13/04/2026
Oggi, nell’Aula consiliare del Comune di Gibellina, si è svolta l’Assemblea dei Soci della Rete Museale e Naturale Belicina.
Un passaggio “formale” che è anche un momento concreto di confronto tra Comuni e realtà della Rete: idee sul tavolo, esigenze diverse, un obiettivo comune. Perché una rete funziona quando si parla con franchezza, si ascolta davvero e si decide insieme.
Durante l’incontro abbiamo affrontato i principali punti di programmazione e gestione — dalla relazione del Presidente al bilancio 2025 e alla pianificazione 2026 — dedicando spazio anche al dibattito tra i soci.
Un passaggio centrale è stato il dialogo su Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026: perché questa opportunità non riguarda solo una città, ma può e deve diventare un volano per l’arte e la cultura del territorio belicino, in piena ottica di rete culturale, sociale e comunale.
Queste immagini raccontano lo spirito della giornata: partecipazione, attenzione, responsabilità. È così che si costruisce futuro: facendo rete, sul serio.
.casamento