14/04/2026
Ci dispiace usare questo mezzo per rispondere alle critiche, ma siamo costretti dal modo becero con le quali ci sono state mosse.
Qualche giorno fa siamo stati contattati da Tommaso Mangiacasale, il quale ci ha proposto di partecipare al suo “Progetto Murales” che, a quanto da lui sostenuto, ha l’obiettivo di valorizzare Gimigliano. Come si evince dal post (allegato qui sotto) di Tommaso, che scrive attraverso la pagina “Gimigliano Penso Positivo”, la Pro Loco non ha dato la disponibilità a sostenere l’iniziativa murales, ed è qui sono arrivate le critiche.
Caro Tommaso, non è possibile sostenere un progetto come il tuo, senza una base solida, senza un possibile sviluppo e senza alcun obiettivo chiaro. La Pro Loco ha come fine quello di valorizzare il territorio, ma non nei modi che credi tu. Ci stupisce la tua ignoranza in questo, in quanto anche tu hai fatto parte della Pro Loco e ne sei stato anche presidente. A noi invece sorprende come un ex presidente non ha mai, negli ultimi 10 anni, sostenuto la Pro Loco del suo paese (che dice di voler valorizzare), anche solo attraverso la sottoscrizione della tessera. Sarebbe interessante capire il perché non si sottoscrive la tessera, però poi si chiede collaborazione economica e si critica se la risposta non è quella desiderata, come sarebbe interessante capire che fine faranno i soldi raccolti se il Progetto Murales non si farà.
Ci parli di report turistico, ma non sai che il nostro paese, per ben due anni, ha ospitato 40 ragazzi da tutta Europa grazie al Progetto Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea. Questa attività si lega alle altre che la Pro Loco svolge durante l’anno. Ti invitiamo perciò ad andare sul nostro sito internet, non solo per controllare numeri, o a seguirci sui social per restare aggiornato principalmente con le attività portate a compimento da noi. Comprendiamo che, vivendo a chilometri di distanza, è difficile rimanere aggiornati ma le possibilità ci sono, se si vogliono sfruttare. D’altro canto, ci rendiamo conto che è più facile criticare senza conoscere la realtà delle cose, forse l’aria pura delle Alpi offusca la capacità di ragionamento.
La Pro Loco è fatta di ragazzi che amano Gimigliano, mettendo faccia, anima e cuore in tutto quello che viene fatto per valorizzare il territorio gimiglianese, non si nascondono, come fai tu, dietro profili Facebook e progetti poco chiari.
Caro Tommaso, forse in alcune occasioni la cosa migliore sarebbe quella di tacere e riflettere.
Il direttivo Pro Loco Gimigliano APS