30/07/2023
Da domani avremo il privilegio di poter coadiuvare la fruizione di questo spazio da parte di cittadini con disabilità motoria e sensoriale.
Non ci limiteremo alla sola vigililanza dell'area, intendiamo offrire a chi ne farà richiesta, la possibilità di provare gli sport da tavola come il SUP e il Windsurf, con attrezzature idonee e studiate appositamente per i soggetti "adaptive" e solo in condizioni meteomarine che ne possano garantire la sicurezza.
È un bel passo avanti, compiuto in continuità con le attività svolte negli anni in partenariato con il CUS Lecce, la Proloco Lecce (Progetto Delfino), il Circolo della vela marina di lecce, Lido York, la Lega Navale sezione di Lecce e la Surfing Fisw.
Ringrazio il Sindaco Carlo Salvemini e il Comune di Lecce per averci dato l'opportunità di essere parte attiva nell'erogazione di un servizio di cosi alto valore civico e sociale.
Maurizio Chiesa
Presidente Marina di San Cataldo asd
Fino all’anno scorso, davanti al Molo di Adriano, c’era un chiosco privato che lo richiamava nel nome, autorizzato senza gara di evidenza pubblica e fuori da ogni pianificazione della costa. Lo abbiamo fatto rimuovere dopo un contenzioso in cui le nostre ragioni hanno prevalso.
Nello stesso posto, da domani, sarà attiva una piattaforma attrezzata, interamente amovibile e sostenibile, per garantire il diritto al mare alle persone con disabilità motoria e sensoriale che avranno docce e servizi igienici adatti a loro, telo ombreggiante per la sosta, ausili alla balneazione e sedia JOB, presidio a cura dell’Asd Marina di San Cataldo, servizio di salvamento con personale specializzato, corsi gratuiti di SUP, videosorveglianza.
Uno spazio pubblico, accessibile, gratuito. Coerente con il nostro piano comunale delle coste che disegna una fruizione diversificata del litorale leccese: balneare, culturale, sportiva e naturalistica. Che cammina insieme al ripristino del paesaggio.
Abbiamo rimosso il Samarcanda, il Salapia, il Windsurf, il Molo, solo a San Cataldo. Tutti spazi pubblici che sono diventati di nuovo di noi tutti. E del mare.
Per la realizzazione e messa in opera di questa piattaforma ringrazio le assessore Angela VALLI, Silvia Miglietta e Rita Miglietta.