06/06/2026
Si è conclusa da poche ore la 2° GIORNATA ECOLOGICA di questo 2026: siamo stanchi, ma felici, è stato un successo! 😀🥳
Nonostante il tempo incerto del mattino presto, molte persone hanno risposto all'appello impegnandosi in prima persona: volontari, famiglie con bambini e ragazzi, semplici cittadini; tutti insieme abbiamo ripulito e bonificato tante zone del territorio ed infine abbiamo condiviso una semplice merenda in ottima compagnia! 🤗🌞
♻️ Ecco nel dettaglio le zone ripulite e bonificate:
_ Piazza Molino, Via Santa Marta e Via Carso ✅
_ Piazza Monsignor Francese e Via Verdi ✅
_ Via Ottaviano ed aree boschive limitrofe ✅
_ Viale Emilio Lavazza ✅
_ Area industriale retrostante Via Ottaviano ✅
_ Piazzale sterrato e piazzale asfaltato zona Ospedale ✅
_ Corso Vercelli dalla rotatoria con Via Carlo Furno sino alla rotatoria con Via Ottaviano ✅
_ Corso Garibaldi dalla rotatoria con Viale Roma sino all'incrocio con Via Castellazzo ✅
_ Via Castellazzo, Via Monte Bianco e Via Volta ✅
_ Sentieri in zona boschiva lungo il nostro ramo del Fiume Sesia ✅
_ Sentieri in zona boschiva oltre l'Isola Ecologica di Via Carso ✅
Grazie ad un encomiabile lavoro di squadra, abbiamo riempito decine e decine di sacchi, raccolto tantissimi mozziconi di sigaretta ed altri rifiuti ingombranti, separando il più possibile vetro, alluminio/ferro e plastica: il tutto è già stato smaltito presso l'Isola Ecologica di Via Carso 🚮
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti: all'Associazione San Vincenzo Gattinara per aver organizzato e donato una super merenda per tutti, alla Parrocchia Oratorio San Pietro Gattinara per averci ospitato al termine della mattinata, all'Oratorio Parrocchiale di Lenta per averci prestato le pinze raccogli-rifiuti, ai volontari giunti da fuori paese ed a tutti gli altri cittadini che hanno saputo esserci nel modo giusto! 😃
Oggi è stata l'ennesima dimostrazione che è possibile con dedizione ed impegno compiere gesti concreti per ripulire l'ambiente dall'abbandono rifiuti, contrastare l'inquinamento derivante da esso, curare il decoro urbano del paese ed opporsi alla deriva sociale verso cui si sta dirigendo un'ampia parte della società in cui viviamo, ovvero quella della maleducazione, del menefreghismo e dell'indifferenza.‼️
Ci auguriamo ovviamente, ogni giorno, di riuscire nell'intento di diffondere una maggior sensibilità sul tema in ognuno di voi. 🙏
Tanto c'è ancora da fare, ma tanto è già stato fatto in questi mesi da noi semplici volontari: rimanete sintonizzati perché sono in cantiere altre iniziative e progetti sul territorio a breve e ci vediamo Sabato 13 Giugno per VIP - Volontari in Piazza Gattinara 😉💪
"𝑺𝒊𝒊 𝒊𝒍 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒖𝒐𝒊 𝒗𝒆𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒏𝒆𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐!" ❤️