04/03/2026
Siamo a rendere noto come l’Assemblea Ordinaria 2026 del 2 marzo abbia, all’unanimità, approvato il Rendiconto Economico Finanziario Annuale, il Preventivo di Gestione 20026 e la Relazione di Missione relativa; mentre apprezziamo fiducia accordataci dobbiamo purtroppo rilevare, ancora una volta, lo scarso numero di voti pervenuti (poco più del 20 per cento degli aventi diritto) e siamo perciò a ringraziare chi ha espresso il proprio parere magari accompagnato da suggerimenti e, proprio tenendone conto, possiamo prevedere le attività 2026:
• Invio di circolari (anche via e-mail) e pubblicazione (fra le news del sito istituzionale) riguardanti novità relative a leggi, normative e scadenze per le specifiche attività professionali, nonché su eventi o proposte formative.
• Presenza sui principali “social” (in primis Facebook e Linkedin) anche per comunicazioni, provenienti dalle Autorità, di messa in guardia contro truffe ed attività illecite perpetrate ai danni di professionisti o consumatori.
• Segnalazione di nominativi di associati a clienti interessati a particolari consulenze o perizie.
• Supporto ai soci interessati per l’iscrizione o la permanenza negli Albi dei Tribunali (Albo dei CTU ed Albo dei Periti).
• Suggerimenti su tutele e prestazioni per coperture socio-sanitarie ed assistenziali ai professionisti non ordinistici sprovvisti della copertura di una Cassa di Previdenza di riferimento.
• Indicazioni di rimborsi o retribuzioni da richiedere ai clienti per le singole attività professionali, comunque in linea con l’Equo Compenso secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente, ed eventuale redazione di “pareri di congruità” su notule o fatture emesse da associati, per la loro coatta riscossione.
• Assistenza, anche con l’intervento dello Studio Legale legato al sodalizio, agli iscritti per contestazioni al loro operato o presunte irregolarità nell’esercizio della loro professione.
• Organizzazione diretta di corsi (in primis per CTU e di Primo Soccorso) e proposte di percorsi formativi erogati da professionisti associati (o che li vedano coinvolti, magari come docenti) o da Enti esterni comunque accreditati.
• Possibilità di organizzare in seno al Collegio, e presso la sede, i corsi obbligatori di sicurezza di 16 ore rivolti ai datori di lavoro.
• Patrocinio di convegni e workshop promossi da iscritti.
• Collaborazione con D.O.C. (Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori) nella tutela degli associati e nella loro eventuale designazione come componenti dell’Arbitro Assicurativo (organo di conciliazione operativo dall’ottobre 2025).
• Partecipazione al costituendo “Banco Etico Africano” (associazione con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale) e possibilità di designazione di nostri associati, come docenti, per una futura ”Università Popolare Africana”.
• Collaborazione, anche attraverso membri del Consiglio Direttivo, con U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali In Congedo d’Italia) per concreti interventi di Protezione Civile sul territorio toscano.