28/09/2024
La Settimana Nazionale della Dislessia è un evento annuale organizzato dall'AID (Associazione Italiana Dislessia)per sensibilizzare il pubblico e promuovere la conoscenza sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), tra cui la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.
Questa settimana si svolge generalmente durante i primi giorni di ottobre e mira a diffondere informazioni, offrire supporto alle famiglie, agli insegnanti e agli studenti, e favorire una maggiore inclusione scolastica e lavorativa delle persone con DSA. Durante l’evento, vengono organizzati convegni, webinar, laboratori, incontri informativi e attività educative per coinvolgere scuole, istituzioni e professionisti.
L'iniziativa sottolinea l'importanza della diagnosi precoce e del giusto supporto per consentire a chi vive con DSA di esprimere al meglio le proprie potenzialità.