28/02/2026
Ieri sera abbiamo chiuso un cerchio, iniziato nel 2020.
In pieno lockdown, Diano ci aveva teso una mano per l'organizzazione della nostra mostra di quell'anno. Ci era stata data piena fiducia fin dall'inizio, anche se eravamo ancora praticamente sconosciuti sul territorio.
E' stato qualcosa di importante per noi, qualcosa per cui facemmo una promessa all'amico Mario Proglio ed all'Amministrazione Comunale di Diano d'Alba: avremmo trovato il modo di ricambiare, di restituire quanto ci era stato dato.
Mario aveva in mente da tempo un progetto personale su Diano: un libro dedicato al paese, un volume che doveva far conoscere e ricordare ai Dianesi e non solo le persone che avevano plasmato il paese, persone che meritavano di avere un ricordo tangibile e scritto della loro vita, delle loro opere, dell'essere stati membri di questa comunità.
Davanti a quella proposta non esitammo neanche un momento, il suo progetto divenne anche il nostro; per quattro anni alternammo le uscite in Alta Langa con sessioni di scatto a Diano e nelle sue frazioni, per affiancare a quei ricordi del passato le nostre immagini del presente.
Ieri abbiamo potuto presentare il risultato finale dei nostri sforzi congiunti, frutto della collaborazione di tre associazioni: la nostra, attraverso i fotografi del progetto Me Langa, Langhe Arvangia, e Associazione Alec Gianfranco Alessandria.
Grazie a tutti coloro con cui abbiamo condiviso questo bellissimo cammino, è stata un'esperienza importante; la prima, ma certamente non l'ultima 🙂
Da lunedì, il volume sarà acquistabile presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Diano d'Alba.