Marina di Torre Chianca - Associazione

Marina di Torre Chianca - Associazione L’Associazione Marina di Torre Chianca si prefigge unicamente finalità di promozione, tutela del territorio e solidarietà sociale.

L’Associazione Marina di Torre Chianca si propone di perseguire esclusivamente finalità di promozione del territorio, solidarietà sociale e di produrre benefici a persone e famiglie svantaggiate senza fini di lucro tramite una strategia di innovazione sostenibile ed adeguata al contesto territoriale e naturale, attraverso: il supporto alle competenze, le energie e le capacità creative locali. L’A

ssociazione Marina di Torre Chianca promuove iniziative legate alla cultura, all’ambiente naturale di Torre Chianca e all’arte tipica del territorio salentino, col fine di creare una più completa coesione ed aggregazione umana e sociale. L’Associazione Marina di Torre Chianca incoraggia la circolazione di idee, saperi e opere d’ingegno in una visione globale di condivisione sociale, mira alla promozione e al recupero di materiale folcloristico, artistico, culturale locale per la loro organizzazione e divulgazione. L’Associazione mira alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio, promuove attività che favoriscono a contribuire al cambiamento ed alla crescita culturale-sociale attraverso campagne di educazione e sensibilizzazione promuovendo forme di espressione artistica e culturale. L’Associazione Marina di Torre Chianca incoraggia lo sviluppo della creatività col fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini della marina ed incoraggia la tutela dell’ambiente, nel rispetto ed in armonia dei cicli naturali. Il perseguimento di queste finalità è contestuale al rispetto dei diritti umani, della diversità, dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e contro ogni forma di sfruttamento, nella visione di una società pacifica.

Sono ormai 20 lunghi anni che la nostra Associazione denuncia incessantemente al Consorzio di Bonifica e all’Amministraz...
10/04/2026

Sono ormai 20 lunghi anni che la nostra Associazione denuncia incessantemente al Consorzio di Bonifica e all’Amministrazione Comunale lo stato di totale abbandono e degrado in cui versano i canali.
Siamo stanchi e profondamente esasperati di assistere alle solite inutili commissioni, riunioni-fotocopia e tavoli tecnici che non producono alcun risultato concreto. Un tavolo tecnico non è stato ancora nemmeno convocato! Basta con questa farsa!
Esondazioni, allagamenti, gravi problemi idraulici, rischi igienico-sanitari e criticità idrogeologiche non possono più aspettare la vostra lentezza burocratica e la vostra incapacità di agire. La salute e la sicurezza dei cittadini non sono negoziabili!
Con l’arrivo dell’estate si rischiano gravi malattie dovute alla proliferazione incontrollata di insetti e zanzare. Dopo le ultime esondazioni nessuno è intervenuto per garantire la sicurezza igienica sulle strade. Non solo i canali sono ostruiti dalla vegetazione, ma le erbacce invadono anche i confini e le sponde, impedendo persino il deflusso di una semplice pioggia.
Degrado totale e assoluto disinteresse per il decoro di questo territorio: è evidente che ogni minima attenzione verso il nostro ambiente è completamente assente.
Se volete davvero risolvere una volta per tutte questo problema, la strada è semplice e chiara: prendete carta e penna e denunciate formalmente l’Ente responsabile della bonifica.
Perché è inutile nasconderlo: solo quando in passato è stata intrapresa un’azione legale contro di voi, qualcosa si è finalmente mosso.
Ora tocca a voi decidere da che parte stare: con i cittadini o con l’inerzia burocratica che dura da vent’anni.

Le difficoltà: «Canali in zone sensibili sul piano ambientale e con vincoli da rispettare». Il commissario Ferraro si difende: «Presto un progetto risolutivo»

Buona Pasqua a tutti i soci! ❤️Che questa festa porti gioia, pace e speranza nei vostri cuori.Grazie per far parte della...
05/04/2026

Buona Pasqua a tutti i soci! ❤️

Che questa festa porti gioia, pace e speranza nei vostri cuori.
Grazie per far parte della nostra associazione!

