Penso Positivo by Tommaso

Penso Positivo by Tommaso Aiutiamo i ragazzi con disabilità per migliorarne l'istruzione e integrazione a scuola.

Oggi abbiamo avuto l’onore di partecipare alle commissioni finali del percorso di specializzazione per il sostegno (TFA)...
16/06/2026

Oggi abbiamo avuto l’onore di partecipare alle commissioni finali del percorso di specializzazione per il sostegno (TFA) presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (FiSSUF) dell’Università degli Studi di Perugia.

Desideriamo ringraziare la Prof.ssa Moira Sannipoli, il Dipartimento FISSUF e l’Università degli Studi di Perugia per l’invito e per aver voluto coinvolgere Penso Positivo by Tommaso in un momento così importante della formazione dei futuri docenti di sostegno.

Abbiamo incontrato corsisti preparati, motivati e consapevoli della responsabilità educativa che li attende. Al tempo stesso, abbiamo avuto conferma dell’eccellente lavoro svolto dal corpo docente e dal gruppo di ricerca del FISSUF, capaci di coniugare rigore scientifico, qualità accademica e una profonda attenzione ai temi dell’inclusione.

Per chi, come noi, opera ogni giorno nelle scuole accanto a studenti con disabilità, famiglie e insegnanti, è particolarmente significativo vedere investire energie e competenze nella formazione di professionisti che saranno chiamati a trasformare l’inclusione in pratica educativa concreta.

Complimenti a tutti i corsisti per il traguardo raggiunto e grazie a tutto il team del FISSUF per il prezioso contributo che continua a offrire alla crescita di una scuola sempre più inclusiva.

L’inclusione si costruisce ogni giorno attraverso competenze, relazioni e persone capaci di fare la differenza.

01/06/2026
28/05/2026

Lunedi primo giugno alle 20,30 una serata all’insegna del color dress code, il cui ricavato dell’evento sarà devoluto a favore di “Penso positivo by Tommaso”. I maitre di sala i ragazzi dell’associazione italiana persone con sindrome di down Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI FOLIGNO, 2...

Grazie a Gilberto Scalabrini, rinomata penna che evidenzia la grande professionalità nel raccontare le mille sfaccettatu...
26/05/2026

Grazie a Gilberto Scalabrini, rinomata penna che evidenzia la grande professionalità nel raccontare le mille sfaccettature della vita, in particolare della nostra famiglia. Un caloroso ringraziamento a tutta la redazione del Corriere dell’Umbria.

26/05/2026

Oggi siamo stati alla Scuola Secondaria Frate Francesco di Assisi ed è stato bello vedere tanti giovani studenti emozionarsi ascoltando Pino raccontare A tutto volume.

25/05/2026

Nei giorni scorsi abbiamo partecipato alla Scuola Media Piermarini di Foligno a un incontro intenso e autentico insieme al progetto “Lèggere Parole Leggère” dell’Istituto .laeng.meucci rappresentato dai prof. Gabriele Calducci e Annalisa Debellis e ad Alvin per questa bellissima esperienza condivisa e al libro A tutto volume scritto da Francesca Bugiolacchi e edito dal .

Abbiamo visto ragazzi ascoltare, confrontarsi, emozionarsi e sentirsi parte di una comunità che mette al centro relazioni, ascolto e inclusione.

Un grazie speciale alla dirigente Grazia Maria Cecconi, alla vicepreside Paola Santarelli, alla prof. Michela Vaira e ai docenti, agli studenti e a tutta la comunità scolastica della Piermarini per l’accoglienza e per aver creduto nel valore educativo e umano di questo progetto 💙

Grazie anche al Comune di Foligno che sostiene le nostre attività sul territorio.

Ogni incontro ci ricorda che le parole possono creare legami, aprire nuovi sguardi sul mondo e aiutare i ragazzi a sentirsi accolti davvero. ✨📖

AtuttoVolume

18/05/2026

Abbiamo partecipato con profonda emozione a “TEMPO E PAROLE/ PARLANO I GENITORI” l’incontro privato ideato da Silvia Buratti, medico della Terapia Intensiva del Gaslini, che si è tenuto oggi a Palazzo Ducale a Genova, dedicato al tempo della terapia intensiva ed al valore delle parole.

Un momento di ascolto e confronto per capire il vissuto durante la terapia intensiva: giorni spesso sospesi, carichi di paura, incertezza e attesa, in cui ogni parola, ogni gesto e ogni presenza possono fare la differenza.

Sono intervenute le famiglie de La Rianimazione dei Bambini/ETS, il personale medico e infermieristico della Terapia Intensiva dell’Ospedale Gaslini di Genova e la Psicologa Dott.ssa Barbara D’Ulivo.

All’incontro ha partecipato anche Concita De Gregorio che, nel suo nuovo libro “La cura”, racconta del dolore, delle voci e della leggerezza che permettono di affrontare il viaggio nel buio. Moderatrice dell’incontro Alice Carpi.

Grazie a .gaslini .

Indirizzo

Località Carpello, 37
Foligno
06034

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 18:00
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 17:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Penso Positivo by Tommaso pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi