LIDA Sezione Varese

LIDA Sezione Varese ODV Lega Italiana dei Diritti degli Animali sez. Varese. [email protected] Cell.3476483705 ODV L.I.D.A. SEZIONE VARESE

ODV L.I.D.A.

Sezione di Varese, viene costituita nel febbraio del 2018, da un gruppo di persone che credono fermamente nei diritti degli animali e il cui unico scopo è tutelarli e assicurare loro un benessere psico-fisico oltre a difenderli da qualsiasi forma di maltrattamento. Siamo impegnati ogni giorno, nel salvataggio diretto di animali, nel salvaguardare le colonie feline, nella raccolta cibo, nella parte

cipazione ad eventi in provincia al fine di raccogliere fondi da destinare alle attività di soccorso e tutela dei diritti di tutti gli animali. Nella nostra Associazione ci sono persone che vantano un’esperienza come guardie zoofile ambientali, per intervenire sugli animali maltrattati e sulle detenzioni non idonee, ma che sono anche impegnate a svolgere attività educative e di informazione sulla legislazione vigente in materia di protezione animali. Operiamo nel campo del volontariato e puoi sostenerci con un piccolo contributo, il nostro IBAN è IT09X0623050240000043535664 intestato a ODV LIDA Sezione Varese, oppure destinare il tuo 5x1000 alla nostra Associazione, Codice Fiscale 92033830123.

✨ Aperitivo di Beneficenza – Vi aspettiamo! ✨LIDA Sez. Varese, in collaborazione con Luma Village, vi invita a una serat...
12/06/2026

✨ Aperitivo di Beneficenza – Vi aspettiamo! ✨

LIDA Sez. Varese, in collaborazione con Luma Village, vi invita a una serata speciale dedicata agli amici a quattro zampe e a chi ama aiutarli.

🐾 Venerdì 3 luglio 2026 – ore 19:30
📍 Luma Village Food & Green – Via Canale, Busto Arsizio

Un ricco buffet + drink a soli 25€ a persona per sostenere le nostre attività sul territorio. prezzo bambini 10 €
Portate amici, famiglia e… tanta voglia di fare del bene! 💛

📲 Prenotazione obbligatoria via WhatsApp:
347 113 3300
340 058 3323

Vi aspettiamo per una serata di solidarietà, buon cibo e sorrisi.
Insieme possiamo fare la differenza 🐶💚

Oggi Pipinuch è volato sul ponte 🌈Buon viaggio piccolo mio ❤️
11/06/2026

Oggi Pipinuch è volato sul ponte 🌈Buon viaggio piccolo mio ❤️

Ogni volta che vedete le foto o i video di cani e gatti finalmente salvati e messi nelle condizioni di vivere una vita d...
24/05/2026

Ogni volta che vedete le foto o i video di cani e gatti finalmente salvati e messi nelle condizioni di vivere una vita dignitosa, ricordatevi che dietro quelle immagini ci sono ore di lavoro, sacrifici, chilometri macinati, emergenze affrontate senza orari e persone che ogni giorno scelgono di esserci.

Essere una guardia zoofila non significa solo “intervenire”: significa correre quando tutti si fermano, affrontare situazioni difficili, caricarsi sulle spalle problemi che troppo spesso le istituzioni ignorano.

Tante volte i cittadini si rivolgono a noi perché le istituzioni restano inermi. Eppure le leggi esistono e andrebbero semplicemente fatte rispettare. Ci sono Comuni virtuosi e Comuni completamente assenti, come Lonate Pozzolo, che due anni fa non si è fatto carico del cane di una persona gravemente malata e indigente e, lo scorso dicembre, ancora una volta di un cane lasciato senza tutela.

Non solo oggi ci ritroviamo a mantenere due cani in rifugio, ma uno di loro, Rocco, un rottweiler dal cuore enorme, l’anno scorso è stato operato per la rottura del crociato e martedì prossimo dovrà affrontare un nuovo intervento per l’asportazione di una cisti alla gola. Tutto questo comporta spese enormi, cure continue e responsabilità che spesso ricadono interamente su volontari e associazioni.

Oppure come accaduto a Venegono Superiore, dove siamo intervenuti per un cane con un tumore maligno in bocca: Polizia Locale assente e noi costretti a chiamare e pagare di tasca nostra il medico veterinario per evitargli ulteriori sofferenze e procedere con l’eutanasia.

