋🏾
Dopo esserci presi qualche settimana 📆 di pausa per smaltire lo stress accumulato 😵‍💫 in questi mesi e soprattutto nei giorni della festa di S.M. Cracaxia ed aver recuperato un po' le energie 🪫fisiche e mentali, possiamo finalmente dire che è passato un altro anno, e lo sa bene chi fa parte della grande famiglia dell’Ass. Po’ Moguru e Cracaxia.
Come ogni anno anche questo è stato caratterizzato per le sue particolarità se cosi le vogliamo definire.
Le varie problematiche, come avete potuto vedere l’assenza del Giogo di Buoi🐂🐂 a causa della dermatite bovina che ne ha impedito la movimentazione e partecipazione per il traporto della santa, e poi non ci siamo fatti mancare neanche i problemi con l’approvvigionamento elettrico 🔌 a causa della scarsa manutenzione agli impianti enel, che hanno reso difficoltosa la gestione dell’intera festa.
Queste, aggiunte ad altre problematiche note, non sempre facili da risolvere neanche per noi che siamo abbastanza allenati, sono state superate grazie al gruppo che è una famiglia allargata che ha saputo porre rimedio tempestivamente.
Nonostante il numero dei soci sia a ranghi 🪖 ridotti durante tutto l’anno molto spesso abbiamo dovuto chiedere un aiuto a persone esterne, amici e parenti👥, con la speranza che continuino a darci questo prezioso sostegno. Questa condizione ci ha costretti a non poter dare il nostro solito contributo alle diverse manifestazioni oltre a quelle che per normale amministrazione facciamo già come la festa di Cracaxia e la Sagra del Maiale in Taccula, a tal proposito abbiamo dovuto mettere in standby anche quest’anno l’evento Rockaxia, sperando di riproporlo al più presto.
Con franchezza avremo voluto fare molto di più e non tutto ci è riuscito come si era immaginato🥲… ma non importa, anche questo fa parte dell’organizzazione! 🤷🏽‍♂️Se ci darete la possibilità, avremo tempo e modo per migliorarci.💪🏽

