Associazione Progetto Ins.i.eme

Associazione Progetto Ins.i.eme Laboratorio artigianale Nel nostro laboratorio realizziamo bomboniere, bigiotteria, tessuti dipinti e altre creazioni artigianali, anche personalizzate.

La nostra associazione accoglie persone con disabilità, in situazioni di disagio e volontari che lavorano e crescono insieme.

Continua l’avventura del progetto “Diversità in cucina”. Questa volta abbiamo fatto i “bravi, bene, bis” con la pizza.Ab...
17/06/2026

Continua l’avventura del progetto “Diversità in cucina”. Questa volta abbiamo fatto i “bravi, bene, bis” con la pizza.
Abbiamo affinato la tecnica dall’impasto e della stesura e bisogna dire che il risultato è stato più che ottimo 😋.
Inoltre oltre che la margherita abbiamo fatto anche la pizza al prosciutto cotto e quella al salamino!! Siamo fortissimi!!!!!!!
Nuovamente grazie al Comune di Grosseto che ci ha permesso di realizzare questo progetto!!

Questo è un appuntamento diverso da tutti gli altri del progetto “Diversità in cucina”, questa volta siamo andati tutti ...
04/06/2026

Questo è un appuntamento diverso da tutti gli altri del progetto “Diversità in cucina”, questa volta siamo andati tutti al bar a fare colazione.
È un’esperienza per molti più che quotidiana ma farla tutti insieme è stato veramente bello. Come scelta delle paste non abbiamo fatto ammattire i baristi: su oltre 20 paste 12 erano cornetti vuoti, ma per il resto ci siamo dati da fare: caffè, caffè macchiato, cappuccino, succo alla pera, ginseng dolce, ginseng senza zucchero, latte, orzo, orzo in tazza grande e cappuccino d’orzo!!!
Meno male che al bar Awanagana sono abituati ad avere dei clienti esigenti e con gusti differenti!!!
È quindi d’obbligo un grosso grazie ai nostri amici Fabio, Diego e Cecilia che ci hanno accolto nel loro bar con tanta cortesia, gentilezza e professionalità, e non dimentichiamoci mai di ringraziare il Comune di Grosseto ci permette di far fare ai nostri ragazzi sempre nuove esperienze.
Alla prossima 👋

Nuova puntata del progetto “Diversità in cucina” questa volta abbiamo fatto il pane, anzi i panini. Farina, acqua e liev...
14/05/2026

Nuova puntata del progetto “Diversità in cucina” questa volta abbiamo fatto il pane, anzi i panini. Farina, acqua e lievito pochi ingredienti per creare l’alimento più importante nella storia dell’uomo. Ci abbiamo messo tutto l’impegno, forse però poco lievito 😜. Belli sono venuti belli e anche buoni ma la lievitazione ha avuto qualche problema. Non si può essere sempre perfetti e noi non lo siamo stati!! 🤣🤣
Chiederemo suggerimenti a un nostro amico fornaio, ma la gioia di stare tutti insieme non è mancata. E la cosa importante è questa.

Nuovo appuntamento con il progetto “Diversità in cucina” che grazie al Comune di Grosseto ci permette di far conoscere a...
15/04/2026

Nuovo appuntamento con il progetto “Diversità in cucina” che grazie al Comune di Grosseto ci permette di far conoscere ai nostri ragazzi i segreti dei grandi cuochi.
Questa volta, come direbbero nella famosa trasmissione “Casa a prima vista”, abbiamo optato per un “fuori zona”. Dalla nostra Toscana ci siamo spostati in Puglia per creare le orecchiette!!!!
Pochi ingredienti, acqua e farina, ma tanta manualità proprio quello di cui hanno bisogno i nostri provetti chef.
E il risultato è stato spettacolare guardate le foto!!!
Ogni chef ha poi portato le orecchiette fatte con le sue mani a casa così da poterle mangiare insieme alla propria famiglia. Alla prossima 👋

