28/05/2026
❤️ Due cuori. Due vite salvate in contemporanea. Una storia straordinaria.
Nei giorni scorsi al sono stati eseguiti due trapianti di cuore in simultanea: due uomini, di 40 e 59 anni, sono stati operati nello stesso momento in due sale operatorie attigue.
Si erano conosciuti mesi fa durante le visite di controllo e, da allora, avevano condiviso paure, speranze e attese. Poi, nella stessa notte, è arrivata per entrambi la chiamata che cambia tutto: due cuori disponibili, due nuove possibilità di futuro.
Per realizzare i due trapianti in sincronia restava da superare una sfida mai affrontata prima dal : organizzare nella stessa notte due prelievi fuori regione e due trapianti di cuore in contemporanea, mobilitando équipe doppie di cardiochirurghi, anestesisti, perfusionisti e infermieri. Un’impresa complessa, resa possibile solo grazie alla disponibilità straordinaria di tutti gli specialisti coinvolti.
Un intervento eccezionale che ha coinvolto circa 30 professionisti tra cardiochirurghi, anestesisti, infermieri, perfusionisti e operatori sanitari, con il supporto del Sistema nazionale trapianti, del NITp e di AREU Lombardia.
Oggi i due pazienti stanno bene e stanno affrontando insieme il percorso di recupero.
Questa storia racconta cosa possono fare la competenza, il lavoro di squadra e soprattutto la cultura della donazione.
Perché donare gli organi significa davvero salvare vite. ❤️