E poi i due cani biafra di Carnago, il cane di Malnate che veniva picchiato, il cane di Cassano Magnago, mamma e cuccioli di Angera con la rogna… e potremmo andare avanti all’infinito. Storie diverse, stesso dolore. Situazioni che troppo spesso vengono scaricate interamente sulle spalle di volontari e guardie zoofile.

La differenza è che le associazioni e i volontari sopravvivono grazie alle donazioni, mentre i Comuni hanno disponibilità economiche e strumenti per intervenire. Sarebbe ora che nei bilanci comunali una parte concreta delle risorse venisse destinata anche agli animali, perché la tutela degli esseri viventi non può essere considerata un problema secondario.

E a tutte le persone che chiedono il nostro intervento, ma che non conoscono i retroscena di quello che facciamo, chiediamo una cosa semplice: pensate anche a noi ogni tanto. Mettetevi una mano sulla coscienza e supportateci, ognuno come può. Anche un piccolo gesto può fare la differenza e permetterci di continuare ad aiutare chi non ha voce. ❤️🐾

Ci sono storie che fanno male.Non solo per quello che accade agli animali, ma per il silenzio che li circonda.Da mesi un...
14/05/2026

Ci sono storie che fanno male.
Non solo per quello che accade agli animali, ma per il silenzio che li circonda.

Da mesi un cane problematico, recuperato in una situazione ritenuta grave e urgente, è mantenuto esclusivamente grazie ai volontari e alle donazioni dei cittadini. Un animale difficile, spaventato, bisognoso di un percorso riabilitativo immediato, come evidenziato anche da una valutazione veterinaria comportamentale.

Eppure, mentre il tempo passa e la finestra utile per il recupero si riduce, tutto sembra fermo tra burocrazia, rimpalli e assenza di decisioni concrete.

A sostenere il peso economico e organizzativo della vicenda non sono le istituzioni, ma un’associazione no profit e persone comuni che ogni giorno scelgono di non voltarsi dall’altra parte.

E non sarebbe nemmeno un caso isolato.

Già nel novembre 2024, la stessa associazione si era fatta carico di un altro cane di grande taglia, poco socializzato e ancora oggi senza adozione, dopo il grave peggioramento delle condizioni del proprietario indigente. Anche allora, secondo quanto riferito dai volontari, il supporto concreto sarebbe arrivato quasi esclusivamente dal mondo del volontariato.

Chi opera sul territorio non pretende miracoli.
Pretende attenzione, responsabilità e tempi compatibili con la tutela degli animali e della sicurezza pubblica.

Perché quando le emergenze vengono lasciate sospese per mesi, il rischio è che a pagare siano sempre gli stessi: gli animali, i volontari e i cittadini.

E questo non dovrebbe accadere.

🐾 AIUTIAMO ROCCO 🐾Ciao a tutti,oggi vi chiediamo un aiuto per Rocco, un dolcissimo Rottweiler di soli 4 anni che è entra...
08/05/2026

🐾 AIUTIAMO ROCCO 🐾

Ciao a tutti,
oggi vi chiediamo un aiuto per Rocco, un dolcissimo Rottweiler di soli 4 anni che è entrato nella nostra vita un anno fa e da allora ci ha regalato solo amore, dolcezza e una forza incredibile ❤️

Quando lo abbiamo accolto, Rocco aveva già affrontato tanto: soffriva per un legamento crociato rotto ed è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Pensavamo che, con amore e cure, il peggio fosse passato.

Purtroppo negli ultimi mesi sono comparsi nuovi e preoccupanti sintomi: crisi convulsive, difficoltà a camminare, perdita di equilibrio e paralisi della coda.

Per capire cosa stesse succedendo abbiamo affrontato una risonanza magnetica neurologica specialistica, dalla quale sono emerse problematiche importanti:
▪️ una neoformazione nella zona rinofaringea;
▪️ stenosi del canale vertebrale con sofferenza midollare;
▪️ alterazioni neurologiche delle radici nervose lombosacrali.

Rocco dovrà affrontare ulteriori visite specialistiche, esami diagnostici, terapie neurologiche e probabilmente altri trattamenti molto costosi.

Nonostante tutto, lui continua a cercare coccole, a fidarsi di noi e a lottare ogni giorno con una forza che ci spezza e ci riempie il cuore allo stesso tempo 💔❤️

Per questo abbiamo deciso di aprire una raccolta fondi per aiutarlo ad affrontare tutte le cure necessarie.

