Unione degli Studenti Foggia

Unione degli Studenti Foggia L'Unione degli Studenti Foggia è il sindacato studentesco foggiano che da anni si batte nelle scuol

COORDINAMENTO REGIONALENelle giornate 21 e 22 febbraio, ci siamo riuniti a Bari in assemblea pubblica, per discutere del...
22/02/2026

COORDINAMENTO REGIONALE

Nelle giornate 21 e 22 febbraio, ci siamo riuniti a Bari in assemblea pubblica, per discutere delle problematiche che gli studenti affrontano ogni giorno nella nostra regione e delle imminenti mobilitazioni ed eventi futuri sul territorio.
UNISCITI A NOI, DIVENTA L'UNIONE.

Quest'oggi siamo stati all' incontro organizzato da Generact riguardo al referendum sulla giustizia.Come UdS aderiamo al...
21/02/2026

Quest'oggi siamo stati all' incontro organizzato da Generact riguardo al referendum sulla giustizia.

Come UdS aderiamo al Comitato "Società civile per il No", perché crediamo che questa riforma vada ad indebolire l'indipendenza della magistratura, sottoponendo la stessa al controllo del governo.

Questo referendum è il prossimo passo per trasformare l'Italia in uno stato in cui la giustizia sarà sottoposta al governo di turno, portandoci a uno Stato dove reprimere il dissenso sara molto più facile.

UNISCITI A NOI, DIVENTA L'UNIONE

Ci siamo tutti riuniti in assemblea quest'oggi per parlare e confrontarci sulle varie mobilitazioni ed eventi futuri sul...
20/02/2026

Ci siamo tutti riuniti in assemblea quest'oggi per parlare e confrontarci sulle varie mobilitazioni ed eventi futuri sul territorio, su come muoverci al meglio per migliorare la vita degli studenti ed attivare la comunità studentesca.
UNISCITI ANCHE TU ALL'UNIONE DEGLI STUDENTI!

FUORI IL FASCISMO DALLE ISTITUZIONIOggi, 18 febbraio, abbiamo partecipato al presidio promosso da membri dell’ANPI, rapp...
18/02/2026

FUORI IL FASCISMO DALLE ISTITUZIONI

Oggi, 18 febbraio, abbiamo partecipato al presidio promosso da membri dell’ANPI, rappresentanti della FLC CGIL, di Sinistra Italiana e di UDU-Link, contro la concessione dell’aula consiliare del Comune di Orta Nova per la presentazione del libro di Caio Giulio Cesare Mussolini.

Riteniamo che questo gesto rappresenti una scelta politica molto grave: le istituzioni pubbliche sono luoghi simbolici della democrazia e, per questo, non possono essere utilizzate per richiamare, in qualunque modo, un periodo storico che è già stato giudicato e condannato dalla Costituzione del nostro Paese. Farlo significa contribuire a normalizzarlo.

Come sindacato studentesco ribadiamo che il fascismo è l’opposto della democrazia: difenderlo o anche solo normalizzarlo significa attaccare i valori su cui si fonda la nostra Repubblica.

🟥ASSEMBLEA PUBBLICA🟥Venerdì 20 febbraio ci vediamo tutti a Parco San Felice (entrata Parco Città) per parlare dei proble...
16/02/2026

🟥ASSEMBLEA PUBBLICA🟥
Venerdì 20 febbraio ci vediamo tutti a Parco San Felice (entrata Parco Città) per parlare dei problemi che gli studenti riscontrano nelle loro scuole ogni giorno.

Crediamo che momenti come questo siano fondamentali per creare una comunità capace di rispondere e dare delle concrete soluzioni per chi ogni giorno frequenta le scuole di Foggia.

UNISCITI A NOI, DIVENTA L'UNIONE.

ATTACCO AL CONSENSOOggi siamo stati a fianco dei cav in mobilitazione contro il ddl Bongiorno. Riteniamo che questa modi...
15/02/2026

ATTACCO AL CONSENSO

Oggi siamo stati a fianco dei cav in mobilitazione contro il ddl Bongiorno.

