L'associazione senza fini di lucro, nasce da alcune famiglie di disabili psicomotori del nostro comune che, dopo aver organizzato insieme varie feste con l'intento di conoscersi meglio e di far divertire e socializzare i propri ragazzi , dopo aver riscontrato che, al di là delle differenti disabilità , le esigenze di tutti erano le stesse, hanno deciso di fondare una Onlus con obiettivi di varie e
ntità. Il primo e più immediato, che stiamo già realizzando, è quello di organizzare eventi con cadenza bi-trisettimanale , si tratta di feste dove si canta e si balla e gite di qualsiasi genere. Tutto questo con il coinvolgimento attivo dei ragazzi, familiari, amici e volontari che ci aiutano nella gestione dell’evento stesso. Altro obiettivo che stiamo già perseguendo è quello di trovare e creare opportunità ricreative ed occupazionali sul territorio, sport , ballo, teatro, giardinaggio , laboratori creativi, ecc. Cerchiamo di sensibilizzare la cittadinanza circa l'argomento della disabilità , che molto spesso non viene considerato semplicemente per la poca conoscenza. Come Onlus cerchiamo tutte le strade per raccogliere fondi e risorse, pubbliche e private, tramite l'organizzazione di eventi , tramite bandi a tutti i livelli istituzionali (dal comune alla comunità europea) e tramite il 5 per mille , che tutti i privati cittadini possono donare. Quando parliamo di risorse , la prima di cui abbiamo bisogno è un grande terreno , che se donato da un privato o dato in concessione dalle istituzioni, una volta entrato nella nostra disponibilità , ci permetterà di autogestire il nostro presente ed il nostro futuro. Con un immediata organizzazione di attività occupazionali e ricreative , che permettano di riempire quelli che oggi sono gli spazi vuoti delle giornate dei nostri ragazzi. Quindi attività integrative rispetto a quelle già oggi svolte. Non ci dimentichiamo delle persone che hanno bisogno di riabilitazione o di assistenza personale continua, alle quali solo quando avremo consolidato la nostra presenza sul territorio , potremo aiutare. E sarà in quel momento che insieme ad altre associazioni , ai grandi imprenditori ed alle istituzioni, saremo i promotori dei progetti di grandi strutture che mancano oggi sul territorio di Fiumicino. Centri diurni occupazionali e riabilitativi , case famiglia , strutture in grado di accogliere i nostri ragazzi in maniera continuativa se in futuro si dovessero trovare senza familiari che se ne prendano cura e qualsiasi altra struttura che possa aiutare i cittadini svantaggiati del nostro comune.