Ordine dei Cavalieri delle Langhe

Ordine dei Cavalieri delle Langhe L'Ordine dei Cavalieri delle Langhe promuove la cultura in tutte le sue espressioni.

L'Ordine dei Cavalieri delle Langhe ha come scopo di:
- Promuovere la cultura in tutte le sue forme con particolare attenzione all'arte, alla letteratura, alla filosofia, alla storia ...
- Promuovere il paesaggio, la storia, le architetture e l'arte delle Langhe e zone limitrofe;
- Far conoscere i prodotti enogastronomici delle Langhe;
altri scopi individuati dallo Statuto, dai Regolamenti e dai D

ecreti del Gran Maestro. L'Ordine avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nello Statuto dell’Ordine, che è parte integrante del presente Atto Costitutivo:
- Assenza di fini di lucro;
- Perseguimento di finalità di solidarietà sociale;
- Divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.

27/05/2026

Nel libro “LA PORTA PICCOLA” dedicato a luoghi e abitanti di Diano d’Alba, è presente una testimonianza in ricordo di ALEC (Gianfranco Alessandria). L’incontro intende approfondire un aspetto poco conosciuto dell’amico ALEC , il suo impegno sociale, vissuto come un autentico valore morale e la sua costante attenzione verso gli altri, in particolare verso le persone più fragili.

Vi aspettiamo a Castino, in occasione della Festa del Fiore, presso la Confraternita dei Battuti Bianchi, sabato 2 maggi...
29/04/2026

Vi aspettiamo a Castino, in occasione della Festa del Fiore, presso la Confraternita dei Battuti Bianchi, sabato 2 maggio dalle 14 alle 18 e domenica 3 maggio dalle 10 alle 18 🙂

Siamo giunti all’atto finale della mostra “Storie dell’altro ieri”, grazie a quanti hanno partecipato oggi al finissage....
11/04/2026

Siamo giunti all’atto finale della mostra “Storie dell’altro ieri”, grazie a quanti hanno partecipato oggi al finissage.

Come ultimo atto della mostra, abbiamo consegnato le pergamene di nomina a “Cavaliere ad honorem alla memoria” alle famiglie di Malvina Manera e Luigina e Teresina Martino, come riconoscimento dell’importante ruolo di testimoni del secolo scorso attraverso le loro immagini e racconti.

Arrivati al termine di questa bellissima esperienza, desideriamo rinnovare i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, ai tantissimi visitatori, a quanti hanno partecipato ai nostri eventi collaterali, facendoci sempre registrare il “tutto esaurito”.

Abbiamo già ricevuto diverse proposte per esporre nei prossimi mesi, vi comunicheremo a breve le prime date.

Vi aspettiamo oggi pomeriggio alle 17 in Corso Torino 18 per l’evento di chiusura della mostra “Storie dell’altro ieri”....
11/04/2026

Vi aspettiamo oggi pomeriggio alle 17 in Corso Torino 18 per l’evento di chiusura della mostra “Storie dell’altro ieri”.

Sarà l’occasione per celebrare le figure di Malvina Manera, Luigina e Teresina Martino, a cui assegneremo per la prima volta nella storia della nostra associazione, il titolo di “Cavaliere ad honorem alla memoria”.

Vi aspettiamo!

Leggi: https://www.gazzettadalba.it/2026/04/la-mostra-storie-dellaltro-ieri-si-conclude-celebrando-la-memoria-dellalta-langa/

L'Ordine dei Cavalieri delle Langhe e Corso Torino 18 sono lieti di annunciare che la mostra "Storie dell'altro ieri", a...
25/03/2026

L'Ordine dei Cavalieri delle Langhe e Corso Torino 18 sono lieti di annunciare che la mostra "Storie dell'altro ieri", alla luce del successo riscontrato e dell'apprezzamento del pubblico, è stata prorogata fino a sabato 11 aprile.

Restano validi gli attuali orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20
Sabato su prenotazione

La mostra non sarà visitabile nel weekend di Pasqua, da sabato 4 a lunedì 6 aprile compresi.