Ora concentriamoci sulla festa di Cracaxia.
Come abbiamo già detto anche quest’anno l’impegno per l’organizzazione della festa è stato abbastanza faticoso,🫠 proprio per i problemi su citati; l'organizzazione e la burocrazia sono ricadute principalmente sulle sole poche persone all’interno dell’associazione🤦🏽‍♂️, ma li ringraziamo perché senza loro non avremmo potuto organizzare e fare una delle feste più attese dai Mogoresi e non solo. 🤩
Anche se è una delle Feste più attese, vuoi per il periodo in cui cade, vuoi per tanti altri motivi, ad oggi possiamo concludere che le risorse 💰a disposizione sono sempre meno ed insufficienti per accontentare le aspettative delle persone😭, quindi la dedizione è sempre maggiore per racimolare anche quei pochi soldi che fanno si che tutto si realizzi al meglio a riguardo finché tutti ne vengano a conoscenza seguirà un bilancio della festa.
La burocrazia 📚🖥️è sempre più pressante, di cui molti ignorano la rilevanza, forse perché l’evento è considerevole e attrae tante persone.
Come ogni anno, abbiamo cercato di dare del nostro meglio affinché la festa🥳 potesse riuscire nel migliore dei modi. Sicuramente ci sono stati errori 😑e/o dimenticanze speriamo che ci possiate perdonare🙇🏽‍♀️, continuando a darci fiducia in modo tale da poter migliorare sempre più nelle prossime edizioni.
Ovviamente l’associazione non ha fatto tutto da sola! 😎 Quindi ne approfittiamo per fare un sentito ringraziamento a tutte quelle persone che puntualmente ogni anno ci danno una mano.
GRAZIE❤️ alla Parrocchia San Bernardino di Mogoro, a Don Massimiliano,
GRAZIE ❤️ ai Confratelli ed alle Prioresse che puntualmente con dedizione ogni anno si occupano delle pulizie e sistemazione della Chiesa di Cracaxia,
GRAZIE ❤️ all’amministrazione comunale ed ai dipendenti comunali,
GRAZIE ❤️ alla Polizia locale, ai Carabinieri, alla Compagnia Barracellare di Mogoro, ai Volontari Marmilla che puntualmente danno il loro sostegno per organizzare e mantenere al meglio l'ordine pubblico,
GRAZIE ❤️ ai Trattoristi 🚜 che hanno dedicato del tempo e sacrifici ad addobbare i loro trattori,
GRAZIE ❤️ a tutti i ragazzi/e che hanno dedicato del tempo ad addobbare le loro biciclette 🚲 ,
GRAZIE ❤️ all’Accademia di Musica Sarda 🎼e Su Cuntzertu Antigu per aver accompagnato la Santa con le sonorità della tradizione sarda e per il continuo di serata a Sa torrad’e Cracaxia,
GRAZIE ❤️ai Gruppi Folk, Su Sticau Mogoro, Arrastus Mogoro, Santa Anastasia Sardara, pro loco - Masullas che non mancano mai al rientro della Santa,
GRAZIE ❤️ a Marco Meloni che con dedizione ha trasportato la santa nelle processioni,
GRAZIE ❤️ a tutti i locali, Attività e Hobbisti che hanno partecipato a Sa torrad’e Cracaxia,
GRAZIE❤️ a chi ha lavorato dietro le quinte alla per gli splendidi fuochi artificiali,
GRAZIE ❤️ Le Amiche di Otello 2.0 🐶🐱per aver gestito la pesca,
GRAZIE ❤️ al gruppo che ha gestito la Sagra del Maiale in Taccula,
Un ringraziamento ❤️speciale a Roberto Pia che ha realizzato e gestito con passione e professionalità la parte grafica;
ed infine ma non per ultimi un ringraziamento va fatto ai Mogoresi ed a tutte le persone che hanno partecipato alla festa ed alle serate organizzate dall’Ass. Po' Moguru e Cracaxia….. Ebbene si… non ci dimentichiamo di voi … si proprio voi 🫵🏽 ! Un ringraziamento va anche a tutte quelle persone che puntualmente ogni anno ci criticano 👏🏽 , si lamentano📣, ci fanno i conti 🧮 in tasca , giudicano ⚖️l’operato senza aver mai fatto niente 🫥 per Mogoro o per i Mogoresi, cercando di screditare l’associazione in ogni modo🤬, anche inventando falsità o additando i componenti , e soprattutto mettono in dubbio la nostra buona fede🙏🏽 nel volontariato , e proprio a voi Ricordiamo che la porta 🚪 è sempre aperta 🔑 e vi invitiamo ad entrare in Associazione per dire e fare la vostra parte in qualsiasi momento.
GRAZIE a TUTTI ❤️ che ci permettete di migliorare e di continuare a svolgere un servizio per Mogoro per la Marmilla – Parte Montis e per tutta la Sardegna.
ÀTERUS ANNUS MELLUS.

Pò Moguru e Cracaxia OdV .com

27/08/2025
26/08/2025

Cosa ne pensate della Festa 2025?

Attrus annu mellus
25/08/2025

Attrus annu mellus

La padrona di casa, la nostra amata Santa Maria Cracaxia, finalmente è arrivataPh.
23/08/2025

La padrona di casa, la nostra amata Santa Maria Cracaxia, finalmente è arrivata

Ph.

Sa Torrad’e Cracaxia 2025
22/08/2025

Sa Torrad’e Cracaxia 2025

21/08/2025

Ormai ci siamo....
Cracaxia tutto un altro mondo

È la settimana di Cracaxia!!!
18/08/2025

È la settimana di Cracaxia!!!

16/08/2025

Un saluto da DJ Spyne e Dario Spada che da Radio 105 saliranno sul palco di Cracaxia con El Sueño De Ibiza sabato 23 Agosto h.22:00

14/08/2025

El Sueño De Ibiza 🔜 sabato 23 Agosto 2025 a Mogoro Località Cracaxia

Address

Cracaxia

09095

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Pò Moguru e Cracaxia OdV posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Organization

Send a message to Pò Moguru e Cracaxia OdV:

  • Want your organization to be the top-listed Non Profit Organization?

Share