Comitato salute e territorio Grumello del Monte

Comitato salute e territorio Grumello del Monte Comitato locale in difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini di Grumello Del Monte

Pazzesco.....
15/05/2026

Pazzesco.....

https://www.facebook.com/share/1FGxD3heUZ/
29/04/2026

https://www.facebook.com/share/1FGxD3heUZ/

Per l’autore di questo gesto, un 65enne residente nella Bergamasca, è arrivata una sanzione da 4.500 euro e i carabinieri hanno richiesto la sospensione della patente

01/01/2026
https://www.facebook.com/share/1DAPxextiX/
23/10/2025

https://www.facebook.com/share/1DAPxextiX/

AVANZA IL CONSUMO DI SUOLO NEL BASSO SEBINO:LEGAMBIENTE, I SINDACI METTANO UN FRENO

Anzichè recuperare aree degradate per tutelare il suolo,la biodiversità e gli ultimi spazi di rete ecologica sul lago l'area sopra Clusane ha avuto uno sviluppo urbanistico caotico. E' il caso della Cantina di oltre duemila mq. (foto 1) che si sta costruendo nella zona umida denominata “le Polle” sopra Clusane in fondo alla via Fornaci. Eppure questa zona i cui terreni erano torbiere è classificata dal PGT d'Iseo come di rilevante pregio paesaggistico e ambientale. Analoga la sorte di 1.350 mq utilizzati per una bizzarra “Cantina” denominata villa Elisa scavata nella montagna che ha portato via un bosco. A lago l'area della concessionaria ex Felappi sta diventando un mini centro commerciale con ristorante. Queste attività avranno a disposizione grazie ad una colata di asfalto (vedi foto 2) oltre 8 mila mq che erano un prato per diventare parcheggi. Grazie allo sventramento di 15mila mq di bosco in località “Belveder” sopra Clusane sono arrivati ancora vigneti. Poco più in là sulla collina di Paratico altri 4 mila mq di cemento hanno cancellato un’area agricola per far posto con una semplice variante urbanistica ad un enorme capannone per l’ampliamento di una vetreria. Altro che consumo di suolo zero!

Legambiente basso Sebino

Un risultato importante per il nostro territorio: il Consiglio Regionale della Lombardia dice STOP agli odori e NO al nu...
24/09/2025

Un risultato importante per il nostro territorio: il Consiglio Regionale della Lombardia dice STOP agli odori e NO al nuovo impianto di incenerimento nel Comune di Montello approvando la nostra mozione.
È solo un primo passo sicuramente non risolutivo e definitivo ma la direzione è quella giusta.

FB
https://www.facebook.com/share/r/1fy9iJt7Rm/?mibextid=wwXIfr

IG
https://www.instagram.com/reel/DO80hyyCG6U/?igsh=bnkzemdidmZwZzh4

Qui sotto i dettagli della mozione approvata:
https://www.davidecasati.eu/2025/09/23/no-al-nuovo-termovalorizzatore-di-montello-approvata-la-mia-mozione/

Indirizzo

Grumello Del Monte

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comitato salute e territorio Grumello del Monte pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Comitato salute e territorio Grumello del Monte:

Condividi