Riteniamo che questa modifica rappresenti un GRAVE precendente per la maggioranza, che ritiene che al posto del consenso prima di un rapporto sessuale, ci debba essere un'espressione di dissenso.

È dunque semplice capire il disegno dietro queste modifiche: le donne non hanno sovranità sul loro corpo.

Continueremo a batterci nelle scuole e nelle piazze affinché tuttx abbiano diritto ad esprimere sovranità sul proprio corpo.

UN'ALTRA SCUOLA È POSSIBILE, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE.

Riforma della giustizia: perché diciamo NOCome sindacati studenteschi abbiamo partecipato all’incontro promosso da Liber...
19/12/2025

Riforma della giustizia: perché diciamo NO

Come sindacati studenteschi abbiamo partecipato all’incontro promosso da Libera e dal Comitato “È giusto dire no” dell’Associazione Nazionale Magistrati, dedicato al referendum sulla riforma della giustizia.

Spesso il dibattito pubblico si concentra sulla separazione delle carriere, ma questo è in realtà un aspetto residuale della riforma.
Il cuore del problema è un altro, ed è molto più grave.

La riforma indebolisce l’autonomia del PM, aprendo la strada a un sistema in cui l’azione penale può diventare più esposta a pressioni politiche. Questo significa mettere in discussione un principio fondamentale della nostra Costituzione: l’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge.

Il Consiglio Superiore della Magistratura è l’organo di garanzia dell’indipendenza della magistratura. Introdurre il sorteggio per la sua composizione non rafforza la democrazia: al contrario, svuota la rappresentanza e la responsabilità, indebolendo un presidio essenziale di equilibrio tra i poteri dello Stato.

Come studentə e come cittadinanza attiva riteniamo fondamentale non fermarsi agli slogan, ma capire cosa c’è davvero in gioco.
Questa riforma non migliora la giustizia: rischia di renderla più fragile e meno indipendente.

Difendere la Costituzione significa anche saper dire no quando vengono messi in discussione i suoi principi fondamentali.

14/11/2025
🟥IL 14 NOVEMBRE BLOCCHIAMO TUTTO🟥Piazza Italia 8:30
12/11/2025

🟥IL 14 NOVEMBRE BLOCCHIAMO TUTTO🟥
Piazza Italia 8:30

14 NOVEMBRE SCIOPERO STUDENTESCO🟥BLOCCHIAMO TUTTO🟥CI VEDIAMO A PIAZZA ITALIA ALLE 8:30 PER MANIFESTARE PER IL NOSTRO DIR...
10/11/2025

14 NOVEMBRE SCIOPERO STUDENTESCO
🟥BLOCCHIAMO TUTTO🟥

CI VEDIAMO A PIAZZA ITALIA ALLE 8:30 PER MANIFESTARE PER IL NOSTRO DIRITTO A FREQUENTARE EDIFICI SICURI E COMPLETI.
CONTRO UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ DISTANTE DALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI.
PER UNA SCUOLA PIÙ DEMOCRATICA.

UN'ALTRA SCUOLA È POSSIBILE, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE E SAREMO NOI A REALIZZARLO.

UNISCITI A NOI
DIVENTA L'UNIONE

VITTORIA PER GLI STUDENTI!L'ente della Provincia di Foggia ha ricevuto 2.445.756,89 euro per i lavori di riqualificazion...
21/10/2025

VITTORIA PER GLI STUDENTI!
L'ente della Provincia di Foggia ha ricevuto 2.445.756,89 euro per i lavori di riqualificazione del plesso destinato ai laboratori del Liceo Artistico Perugini di Foggia.

Una grande vittoria ottenuta anche grazie alle mobilitazioni degli studenti e delle studentesse.

Questo ci dimostra che uniti possiamo fare ciò che a primo impatto ci sarebbe sembrato impossibile.

Vogliamo che questo sia un principio dal quale iniziare a mobilitare gli studenti in tutte le scuole di Foggia per risolvere i loro problemi.

Divisi non siamo niente, tutti uniti si vincerà!
Viva l' Unione degli studenti

Indirizzo

Via A. Alberto Valentini, 3
Foggia

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Unione degli Studenti Foggia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Unione degli Studenti Foggia:

Condividi

Digitare