La Società Infermieri Sclerosi Multipla (SISM) è stata fondata nel 2003 dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la sua Fondazione (FISM). L'idea nasce dal progetto InSieMe Infermieri per la Sclerosi Multipla (2001-2003), lanciato per creare, sviluppare e accreditare il ruolo di “Infermiere SM” a livello nazionale. I principali obiettivi della SISM sono:
• promuovere e sviluppare u
na formazione specialistica per gli infermieri che operano con persone con SM e sensibilizzarli a partecipare a studi e ricerche nel campo della SM;
• promuovere il riconoscimento del ruolo professionale specifico dell’infermiere in SM;
• promuovere la formazione e l’aggiornamento continuo, lo scambio di esperienze e la diffusione dell’informazione specifica per gli infermieri che operano nell’ambito della SM;
• assicurare un buon livello di qualità dei servizi alle persone con SM;
• promuovere la definizione e l’applicazione di linee guida , protocolli e standard di riferimento per l’assistenza infermieristica delle persone con SM. SISM collabora con le seguenti Associazioni nazionali e internazionali in attività e progetti di assistenza, formazione e ricerca nella SM:
- IOMSN International Organization of Multiple Sclerosis Nurses - Associazione di diritto statunitense
- AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
- FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
- EMSP – European Multiple Sclerosis Platform