18/02/2026
FUORI IL FASCISMO DALLE ISTITUZIONI
Oggi, 18 febbraio, abbiamo partecipato al presidio promosso da membri dell’ANPI, rappresentanti della FLC CGIL, di Sinistra Italiana e di UDU-Link, contro la concessione dell’aula consiliare del Comune di Orta Nova per la presentazione del libro di Caio Giulio Cesare Mussolini.
Riteniamo che questo gesto rappresenti una scelta politica molto grave: le istituzioni pubbliche sono luoghi simbolici della democrazia e, per questo, non possono essere utilizzate per richiamare, in qualunque modo, un periodo storico che è già stato giudicato e condannato dalla Costituzione del nostro Paese. Farlo significa contribuire a normalizzarlo.
Come sindacato studentesco ribadiamo che il fascismo è l’opposto della democrazia: difenderlo o anche solo normalizzarlo significa attaccare i valori su cui si fonda la nostra Repubblica.