13/05/2026
Si chiude una due giorni piena di colori, sorrisi, biciclette, musica e tanta partecipazione. Due giorni che hanno visto protagonisti bambini, famiglie, attività locali e tantissime persone che hanno scelto di esserci, vivendo il paese con entusiasmo e spirito di comunità.
Nonostante la pioggia e il tempo incerto, oggi è stata una giornata davvero emozionante. Accogliere a Francavilla il passaggio della quinta tappa del Giro d’Italia è stato un onore per tutta la comunità. Vedere il nostro paese attraversato da uno degli eventi sportivi più amati d’Italia ha regalato entusiasmo, emozione e un senso di appartenenza difficile da spiegare; per questo tutti noi diciamo grazie a chi ha voluto e ha permesso che il Giro d’Italia per la prima volta attraversasse il centro abitato della nostra comunità.
Come Pro Loco siamo felici di aver regalato a Francavilla momenti veri, semplici e belli.
E vedere piazze vive, bambini sorridenti e tanta collaborazione è stata la soddisfazione più grande.
Un ringraziamento va certamente all’Amministrazione Comunale per le autorizzazioni e per il supporto logistico necessario allo svolgimento delle iniziative.
Ma crediamo sia anche giusto dire con chiarezza che la riuscita di questi eventi nasce soprattutto dal lavoro, dall’impegno e dalla passione della Pro Loco, dei volontari che hanno dedicato tempo ed energie, delle attività e degli stand che hanno deciso di mettersi in gioco, di chi ha montato, sistemato, organizzato, promosso e creduto davvero in questa festa. A loro diciamo davvero GRAZIE!
Perché gli eventi non si realizzano da soli. Dietro ogni dettaglio ci sono persone. Persone che lavorano spesso lontano dai riflettori, con spirito di servizio e amore per il paese. E noi continueremo a farlo così: con entusiasmo, collaborazione e voglia di creare occasioni belle per tutti. ❤️
Grazie a chi c’era.
Grazie a chi ha partecipato.
Grazie a chi sceglie ogni volta di costruire, invece di limitarsi a raccontare.
Grazie all’Istituto Comprensivo Don Bosco, agli stand enogastronomici che hanno partecipato in questi due giorni, agli allestimenti per feste Hola Bebè e ai suoi oltre 1600 palloncini che hanno colorato il nostro paese, a Calvo Maria Group per i gazebo, a Grafiche De Luca per la vicinanza costante, grazie ai cittadini privati che hanno voluto contribuire economicamente alla riuscita degli eventi!
Questi due giorni si chiudono qui… ma l’energia, i sorrisi e la voglia di fare continuano.
Ci vediamo al prossimo evento.