Dopo gli eventi sismici del 20 e del 29 maggio ci è venuta un'idea molto semplice: fare qualche cosa per noi senza aspettare che siano gli altri ad aiutarci e cercare di conoscere, senza troppi filtri, il significato di parole come solidarietà, amicizia e ricostruzione. Per fare questo abbiamo deciso d'impegnare le nostre ferie estive in un Viaggio in Vespa ripercorrendo alcuni luoghi coinvolti da
simili eventi, così che rimanga elevata l'attenzione su fatti, che purtroppo accadono nel nostro paese, ma che ben presto vengono dimenticati. Per fare questo abbiamo deciso d'impegnare le nostre ferie estive in un Viaggio in Vespa ripercorrendo alcuni luoghi coinvolti da simili eventi, così che rimanga elevata l'attenzione su fatti, che purtroppo accadono nel nostro paese, ma che ben presto vengono dimenticati. Il nostro Viaggio in Vespa, denominato Terremotour, non sarà basato tanto sulla meta da raggiungere, ma quanto sulla valorizzazione del percorso emotivo ed esperienziale. Il terremoto ha scosso le nostre anime nel profondo e pensiamo non sia da vili o deboli mostrarci per quello che siamo, esseri dotati di un’anima. Abbiamo non solo il bisogno, ma anche la volontà, di conoscere veramente gli altri e di mostrare la nostra essenza emiliano-romagnoli. Attraverso il nostro viaggio vorremmo raggiungere ed incontrare persone che hanno vissuto sulla propria pelle simili esperienze e che ora a distanza di tempo possono testimoniare l'avvenuta ripartenza. Per Noi la Vespa è il mezzo di locomozione più semplice e rappresentativo di un'italianità fatta di concretezza, genio ed affidabilità, elementi caratteristici riscontrabili anche nella Nostra regione. Attraverso il Terremotour vorremmo sostenere e promuovere tutte quelle iniziative di ripresa del territorio che partono dal basso, dalla gente comune. Perciò abbiamo pensato ad un sistema di “gestione organizzativa” molto snello, basato in gran parte sul buon senso e sulla trasparenza. Tutto il progetto ruoterà attorno alla consapevolezza che le cose semplici troppo spesso vengono valutate come impraticabili a favore di meccanismi complessi e che hanno difficilmente soluzioni in temi rapidi. Ci faremo promotori di alcune importanti iniziative e progetti di raccolta fondi, ai quali daremmo rilevanza sia nel nostro viaggio, sia sul sito internet. Residente a Mirabello, fatto nascere il 18 Febbraio 1985, motociclista giramondo e di professione ferroviere. Residente a Casumaro, fatto nascere il 01 Gennaio 1980, alto vespista e di professioni varie fra qui educatrice- animatrice per anziani. Residente a Ferrara. Fatta nascere negli stabilimenti Piaggio nell'anno 2005. Di professione Vespa Px 150, con le marce altrimenti sarebbe uno scooter e non una Vespa.