Tracce di Memoria

Tracce di Memoria Salvaguardia e riscoperta delle vicende passate che interessano il territorio di Isola Vicentina con

Carissimi,vi ricordo l'appuntamento per questa sera alle ore 20.00 presso la Sala Polivalente di Isola Vicentinaper la v...
17/05/2025

Carissimi,
vi ricordo l'appuntamento per questa sera alle ore 20.00 presso la Sala Polivalente di Isola Vicentina
per la visione del filmato:
"Albania-Grecia: in cammino sui sentieri della storia".

Vi aspettiamo!

Sabato 17 maggio, vi aspettiamo per la proiezione del filmato “Albania-Grecia: in cammino sui sentieri della storia”.Un ...
06/05/2025

Sabato 17 maggio, vi aspettiamo per la proiezione del filmato “Albania-Grecia: in cammino sui sentieri della storia”.
Un viaggio nei luoghi dove caddero venti giovani di Isola Vicentina durante la Seconda guerra mondiale. Un’occasione per rivivere, attraverso immagini, documenti e testimonianze, una pagina poco conosciuta della nostra storia.
L’evento è organizzato dai Gruppi Alpini di Isola Vicentina, Castelnovo, Torreselle e Ignago della Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” e dalla Sezione di Isola Vicentina dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, con il patrocinio del Comune di Isola Vicentina.

Sala Polivalente, Isola Vicentina
Ore 20:00

Un anno impegnativo.Con la fine del 2024, ci fermiamo un momento per ripensare a quanto è stato realizzato quest'anno. È...
31/12/2024

Un anno impegnativo.
Con la fine del 2024, ci fermiamo un momento per ripensare a quanto è stato realizzato quest'anno. È stato un anno impegnativo, ma carico di soddisfazioni.
Due libri pubblicati, ALCIONI PERDUTI: due piloti tra cielo, terra e mare e Albania-Gracia: in cammino sui sentieri della storia.
Due serate culturali organizzate, che ci hanno permesso di coinvolgere il pubblico, gran parte del Comune di Isola Vicentina.
Un filmato sul viaggio tra Albania e Grecia, che dai riscontri ricevuti dagli spettatori, sappiamo essere stato apprezzato e capace di emozionare.
Guardiamo al 2025 con entusiasmo e un nuovo obiettivo. Proseguiremo le nostre ricerche e continueremo a organizzare iniziative culturali.

Un grazie sincero a chi ci ha sostenuto in questo percorso: collaboratori, amici e tutti coloro che hanno partecipato alle nostre serate.

Buon anno a tutti da Tracce di Memoria!

Carissimi, siamo felici di invitarvi alla presentazione del libro:"Albania-Grecia: in cammino sui sentieri della storia"...
13/12/2024

Carissimi, siamo felici di invitarvi alla presentazione del libro:
"Albania-Grecia: in cammino sui sentieri della storia"
📅 Sabato 21 dicembre 2024
Ore 20:00
Sala Polivalente, via Stradella del Municipio, Isola Vicentina
Il libro racconta le storie dei Caduti del Comune di Isola Vicentina sul fronte greco-albanese, con fotografie e testimonianze che riportano alla luce momenti toccanti e spesso dimenticati.
🎥 Durante la serata ci sarà la proiezione di un filmato girato nei luoghi in cui si sono svolti questi eventi, arricchito da immagini e racconti inediti.
La serata è presentata da Elisa Santucci e Claudio Pellizzaro.
L’evento è organizzato dall’associazione Co.As.I. in collaborazione con l’associazione Tracce di memoria e Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Isola Vicentina.
Vi aspettiamo!

06/12/2024

Un cammino sui sentieri della Seconda Guerra Mondiale, tra Albania e Grecia, alla ricerca dei luoghi dove morirono 20 cittadini di Isola Vicentina. Ne è nato un libro e un documentario che raccontano le loro storie. Storie di giovani partiti da Isola Vicentina e mai più tornati.
Emozioni, immagini e testimonianze per non dimenticare.
Eccovi un'anteprima.

Carissimi che seguite la nostra associazione.Vi presentiamo il frutto del viaggio compiuto l'anno scorso tra Albania e G...
17/11/2024

Carissimi che seguite la nostra associazione.
Vi presentiamo il frutto del viaggio compiuto l'anno scorso tra Albania e Grecia, che ci ha portato a visitare i luoghi in cui hanno combattuto e sono caduti i nostri concittadini di Isola, Castelnovo, Torreselle e Ignago. Da questo percorso è nato un libro, che ci permette di comprendere quegli eventi storici attraverso documenti e foto inedite.
📕Albania-Grecia: in cammino sui sentieri della storia📕
Storie e immagini dei nostri caduti sul fronte greco-albanese
216 pagine che raccontano non solo dei Caduti, ma permettono di ripercorrere tutte le fasi del conflitto attraverso le storie dei nostri paesani sul fronte greco-albanese durante la Seconda Guerra Mondiale.
📷All'interno troverete storie e immagini inedite di nostri concittadini caduti, come Antonio Silvestri, Luigi De Col e Gildo Marsilio. Oltre alle loro vicende, ci sono racconti dei luoghi visitati, come il Monte Golico e il ponte di Perati, teatri di scontri significativi durante il conflitto.
La narrazione è arricchita dalle biografie di alcuni reduci, come Antonio Righele, Marco e Arturo Garbin, grazie anche al vostro prezioso aiuto. Molti di voi hanno contribuito con informazioni e foto dei propri parenti, rendendo possibile questa raccolta di memorie che appartiene a tutta la nostra Comunità.
📆A breve vi comunicheremo la data della presentazione ufficiale!
✏️Per maggiori dettagli, potete scriverci a [email protected].

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo vessillo presente in una foto del 1935?
27/10/2024

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo vessillo presente in una foto del 1935?

Indirizzo

Isola Vicentina
36033

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Tracce di Memoria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Tracce di Memoria:

Condividi