Questa volta ci siamo superati!!! Grazie alle ricetta della nonna di Carlo abbiamo fatto delle tagliatelle all’uovo spet...
28/03/2026

Questa volta ci siamo superati!!! Grazie alle ricetta della nonna di Carlo abbiamo fatto delle tagliatelle all’uovo spettacolari. Gli ingredienti sono semplici: 24 uova, 2,5 kg di farina normale e di semola (la proporzione non è dato saperla, è il segreto della ricetta della nonna di Carlo) e pochissima acqua.
I ragazzi hanno rotto le uova, in qualche caso anche con troppa energia 🤣, mescolato l’impasto e tirato la sfoglia a mano. La ricompensa? Due ore di divertimento e circa 3 etti di pasta freschissima da portare a casa e mangiare in famiglia. L’anno prossimo andiamo tutti a MasterChef !!!

Secondo appuntamento con il progetto ”DIVERSITÀ IN CUCINA "Dopo i biscotti, oggi pizza per tutti🍕🍕🍕. Giovedì abbiamo pre...
24/01/2026

Secondo appuntamento con il progetto
”DIVERSITÀ IN CUCINA "
Dopo i biscotti, oggi pizza per tutti🍕🍕🍕.
Giovedì abbiamo preparato l’impasto, una notte a riposare, venerdì abbiamo steso la pizza, aggiunto il pomodoro e la mozzarella e infine tutto nel forno!!!!
Che bello cucinare e poi mangiare tutti insieme la pizza!!!!😋😋😋😋
Ma lo sapete che siamo proprio bravi a fare i pizzaioli!!!
Un grazie al Comune di Grosseto per averci approvato il progetto!!! 😘😘😘

Oggi abbiamo iniziato il nuovo progetto “👩‍🍳 DIVERSITÀ IN CUCINA 👨‍🍳” Prima ricetta: Biscotti con lo Yogurt🍪, sono venut...
20/12/2025

Oggi abbiamo iniziato il nuovo progetto “👩‍🍳 DIVERSITÀ IN CUCINA 👨‍🍳”
Prima ricetta: Biscotti con lo Yogurt🍪, sono venuti buonissimi😋😋😋!!!

Grazie al contributo economico della FONDAZIONE CR FIRENZE e in continuità con l’attività laboratoriale svolta dall’asso...
05/12/2025

Grazie al contributo economico della FONDAZIONE CR FIRENZE e in continuità con l’attività laboratoriale svolta dall’associazione Progetto Ins.i.eme. è stato possibile realizzare il progetto “Laboratorio di incisione e pittura su ceri” che ha permesso al nostro gruppo di persone con disabilità, giovani e adulti, di sviluppare le proprie abilità personali manuali ed espressive.
Indispensabile è stata la presenza di suor Francesca e suor Daniela del Monastero di Cerreto di Sorano (GR),in possesso di una pluriennale esperienza nella produzione di candele in cera d’api intagliate e dipinte a mano. Le ringraziamo caldamente per la disponibilità e l' entusiasmo che hanno dimostrato con i nostri ragazzi.
Infine ringraziamo tutti i nostri volontari che con il loro amore riescono a rendere possibile i nostri progetti.
Grazie, grazie e tanti auguri di un sereno e felice Santo Natale.

‼️P.S. ‼️Presso il nostro laboratorio in via Papa Giovanni XXIII n° 53 (Centro commerciale Gorarella) abbiamo ancora dei ceri. Potrebbe essere un’idea originale se dovete fare qualche regalo di Natale🎁🎁🎁.
Vi aspettiamo.😍😍😍😍😍

Indirizzo

Via Papa Giovanni XXIII
Grosseto
58100

Orario di apertura

Lunedì 09:30 - 12:30
Martedì 09:30 - 12:30
Mercoledì 09:30 - 12:30
Giovedì 09:30 - 12:30
Venerdì 09:30 - 12:30

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Progetto Ins.i.eme pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi