Questo progetto è iniziato nel 2001 quando un sacerdote rumeno di rito greco-cattolico è rimasto affascinato dalla realtà dell’oratorio e si è accordato con il Curato don Fabio Peli della parrocchia di Gussago per provare a far vivere un’esperienza di condivisione tra i ragazzi dell’oratorio italiano e i ragazzi che frequentano il Monastero delle suore greco-cattoliche di Sighetu Marmației, nel no
rd della Romania. L’esperienza è stata organizzata come un vero e proprio campo estivo: alcuni gruppi si sono occupati dei lavori di manutenzione degli edifici e un altro gruppo si è dedicato al GREST con laboratori e giochi organizzati per i bambini e i ragazzi della città. Negli anni c’è stata anche la possibilità di confrontarsi anche con altre realtà della città, per esempio abbiamo lavorato in un orfanotrofio e una scuola, imbiancando alcune stanze, e abbiamo collaborato con altri gruppi di volontariato. Oltre all’animazione dei bambini e ai lavori manuali si sono organizzati corsi di italiano sia per ragazzi che per adulti. Nei primi anni ci siamo impegnati in un progetto relativo alla costruzione di uno stabile polifunzionale adiacente al Monastero. Nel corso degli anni l’esperienza partita da Gussago è stata riproposta in molte parrocchie, coinvolgendo ogni anno nuovi volontari da diverse comunità. Nel 2008 il gruppo di giovani animatori si è diviso e una parte di essi ha intrapreso l’attività di animazione nel villaggio di Strâmtura dove si stava costruendo un oratorio che, terminato nel 2011, è diventato la struttura ospitante per gli italiani che hanno trasferito tutte le attività nel villaggio. Nell’estate del 2016 il gruppo è ritornato a Sighet, ospitato nella struttura polifunzionale ormai terminata. I volontari si sono divisi questa volta in tre gruppi: uno è rimasto a Sighet, uno è tornato a Strâmtura e uno ha portato l’esperienza in un villaggio ucraino vicino al confine rumeno, Bila Tserkva.