🐣🌊 Associazione Marina di Torre Chianca

♻️ Raccolta straordinaria rifiuti ingombranti ♻️Sabato 18 aprile 2026dalle ore 9:00 alle ore 13:00in Via Zefiro
30/03/2026

♻️ Raccolta straordinaria rifiuti ingombranti ♻️
Sabato 18 aprile 2026
dalle ore 9:00 alle ore 13:00
in Via Zefiro

18/02/2026

𝑵𝒐𝒕𝒕𝒆 𝒅𝒂 𝒊𝒏𝒄𝒖𝒃𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒊 𝒓𝒆𝒔𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒂 𝒄𝒂𝒖𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒆𝒔𝒐𝒏𝒅𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑰𝒅𝒖𝒎𝒆: 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒆 𝒓𝒆𝒄𝒍𝒖𝒔𝒆 𝒊𝒏 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒆 𝒎𝒐𝒍𝒕𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒂𝒃𝒊𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒂𝒈𝒂𝒕𝒆.

Ieri sera, dopo un sopralluogo, i Vigili del Fuoco hanno rinunciato a qualsiasi intervento di messa in sicurezza a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
L’allarme è stato lanciato più volte nei giorni scorsi, l’ultimo proprio ieri mattina alle ore 11:00, ma non ha portato alcuna presenza di autorità o tecnici prima dell’arrivo in tarda serata dei Vigili del Fuoco.
Abbiamo già predisposto una denuncia-querela che depositeremo nelle prossime ore presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce.
Dopo la nostra ultima richiesta urgente del 13 ottobre 2025, inviata a:
Consorzio di Bonifica Ugento Li Foggi
Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia
Ministero della Transizione Ecologica
Comune di Lecce
Prefetto di Lecce
non abbiamo ricevuto alcuna risposta né alcun intervento.
Le manutenzioni dei canali di bonifica sono assenti da oltre 9–10 anni: i canali risultano ostruiti da vegetazione, detriti e rifiuti di ogni genere. Anche le sponde esterne versano in condizioni di grave incuria, completamente invase da vegetazione da anni.
Ci auguriamo che questa volta la magistratura voglia aprire un fascicolo e accertare le responsabilità di chi, con omissioni e negligenze prolungate, si è reso colpevole di questo continuo disastro ambientale, igienico-sanitario, idraulico ed economico-sociale che ha lasciato decine di famiglie recluse in casa e molte con le abitazioni allagate.
Aggiornamenti nelle prossime ore..

17/02/2026

Ancora una volta esonda l’Idume, per l’ennesima volta.
Da stamattina famiglie intere con bambini piccoli sono bloccate in casa, isolate. Abbiamo subito allertato polizia locale, protezione civile e carabinieri.
Eppure, a ore di distanza, molte case sono ancora completamente allagate e non possiamo nemmeno raggiungerle.
Non si è visto nessuno, tranne l’assessore Gianpaolo Scorrano.
Chiamarla vergognosa è un eufemismo.

13/02/2026

𝙎𝙩𝙧𝙖𝙧𝙞𝙥𝙖 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙡'𝙄𝙙𝙪𝙢𝙚.

