Il mondo di Mattia

Il mondo di Mattia Iban IT25A0358901600010570798878

02/06/2026

E' stato un pomeriggio bellissimo quello trascorso giovedì 28 maggio 2026 presso la Scuola primaria Federici in via Mazzo 19 a Rho(MI), alla presenza del sindaco Andrea Orlandi, dell'assessore alla scuola Paolo Bianchi, dell'assessore Emiliana Brognoli, della consigliera Clelia La Palomenta, del te...

A distanza di una settimana dalla consegna delle borse di studio siamo ancora carichi delle forti emozioni vissute, part...
30/05/2026

A distanza di una settimana dalla consegna delle borse di studio siamo ancora carichi delle forti emozioni vissute, partendo da un'apertura "da brividi" che i nostri amici dell'associazione SOS ci hanno donato cantando "Mi rialzerai".
La scelta di restare sul campo con i ragazzi, nonostante l'improvviso caldo, ci ha dato modo di vivere la manifestazione più intensamente e di condividere l'attesa della premiazione insieme a loro. Le esibizioni di quest'anno sono state originali, fresche, commoventi: al ritmo dei tamburi sulla base del Bolero un primo gruppo della Tobagi si è esibito con ginnaste di ritmica, cedendo il campo a due studentesse di hip hop al ritmo di "Champion" delle Blackpinck ed infine gli alunni di terza A hanno realizzato una coreografia molto suggestiva formando la scritta GRAZIE MATTIA sulla base di "Happy" di Pharrell Williams. La scuola E. Fermi ha invece fatto esibire un coro di alunni scelti tra prime, seconde e terze che hanno cantato "A million dreams", un brano dolcissimo, dicendo di avere un unico spartito nel cuore: quello della memoria e dell'amicizia ❤️ spronando i ragazzi a sognare un mondo migliore, anche quando gli altri non lo vedono...
Tutto è stato assolutamente perfetto, siamo certi che anche Mattia da lassù avrà sorriso.

Come da tradizione dell'associazione "Il Mondo di Mattia" anche quest'anno sono state consegnate le Borse di Studio "Anche io sono Mattia" alle alunne e agli alunni meritevoli delle classi terze delle Scuole secondarie di Primo grado(scuole medie) della W. Tobagi di via Fratelli Cairoli a Barbaiana,...

Parole, sorrisi, gesti ed emozioni nel ricordo di Mattia e della sua grande personalità....Grazie a tutti quelli che han...
28/05/2026

Parole, sorrisi, gesti ed emozioni nel ricordo di Mattia e della sua grande personalità....Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata portando nei nostri cuori tanta dolcezza e amore per la scuola. Lasciare le nostre impronte ha significato molto per noi confidando nella continuità delle generazioni : Mattia sarebbe stato molto contento di vedere trasformata e personalizzata quell'aula dove lui stesso, anni prima, aveva modellato oggetti di ceramica, ancora conservati gelosamente da noi. Il ringraziamento più grande va però alla maestra Rubina per l'impeccabile organizzazione e l'attenzione al particolare, indovinando anche la merenda, rinfrescante e genuina, come piaceva a Mattia. Ci rivedremo a settembre con la promessa di affiggere anche la targhetta del Mondo di Mattia❤️

13 maggio 2026 una giornata memorabile insieme ai ragazzi e professori di terza C della Tobagi. Abbiamo voluto premiare ...
20/05/2026

13 maggio 2026 una giornata memorabile insieme ai ragazzi e professori di terza C della Tobagi. Abbiamo voluto premiare il vincitore del "campionato letterario della speranza" con un pranzo da vero supereroe al ristorante Aut&food di Settimo Milanese, premio allargato a tutta la classe nel rispetto dello spirito di condivisione tipico di Mattia.
Ottimo l'hamburger con patatine fritte , tutto home made compresa la deliziosa maionese ma i veri protagonisti sono stati loro, i ragazzi di Aut & food , ognuno con la sua storia, ognuno con il suo approccio al prossimo, ognuno con il suo .... superpotere❤️
Grazie Matteo e Leda per averci raccontato la vostra storia ed averci presentato questi splendidi ragazzi!

