22/10/2024
Care Concittadine, cari Concittadini,
ritorniamo a far sentire la nostra voce, che vuole essere anche la voce di tanti firmatari (oltre 1.300) della petizione che chiedeva a Sindaco e all’Amministrazione Comunale un confronto ed una sensibilità diverse, rispetto a quelli dimostrati, sul Progetto di rifacimento di Piazza Martiri della Libertà.
Con questo documento poniamo alla Vostra attenzione quanto si è manifestato e si sta manifestando concretamente; quanto il Sindaco e l’Amministrazione non abbiano tenuto in considerazione richieste, suggerimenti, preghiere di attenzione formulate dai Cittadini, dai Residenti, dalle Attività produttive, da questo stesso Comitato.
Per l’approvazione del progetto (di rilevante impatto sulla viabilità e di imponente costo economico), è stato chiesto un Referendum Consultivo della Cittadinanza, ma è mancata la disponibilità politica del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale per la sua istituzione.
Evidenziamo quindi le problematiche che, ad oggi, sono state riscontrate e delle quali Sindaco ed Amministrazione stanno dimostrando di non curarsi.
‼️ 1. GESTIONE RIFIUTI
L’Amministrazione non si è posta il problema di come gestire la raccolta dei rifiuti urbani, una volta chiusi i tratti interessati ai lavori. Solo in seguito all’ammassarsi di rifiuti non raccolti dal Servizio Esa-Com e su insistenza dei Cittadini ha individuato zone di raccolta (alquanto discutibili), nei pressi degli accessi alle attività commerciali. Si è creato un problema igienico-sanitario causato dall’ammassamento di quantità rilevanti di rifiuti in spazi ristretti per diversi giorni.
‼️ 2. ATTENZIONI ALLE NECESSITA’ DEI COMMERCIANTI DEL CENTRO
Raccogliamo da più parti i sentimenti di sconforto da parte delle Attività Commerciali che risentono principalmente del disagio dovuto ai lavori in corso. Rilevano di non ricevere informazioni e risposte rispetto a tempi di intervento ed esecuzione lavori. Rilevano altresì notevoli flessioni delle vendite e manifestano preoccupazione di poter continuare le proprie attività.
‼️ 3. TRAFFICO URBANO
Il traffico urbano risente della fruibilità parziale, in termini di viabilità, di Piazza Martiri della Libertà. La programmazione e la gestione dei lavori hanno generato evidenti disagi ai Genitori che accompagnano i propri figli a scuola; non è stata posta in atto una vera e propria soluzione preventiva “parcheggi”; solo in extremis e con il manifestarsi del disagio, Piazza Martiri della Libertà è diventata un vero e proprio parcheggio di emergenza.
‼️ 4. VIABILITA’
E’ più che evidente il disagio sulla viabilità, che rischia di diventare stabile. Secondo i programmi annunciati dall’Amministrazione, la Cittadinanza si dovrà abituare all’attuale traffico, dovuto alle inevitabili congestioni all’incrocio del semaforo principale del paese.
‼️ 5. SICUREZZA
Si dubita che Sindaco ed Amministrazione siano certi che il piano di sicurezza di cantiere sia conforme alle severe norme in materia. Si dubita che sia corretto e sicuro il transito continuo di persone su marciapiedi improvvisati, con impalcati formati da pannelli truciolari dalla precaria stabilità. Si dubita della regolarità delle barriere di protezione del cantiere (New Jersey), che in più occasioni, in giornate di vento, sono state spostate sulla carreggiata.
Si dubita sulla regolarità e funzionalità della viabilità di transito di Piazza Martiri in seguito alla realizzazione del “parcheggio di emergenza”, realizzato in seguito alla manifestazione dei disagi. Risulta evidente la difficoltà di manovra dei mezzi di trasporto pubblico (se non addirittura pericolosa); si dubita della fruibilità efficace in caso di emergenze di Soccorso.
‼️ 6. ASSISTENZA AL TRAFFICO / VIGILANZA
Risultano insufficienti le misure di assistenza al traffico. Insufficiente la presenza di Agenti di Polizia Locale con funzione di aiuto, assistenza al traffico, al fine di renderlo più scorrevole, in particolar modo nelle ore di punta. Scarsa e confusa la segnaletica della viabilità, causa di pericolose percorrenze di mezzi (anche pesanti) in contro mano.
‼️ 7. DURATA DEI LAVORI
Il primo cartello di cantiere segnalava la durata dei lavori in 365 giorni. L’attuale cartello indica 450 giorni.
Sono alcune delle questioni rilevate da molti Cittadini. Su ogni punto chiediamo risposte e chiarimenti al Sindaco e alla sua Amministrazione.