24/08/2025
24 agosto 2025
Grazie Alessandro Bianchini.
L’odierna notizia della sua morte ci addolora profondamente.
Il dottor Alessandro Bianchini, già sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e medico dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana, fu consigliere dell’Associazione “Don Franco Baroni” dal 15 giugno 2000 al 30 luglio 2001, quando decise di dimettersi perché doveva entrare nel consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Una decisione, la sua, coerente e limpida non volendo essere in conflitto di interesse visto che la nostra Associazione beneficiava, come beneficia tuttora, dei contributi annuali della stessa Fondazione.
Una conferma del suo stile cristallino e leale ben diverso da altri che – purtroppo – frequentarono la nostra Associazione in quel periodo.
Bianchini fu anche vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dal 2011 al 2013 e successivamente presidente, dal 2017, della Fondazione «Volontariato e partecipazione».
Fu una conferma del suo qualificato impegno nel mondo del volontariato e nel sociale, come avevamo ben visto nei 13 mesi del suo impegno presso la nostra Associazione.
Di nuovo grazie e condoglianze ai familiari.
Associazione
Don Franco Baroni
ETS-ODV