Ancora una volta il Parco Rauccio-Idume, area protetta di pregio naturalistico, si trasforma in un’emergenza idraulica e ambientale.
È inaccettabile che il cosiddetto “Parco della Vergogna” – nome ormai attribuito dai residenti e dalla stampa locale – continui a essere sinonimo di degrado cronico, esondazioni ricorrenti e abbandono sistematico.
Zero manutenzione effettiva da parte del Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi.
Zero manutenzione effettiva da parte dell’Amministrazione comunale di Lecce.
I canali interni (competenza consortile) sono ostruiti da vegetazione, detriti e incuria da anni. Le aree esterne, le pertinenze e le vie di accesso (competenza comunale) versano in uno stato di abbandono vergognoso, con erbacce, rifiuti e mancanza di interventi preventivi.
Questa situazione non è più tollerabile: provoca esondazioni periodiche, allagamenti di strade e abitazioni, rischi igienico-sanitari, danni economici alle famiglie e mortificazione di un’area di elevato valore naturalistico e faunistico tutelata a livello regionale.
Eppure le promesse e gli impegni sono stati disattesi sistematicamente:
Ad ottobre 2025 abbiamo inoltrato formale richiesta al Consorzio, supportata da sopralluogo congiunto sul posto. Il dirigente aveva espressamente garantito una manutenzione straordinaria urgente prima del periodo di nidificazione degli uccelli.
Ad oggi, nulla è stato fatto. Zero interventi.
Ad settembre 2024 abbiamo presentato al Sindaco un progetto dettagliato e concreto.
A distanza di oltre un anno e mezzo – febbraio 2026 – non è pervenuta alcuna risposta, nemmeno formale.
La nostra Associazione non si limita a proclami o propaganda: da anni si attiva con proposte concrete, sopralluoghi, progetti e segnalazioni documentate.
In cambio, abbiamo ricevuto solo un muro di silenzio istituzionale, inerzia colpevole e indifferenza che rasenta la negligenza.
Basta con le scuse e le attese infinite.
Chiediamo con forza e urgenza:
Interventi immediati e strutturali di manutenzione straordinaria sui canali e sul bacino Idume da parte del Consorzio di Bonifica.
Risposta scritta e motivata entro 15 giorni dal Sindaco sul progetto presentato nel 2024, con cronoprogramma di realizzazione.
Un tavolo tecnico congiunto (Comune, Consorzio, Associazione, Protezione Civile) per definire un piano di gestione idraulica e ambientale condiviso e vincolante.
Il perdurare di questa incuria configura una grave lesione dei diritti dei residenti alla sicurezza, alla salubrità ambientale e alla fruizione dignitosa del territorio.
Io stesso, in qualità di residente nel Parco Rauccio-Idume, subisco quotidianamente le conseguenze di questo abbandono, insieme a decine di altre famiglie.
Non intendiamo più subire: valuteremo ogni azione necessaria – incluse denunce formali e ricorsi – per far valere le nostre ragioni.
Il tempo delle promesse vane è scaduto.
Interventi concreti, ora.
Associazione Marina di Torre Chianca
Il Presidente
Daniele Biasco

𝙎𝙩𝙧𝙖𝙧𝙞𝙥𝙖 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙡'𝙄𝙙𝙪𝙢𝙚.Ancora una volta il Parco Rauccio-Idume, area protetta di pregio naturalistico, si trasforma...
13/02/2026