🙏 Ogni contributo, anche piccolo, può fare la differenza.
E se non potete donare, vi chiediamo di condividere questo post il più possibile.

📌 https://gofund.me/a68bf989b

Grazie di cuore a chi ci aiuterà a dare a Rocco la possibilità di continuare a vivere con dignità, amore e senza sofferenza 🐾❤️

🐾✨ CAMMINATA A 6 ZAMPE ✨🐾Se ami camminare e non vuoi lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe… questo evento è per t...
05/04/2026

🐾✨ CAMMINATA A 6 ZAMPE ✨🐾

Se ami camminare e non vuoi lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe… questo evento è per te! 🐶💚

📍 Ritrovo: Parco Ugo Foscolo – Busto Arsizio
📅 Domenica 19 aprile 2026

🕑 Programma:
• 14:00 Apertura manifestazione e iscrizioni
• 14:30 Prova di conduzione con addestratore
• 15:30 Camminata per le vie del centro
• 17:00 Dimostrazione cani da ricerca
• 17:30 Chiusura

👮‍♂️🐾 Anche noi Guardie Zoofile ci saremo: sarà un’occasione importante per incontrare i cittadini e fornire informazioni sulla normativa vigente in materia di tutela degli animali.

💶 Offerta:
• 5€ partecipazione libera con pacco gadget
• 10€ con pacco gadget + T-shirt

Un pomeriggio all’aria aperta, tra amici, natura e tanti sorrisi… a 6 zampe! 🐕👣

📞 Info: 339 5704539 (Marta)

Ti aspettiamo! Condividi e porta anche i tuoi amici 🐾💬

Noi c’eravamo. 🐾A Cavaria con Premezzo abbiamo presentato il lavoro delle Guardie LIDA Varese sul territorio della Provi...
27/03/2026

Noi c’eravamo. 🐾

A Cavaria con Premezzo abbiamo presentato il lavoro delle Guardie LIDA Varese sul territorio della Provincia di Varese.

Eravamo in pochi, ma ogni incontro è un seme. 🌱
Perché parlare di tutela degli animali, legalità e rispetto significa costruire qualcosa di concreto, insieme.

Il nostro impegno continua ogni giorno, sul territorio e accanto agli animali.
E la prossima volta vorremmo farlo con più persone, più voci, più attenzione.

Se anche tu credi che informarsi sia il primo passo per fare la differenza, ti aspettiamo al prossimo incontro.

Noi ci saremo. E tu? 💚

Buonasera a tutti,cane trovato sulla strada tra Ponte Tresa e Cremenaga senza collare o medaglietta.Dalla lettura del ch...
11/03/2026

Buonasera a tutti,
cane trovato sulla strada tra Ponte Tresa e Cremenaga senza collare o medaglietta.

Dalla lettura del chip (fatta a Luino) risponde al nome SPIKE.

Il proprietario purtroppo non risponde al cellulare e il cane sarà quindi portato al canile di Cittiglio.

Se qualcuno ha modo di girarlo sugli altri gruppi della zona per dare visibilità sarebbe ottimo. Se qualcuno conosce il proprietario e ha modo di contattarlo anche meglio.
Contattare Giorgio Grezzo Melina

🚨 ABBIAMO BISOGNO DI TEIl territorio è vasto.  Le segnalazioni aumentano.  Gli animali da proteggere sono tanti.Le Guard...
12/02/2026

🚨 ABBIAMO BISOGNO DI TE

Il territorio è vasto.
Le segnalazioni aumentano.
Gli animali da proteggere sono tanti.

Le Guardie Zoofile L.I.D.A. Varese operano ogni giorno contro:
• maltrattamenti
• abbandoni
• detenzioni incompatibili
• situazioni di degrado e incuria

Ma servono nuove forze operative.

🐾 Se ami gli animali e vuoi fare qualcosa di concreto
🐾 Se credi nella legalità e nella tutela del territorio
🐾 Se vuoi essere parte attiva e non solo spettatore

👉 Iscriviti al Corso Guardie Zoofile 2026

Le zone da coprire sono ampie.
Il tuo aiuto può fare la differenza.

📅 Inizio: 5 Marzo 2026
📩 Per info e iscrizioni: 347 6483705 – [email protected]

Diventa chi protegge chi non ha voce.

Indirizzo

Gallarate
21013

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando LIDA Sezione Varese pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi