11/03/2026
Lecce, successo per il primo corso delle Piccole Guardie Zoofile: bambini pronti a continuare le attività sul territorio.
Si è concluso con grande partecipazione il primo corso per Piccole Guardie Zoofile, promosso dalle associazioni Accademia Kronos e ATA-PC di Lecce in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela degli Animali del Comune di Lecce.
Dopo una serie di incontri formativi e attività svolte all’aperto, immersi nella natura e dedicati alla conoscenza degli animali e al rispetto dell’ambiente, un primo gruppo di bambini ha ricevuto maglietta, cappellino e attestato di partecipazione nella giornata di domenica 8 marzo u.s., alla presenza dell’Assessore alla Tutela degli Animali Andrea Guido. Il secondo gruppo riceverà il riconoscimento conclusivo domenica prossima, 15 marzo.
Il corso è stato pensato per avvicinare i più piccoli ai temi della tutela degli animali, della legalità e della salvaguardia ambientale, trasmettendo valori di responsabilità civica e rispetto per tutti gli esseri viventi attraverso attività educative e momenti di condivisione nella natura.
Grande l’entusiasmo dei bambini, che hanno partecipato con curiosità e coinvolgimento a tutte le attività proposte, così come la soddisfazione dei genitori, che hanno accolto con favore un progetto capace di coniugare educazione, esperienza diretta e sensibilizzazione.
L’iniziativa, tuttavia, non si conclude con la fine del corso: le Piccole Guardie Zoofile continueranno a far parte del progetto e, a turno, parteciperanno ad uscite sul territorio insieme alle guardie zoofile adulte, vivendo momenti di osservazione, educazione ambientale e sensibilizzazione alla tutela degli animali.
Un modo concreto per trasformare quanto appreso durante il corso in esperienze reali di cittadinanza attiva, rendendo i più giovani protagonisti nella diffusione della cultura del rispetto per gli animali e per l’ambiente.