Oggi è mercoledì, il giorno dedicato al nostro progetto per le Scuole 💙
Abbiamo avuto a pranzo una terza media della Scuola Walter Tobagi di Lainate, e con i ragazzi, i prof, e qualche genitore, c'era addirittura la Preside ☺️
I nostri cheeseburger con patatine e maionese home made, sono stati letteralmente spazzolati, tanto che Fabri ha "riattaccato su" a friggere, per portare qualche piatto di patatine in più da condividere tra i tavoli 💙
Abbiamo parlato di autismo, di sensi, di percezione, di regolazione, di opportunità, di squadra, e di super poteri 💙 Per poi scoprire che il pranzo di oggi, era il modo in cui questa Classe aveva scelto di festeggiare la vittoria del primo premio del Campionato Letterario della Speranza 2026 💙.
Una Insegnante ha scelto di condividere con noi il racconto vincente leggendolo ad alta voce; e la sorpresa è stata scoprire che anche lui, parla di super poteri 💙
È un testo così semplice e allo stesso tempo così potente, che anziché raccontarvelo noi, lo riportiamo qui sotto in foto, sperando che possiate leggerlo con calma, in tutta la sua meraviglia 💙 ✨
E a Musc0 noi chiediamo, qualunque cosa deciderà di fare in futuro, di non smettere mai di scrivere, con una penna così! 💙
Grazie per aver acconsentito a condividere con noi un testo scritto da un ragazzo così giovane e così pieno di speranza, e per aver scelto proprio il nostro Ristorante per festeggiare un'occasione così speciale 💙 e grazie a Dany, Dell'Associazione Il Mondo di Mattia, per averlo proposto come luogo, di festa e condivisione, dopo averci conosciuti una sera a cena 💙

16/05/2026

🏅Anche quest'anno l'associazione Il mondo di Mattia
consegna 11 borse di studio "Anche Io sono Mattia" agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado Walter Tobagi e Enrico Fermi.

L'associazione Il Mondo di Mattia è nata nel 2020 in memoria del giovane tredicenne Mattia Ovelli.

📆 23 maggio 2026
🕐 alle 10.00
📍 Campo da rugby - Centro sportivo Nelson Mandela - Lainate
🤝 con il patrocino del Comune di Lainate

19/04/2026
17 Aprile 2026 Consegna borse di studio "Anch'io sono Mattia" scuola secondaria R.Rancilio (Parabiago)Carissimo Mattia, ...
19/04/2026

17 Aprile 2026
Consegna borse di studio "Anch'io sono Mattia" scuola secondaria R.Rancilio (Parabiago)
Carissimo Mattia, è stato un enorme privilegio consegnare le borse di studio in tuo nome ai giovani studenti di terza media della scuola Rancilio di Parabiago.
L'organizzazione dell'evento da parte dello staff della scuola è stata impeccabile: le esibizioni sono state toccanti e magistralmente eseguite dai ragazzi sotto la guida esperta dei loro professori di musica. Il mio cuore ha battuto forte per tutto il tempo pensando anche all'emozione che a breve avrebbe coinvolto i vincitori e le loro famiglie. Durante la premiazione, nel congratularmi con loro, ho percepito tanta felicità ma anche un grande rispetto per te ed il rammarico di non averti potuto conoscere¹. A chiusura della manifestazione il momento più dolce e commovente di tutti: l'esibizione con la tua chitarra del brano "Giochi proibiti" da parte di Emanuele, studente di terza.
Subito dopo mi sono stati consegnati un mazzo di rose bianche ed un ramo di pesco realizzato con carta colorata dai ragazzi di prima sulle note del brano di Zucchero da te più amato: "Indaco dagli occhi del cielo"
Tutto riconduceva a te, al tuo amore per la vita, ai tuoi Valori.
Buona parte del merito di questo speciale evento va agli sponsor Alexa e Francesco Maggistro del ristorante pizzeria Magiclem che hanno creduto all'autenticità dell'evento così da proporlo alla scuola del loro territorio, ma anche ai professori per averlo fatto proprio ed alla mia adorabile giovane socia Valentina il cui contributo è stato come sempre molto prezioso mentre ai
vincitori auguriamo uno splendido cammino ricco di soddisfazioni personali e professionali esaltando i criteri di grande umanità ed altruismo per i quali sono stati scelti❤️

