L’Associazione, senza scopo di lucro, si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti il recupero della Memoria storica per poterlo trasmettere in Eredità alle future generazioni, svolgendo attività di utilità sociale e culturale, nei confronti degli associati e di terzi, nei settori storico-culturale. I soci fondatori hanno già promosso e realizzato con entusiasmo va
rie iniziative fra cui, nel 2005, 60° anniversario della Liberazione, il Memoriale dedicato al Soldato Polacco, posto all'ingresso della città di Imola, presso il ponte sul fiume Santerno e nel 2015, 70° della Liberazione, l'inaugurazione della statua dell'orso Wojtek, mascotte del 2° Corpo Polacco e la stampa del fumetto a lui dedicato, insieme ad un'interessante Rievocazione Storica del percorso che fece il 2° Corpo d'Armata Polacco. Ha inoltre collaborato, in quell'occasione, con il comitato cittadino per intitolare al Generale Anders l'area verde in cui è collocata la statua dell'orsetto. Ed ora nel giardino domina la statua in bronzo dedicata al generale Anders, opera artistica donata alla città di Imola e che ne completa il Memoriale. Il desiderio di trasmettere i valori di pace, libertà, condivisione, solidarietà, che sono l'eredità di chi si è impegnato a preservarli, anche a costo della propria vita, è il motore della nostra attività culturale;ed essi passano attraverso l'appropriazione della Memoria e il coinvolgimento delle generazioni perché un popolo senza memoria è un popolo senza storia.