11/02/2026
Tecnologia e Infanzia 💻👦
Cosa abbiamo imparato dall'incontro con Amanda Rivera?
Ieri abbiamo vissuto un momento di confronto fondamentale sull’educazione digitale.
Il messaggio centrale è stato chiaro: la tecnologia non va demonizzata o vietata, ma abitata con consapevolezza.
Ecco i punti chiave emersi per un uso sicuro e reale della tecnologia nell’infanzia:
📍Vietare non è educare.
Invece di porre solo limiti rigidi, dobbiamo imparare a conoscere ciò che i nostri figli usano. Un esempio pratico è il sistema PEGI dei videogiochi: imparare a leggerlo ci permette di capire quali contenuti sono adatti alle diverse fasce d’età, senza paure infondate.
📍Contro la solitudine digitale.
Il rischio maggiore per i più piccoli non è lo schermo in sé, ma l'isolamento. L'indicazione è di non lasciarli mai soli: la nostra presenza fisica e mentale fa la differenza.
📍Dall'uso passivo all'uso attivo.
La tecnologia può e deve essere una fonte di conoscenza. Dobbiamo stimolare i bambini a usare i dispositivi per creare, ricercare e scoprire, passando da spettatori passivi a utenti critici e attivi.
📍Accompagnare e Comunicare.
La base di tutto resta la relazione. Educare al digitale significa prima di tutto comunicare, restando al loro fianco come guide esperte che accompagnano i primi passi in un mondo complesso,ma ricco di opportunità.
"Non educhiamo per controllare gli schermi, educhiamo per formare menti critiche in un mondo digitale"
Grazie a chi ha partecipato e ha condiviso i propri dubbi e le proprie esperienze.