03/05/2026
Questo accadeva esattamente 9 anni fa, ma il Comitato ha ormai più di 20 anni di battaglie all'attivo
Il Comitato per la Tutela Ambientale della Conca Eugubina in data 2 Maggio 2017 ha consegnato nelle mani del Sindaco Stirati e dell’Assessore all’Ambiente Tasso le 2950 firme finora raccolte dallo stesso Comitato per scongiurare l’utilizzo del C.S.S. (combustibile solido secondario) nelle cementerie di Gubbio.
Nel corso dell’incontro il Comitato ha ribadito che la chiusura del ciclo dei rifiuti nella nostra regione non può essere individuata nel bruciare i rifiuti, ma nella raccolta differenziata spinta al massimo, con fasi di recupero, riutilizzo e riciclo, fino a raggiungere l’obiettivo rifiuti zero già deliberato dal Consiglio Comunale.
Nell’incontro il Comitato ha anche ricordato che la soluzione del problema non può essere nemmeno quella del possibile ampliamento della discarica di Colognola della quale è invece prioritario l’esame della situazione attuale, con riferimento in particolare all’inquinamento delle falde acquifere e alla storica franosità del terreno.
Hanno firmato la petizione, oltre a numerosi concittadini, anche molti turisti e pellegrini italiani e stranieri che in numero sempre crescente, come avviene da secoli per il cammino di Santiago di Compostela, percorrono l’itinerario francescano, persuasi che certi pericoli per la salute e per l’ambiente non siano compatibili con la bellezza di Gubbio e del suo territorio.
Gubbio 3 Maggio 2017
Il Comitato per la Tutela Ambientale della Conca Eugubina