24/06/2026
L’11 giugno, presso il Ministero della Salute , è stata presentata la campagna nazionale di sensibilizzazione sul dono di sangue e plasma, promossa in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2026.
Un momento importante per ribadire, insieme alle istituzioni e alle associazioni del Dono, il valore della donazione come gesto volontario, anonimo, gratuito, periodico e responsabile.
All’evento sono intervenuti il Ministro della Salute Orazio Schillaci, Andrea Lucchetta , testimonial della campagna, Luciana Teofili, Direttore del Centro Nazionale Sangue , Vincenzo Manzo, Presidente Nazionale Fratres, e Sergio Iavicoli, Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute.
Fratres ha partecipato insieme a Ministero della Salute, Centro Nazionale Sangue, AVIS Nazionale - Associazione Volontari Italiani Sangue OdV , Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross e FIDAS Nazionale - Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, per continuare a promuovere una cultura del Dono fatta di consapevolezza, responsabilità e solidarietà concreta.
Perché donare sangue e plasma è davvero una delle azioni più belle.
Dona vita. Dona sangue.