𝙎𝙩𝙧𝙖𝙧𝙞𝙥𝙖 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙡'𝙄𝙙𝙪𝙢𝙚.
Ancora una volta il Parco Rauccio-Idume, area protetta di pregio naturalistico, si trasforma in un’emergenza idraulica e ambientale.
È inaccettabile che il cosiddetto “Parco della Vergogna” – nome ormai attribuito dai residenti e dalla stampa locale – continui a essere sinonimo di degrado cronico, esondazioni ricorrenti e abbandono sistematico.
Zero manutenzione effettiva da parte del Consorzio di Bonifica Ugento e Li Foggi.
Zero manutenzione effettiva da parte dell’Amministrazione comunale di Lecce.
I canali interni (competenza consortile) sono ostruiti da vegetazione, detriti e incuria da anni. Le aree esterne, le pertinenze e le vie di accesso (competenza comunale) versano in uno stato di abbandono vergognoso, con erbacce, rifiuti e mancanza di interventi preventivi.
Questa situazione non è più tollerabile: provoca esondazioni periodiche, allagamenti di strade e abitazioni, rischi igienico-sanitari, danni economici alle famiglie e mortificazione di un’area di elevato valore naturalistico e faunistico tutelata a livello regionale.
Eppure le promesse e gli impegni sono stati disattesi sistematicamente:
Ad ottobre 2025 abbiamo inoltrato formale richiesta al Consorzio, supportata da sopralluogo congiunto sul posto. Il dirigente aveva espressamente garantito una manutenzione straordinaria urgente prima del periodo di nidificazione degli uccelli.
Ad oggi, nulla è stato fatto. Zero interventi.
Ad settembre 2024 abbiamo presentato al Sindaco un progetto dettagliato e concreto.
A distanza di oltre un anno e mezzo – febbraio 2026 – non è pervenuta alcuna risposta, nemmeno formale.
La nostra Associazione non si limita a proclami o propaganda: da anni si attiva con proposte concrete, sopralluoghi, progetti e segnalazioni documentate.
In cambio, abbiamo ricevuto solo un muro di silenzio istituzionale, inerzia colpevole e indifferenza che rasenta la negligenza.
Basta con le scuse e le attese infinite.
Chiediamo con forza e urgenza:
Interventi immediati e strutturali di manutenzione straordinaria sui canali e sul bacino Idume da parte del Consorzio di Bonifica.
Risposta scritta e motivata entro 15 giorni dal Sindaco sul progetto presentato nel 2024, con cronoprogramma di realizzazione.
Un tavolo tecnico congiunto (Comune, Consorzio, Associazione, Protezione Civile) per definire un piano di gestione idraulica e ambientale condiviso e vincolante.
Il perdurare di questa incuria configura una grave lesione dei diritti dei residenti alla sicurezza, alla salubrità ambientale e alla fruizione dignitosa del territorio.
Io stesso, in qualità di residente nel Parco Rauccio-Idume, subisco quotidianamente le conseguenze di questo abbandono, insieme a decine di altre famiglie.
Non intendiamo più subire: valuteremo ogni azione necessaria – incluse denunce formali e ricorsi – per far valere le nostre ragioni.
Il tempo delle promesse vane è scaduto.
Interventi concreti, ora.
Associazione Marina di Torre Chianca
Il Presidente
Daniele Biasco

L’Emozione del TartufoEscursione + dimostrazione di ricerca del tartufoDomenica 15 febbraio a Torre Chiancacon il Dott. ...
08/02/2026

L’Emozione del Tartufo
Escursione + dimostrazione di ricerca del tartufo
Domenica 15 febbraio a Torre Chianca
con il Dott. Giorgio Rucco, micologo
Tutte le informazioni e prenotazioni nel link 👇

L’Associazione Micologica del Salento organizza un’escursione e dimostrazione di Ricerca del Tartufo per Domenica 15 Febbraio L’Associazione Micologica del Salento – sezione di Veglie – organizza un nuovo evento dedicato alla scoperta del tartufo e del suo habitat naturale. Sarà una giorn...

«In merito agli attraversamenti pedonali di via Tiglio e via Tunie, che versano in condizioni di grave degrado e totale ...
31/01/2026

«In merito agli attraversamenti pedonali di via Tiglio e via Tunie, che versano in condizioni di grave degrado e totale mancanza di sicurezza, insieme alla consigliera Sofia Lupo abbiamo chiesto a Dicembre un aggiornamento sulle tempistiche previste per l’esecuzione dei lavori di sistemazione.
«Esprimiamo un sentito ringraziamento alla Consigliera Sofia Lupo per l’attenzione rivolta alla nostra marina e per la fattiva collaborazione con la nostra Associazione.
Tuttavia, vista la totale assenza di sicurezza degli attraversamenti pedonali in legno, riteniamo indispensabile e urgente che l’Amministrazione comunale intervenga immediatamente per il loro ripristino.» Daniele Biasco.
Segue la risposta ricevuta 👇»

Indirizzo

Via Marebello 12
Lecce
73100

Orario di apertura

09:30 - 12:30

Telefono

+393283623161

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Marina di Torre Chianca - Associazione pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Marina di Torre Chianca - Associazione:

Condividi