Vi invitiamo fin d'ora al finissage, previsto per sabato 11 aprile alle ore 18.

Grazie al Prof. Gianmarco Gastone, per il suo interessante intervento dal titolo “Il lavoro e la storia: le Langhe”.Un v...
21/03/2026

Grazie al Prof. Gianmarco Gastone, per il suo interessante intervento dal titolo “Il lavoro e la storia: le Langhe”.

Un viaggio nel tempo tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento che si è rivelato molto piacevole e pieno di elementi interessanti che ci hanno permesso di comprendere meglio l’evoluzione del nostro territorio.

“Terre alte, vite profonde” è stata una piacevole conversazione tra Celeste Oricco, Antonio Buccolo e Matteo Cerrina, mo...
14/03/2026

“Terre alte, vite profonde” è stata una piacevole conversazione tra Celeste Oricco, Antonio Buccolo e Matteo Cerrina, moderati da Roberto Ica Coro, sulla vita in Alta Langa nello scorso secolo, con uno sguardo alla situazione odierna ed alle prospettive future.

Grazie al folto pubblico che anche questa settimana ha riempito la sala incontri di Corso Torino 18

Appuntamento alla prossima settimana, sabato 21 marzo alle ore 18, sempre in Corso Torino 18, con il Prof. Gianmarco Gastone ed il suo intervento dal titolo “Il lavoro e la storia: le Langhe”

Sala completamente gremita ieri per l’incontro “Tra pentole e dispetti”, in cui Romano Salvetti ha intrattenuto il pubbl...
08/03/2026

Sala completamente gremita ieri per l’incontro “Tra pentole e dispetti”, in cui Romano Salvetti ha intrattenuto il pubblico con il suo magnifico intervento dedicato alle figure delle “chisinere” e delle “masche drole”.

Appuntamento a sabato 14 marzo per un nuovo incontro, dal titolo “Terre alte, vite profonde” 🙂

Ieri sera abbiamo chiuso un cerchio, iniziato nel 2020.In pieno lockdown, Diano ci aveva teso una mano per l'organizzazi...
28/02/2026

Ieri sera abbiamo chiuso un cerchio, iniziato nel 2020.

In pieno lockdown, Diano ci aveva teso una mano per l'organizzazione della nostra mostra di quell'anno. Ci era stata data piena fiducia fin dall'inizio, anche se eravamo ancora praticamente sconosciuti sul territorio.

E' stato qualcosa di importante per noi, qualcosa per cui facemmo una promessa all'amico Mario Proglio ed all'Amministrazione Comunale di Diano d'Alba: avremmo trovato il modo di ricambiare, di restituire quanto ci era stato dato.

Mario aveva in mente da tempo un progetto personale su Diano: un libro dedicato al paese, un volume che doveva far conoscere e ricordare ai Dianesi e non solo le persone che avevano plasmato il paese, persone che meritavano di avere un ricordo tangibile e scritto della loro vita, delle loro opere, dell'essere stati membri di questa comunità.

Davanti a quella proposta non esitammo neanche un momento, il suo progetto divenne anche il nostro; per quattro anni alternammo le uscite in Alta Langa con sessioni di scatto a Diano e nelle sue frazioni, per affiancare a quei ricordi del passato le nostre immagini del presente.

Ieri abbiamo potuto presentare il risultato finale dei nostri sforzi congiunti, frutto della collaborazione di tre associazioni: la nostra, attraverso i fotografi del progetto Me Langa, Langhe Arvangia, e Associazione Alec Gianfranco Alessandria.

Grazie a tutti coloro con cui abbiamo condiviso questo bellissimo cammino, è stata un'esperienza importante; la prima, ma certamente non l'ultima 🙂

Da lunedì, il volume sarà acquistabile presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Diano d'Alba.

Indirizzo

Piazza IV Novembre, 4
Levice
12071

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ordine dei Cavalieri delle Langhe pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi