Lo scopo del consorzio è quello di procurare ai consorziati vantaggi, attraverso la collaborazione reciproca ed il coordinamento delle rispettive attività, mediante una gestione che permetta alle società partecipanti di raggiungere obiettivi collaborando reciprocamente. Alcuni di questi punti potranno chiarire meglio di cosa stiamo parlando:
1) Oggi è sempre più difficile reperire risorse finanzi
are per portare avanti una attività agonistica. Il Consorzio si pone come gruppo di lavoro al fine di riuscire a convogliare fondi provenienti da sponsorizzazioni, è più facile essere sponsorizzati se la visibilità dello sponsor non si limita ad una sola società ma copre un intero territorio sportivo su vari fronti.
2) Usufruire con le potenzialità che un consorzio offre di finanziamenti mirati allo sport anche a livello europeo suddividendoli attraverso i consorziati.
3) Presentarsi a livello agonistico con un consorzio alle spalle abbatte i costi di gestione e ne facilita l’inserimento.
4) Con il Consorzio si possono realizzare accordi con i fornitori di attrezzature e materiale sportivo con maggiore economicità, qualità e tempestività nella fornitura.
5) Presentare le attività sportive delle singole società al pubblico attraverso efficaci iniziative di promozione e comunicazione.
6) Il Consorzio ha un peso maggiore nel chiedere alle amministrazioni locali i permessi per usufruire di impianti sportivi, per ottenere la gestione degli stessi e nell’organizzare eventi sportivi.
7) Il Consorzio può organizzare corsi per tecnici di base, organizzare centri di addestramento giovanili, organizzare manifestazioni comuni sportive ed amatoriali. A livello locale lo sport è dotato di strutture inadeguate per una provincia estesa come quella di Foggia anche se il gap maggiore sembra verificarsi proprio nella città capoluogo. Il Consorzio può insieme alle amministrazioni locali prendere in carico e gestire al meglio le strutture presenti promuovendo la realizzazione di altre ex novo anche per quelle società che sono costrette loro malgrado ad emigrare in comuni limitrofi per raggiungere gli scopi prefissati. E’ possibile creare attraverso un codice etico dei punti di aggregazione giovanili “Puliti” dove i ragazzi vivendo in ambienti sani come quelli sportivi possano sviluppare le passioni e vedere riconosciuti i sacrifici fatti. ASPETTIAMO ANCHE VOI
Consorzio per lo sviluppo agonistico Foggiano (no profit)
I nostri obiettivi:
1) Proporre in ambito nazionale locale, Provinciale, Regionale, Nazionale ed estero le eccellenze sportive foggiane;
2) Creare sinergie per pianificare gli interventi per la messa a disposizione delle strutture sportive locali attraverso interventi di riqualificazione integrata;
3) Promuovere proposte ed iniziative per il recupero di centri sportivi dismessi della città per lo sviluppo della socializzazione e della cultura sportiva;
4) Convogliare risorse per la realizzazione e l'ampliamento di strutture sportive a servizio degli associati e della città di Foggia;
5) Farsi promotore per la realizzazione del marchio D.O.S. (di origine sportiva) che attesta la qualità degli iscritti nelle singole associazioni partecipanti. L''associazione Sportiva "e Sport Ti amo Foggia"
l'Associazione E Sport Ti amo Foggia nasce con lo spirito di mettere in rete, in modo propositivo le Associazioni Sportive della nostra città. Obiettivi comuni di crescita,consapevoli delle difficoltà legate alla situazione economica attuale. Amore dello Sport e ammirazione per quelle persone che da sempre si prodigano per la sua diffusione . Siamo in corso d'opera e i nostri passi verso la Costituzione formale sono alla luce del sole, perché lo Sport è di tutti. Vogliamo costruire un nucleo che possa aiutare le Società ad alleviare le problematiche di tutti i giorni legate alle gestione degli impianti sportivi e quant'altro attinente. Aggregare e crescere insieme,
in modo reattivo negli ambiti di competenza, interagendo in modo spiccato con gli operatori istituzionali e del mondo imprenditoriale, ma con lo sguardo del bambino che fa sport. Favorire lo scambio, lo sviluppo delle potenzialità degli atleti di tutte le discipline, in tutte le fasi della crescita tanto dell'atleta professionista che del non agonista. Il Consorzio organicamente non avrà fini di lucro ovviamente. Siamo troppo abituati ad essere distanti da logiche diverse e poi sarebbe una contraddizione in termini immaginare il contrario. Senza entrare nel merito dell' "apparato" diciamo soltanto che ambiamo ad essere sportivi come le Associazioni che vorremmo rappresentare e quindi competitivi. Non abbiamo limiti geografici e ci piace pensare all'influenza che potrà derivare dall'apporto di realtà distanti da noi senza limiti territoriali. Ringraziamo i nostri compagni di avventura per il sogno ad occhi aperti, sperando di non doverci mai svegliare. Ufficio Stampa "E Sport Ti Amo Foggia"