Pasqua 2026Anche quest'anno saremo presenti con il nostro banchetto solidale all'Istituto Neurologico Carlo Besta nelle ...
19/03/2026

Pasqua 2026
Anche quest'anno saremo presenti con il nostro banchetto solidale all'Istituto Neurologico Carlo Besta nelle giornate del 25-26 marzo. Vi aspettiamo numerosi❤️🙏

https://ilrhodense.it/lainate-mattia-e-sempre-con-noi/
13/02/2026

https://ilrhodense.it/lainate-mattia-e-sempre-con-noi/

Si è tenuto nel pomeriggio di domenica 8 febbraio 2026, presso il salone messo a disposizione dall'oratorio di Barbaiana in via Dei Garofani, l'incontro dell'associazione "Il Mondo di Mattia". Presenti oltre agli instancabili genitori di Mattia, Marco Ovelli e Daniela Braga, rispettivamente preside...

Carissimo Mattia, ancora una volta ci troviamo ad affrontare un nuovo anno ma soprattutto a riflettere su quanto quello ...
08/01/2026

Carissimo Mattia, ancora una volta ci troviamo ad affrontare un nuovo anno ma soprattutto a riflettere su quanto quello appena trascorso ci ha lasciato....
Innanzitutto un grande ringraziamento va a tutti coloro che sono stati presenti sostenendoci attivamente ed umanamente, rendendo ancora più solida la rete intorno a noi. Un anno in più di vita significa molte, troppe cose in tua assenza. Ma è proprio la consapevolezza del tempo che fugge a renderci più consapevoli e pronti per nuove avventure. Dopo 5 anni di realtà associativa possiamo dire di esserci impegnati al massimo nel portare avanti i tuoi valori cercando di non trascurare nessuna richiesta di aiuto.
Abbiamo anche goduto dell'appoggio di associazioni seppur distanti territorialmente , ma molto vicine in dinamiche ed obiettivi, come "L'attimo fuggente" di Crema che ha organizzato la sua cena di Natale per raccogliere fondi da destinare ai reparti pediatrici dell'ospedale Neurologico Besta di Milano. Ringraziamo Giulia Brazzoli, fondatrice di Attimo fuggente, e tutti i soci per l'impeccabile organizzazione della serata e lo spirito solidale dimostrato nei nostri confronti e verso il dottor Galbiati e la dottoressa Barbotti, ospiti d'onore in rappresentanza dell'istituto.
A rafforzare ulteriormente il tuo dolcissimo ricordo, proprio alcuni giorni prima di Natale abbiamo vissuto un momento unico e speciale che porteremo per sempre nel cuore. Grazie all'intervento dell'amica nonché consigliere comunale Clelia Lapalomenta e a Jerry Gentile dell' associazione Gentile ci è stato donato un bellissimo ciliegio sito nel giardino della pioggia a Mazzo di Rho su cui abbiamo apposto una targhetta rossa che porta il tuo nome. Abbiamo anche inserito una frase che riassume la tua grande saggezza e la voglia di leggerezza a cui aspiravi durante la malattia: vogliamo che tutti possano ricordarti come un ragazzo maturo e consapevole dotato di grande sensibilità ed umanità, valori che purtroppo si stanno affievolendo oggigiorno. La presenza degli alunni di quinta elementare della scuola Rodari di Mazzo di Rho ha reso questo momento solenne ancora più prezioso e commovente: con la loro testimonianza la tua storia potrà essere di esempio ad altri bambini ed infondere sentimenti importanti come la Forza e la Speranza.
Iniziamo questo 2026 con la speranza di riuscire a compiere importanti missioni rivolte a sostenere bambini e ragazzi con difficoltà e di vedere tanti sorrisi sui loro volti. Grazie Mattia per esserci di così grande ispirazione ❤️

Indirizzo

Lainate
20020

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il mondo di Mattia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi