15/02/2026
Oggi il Carnevale organizzato con l'associazione Terra Amica non si è svolto.
Non per mancanza di voglia. Non per superficialità. Ma per responsabilità.
Dopo una settimana intera di maltempo, con previsioni che annunciavano pioggia anche per oggi, abbiamo scelto di non rischiare.
Organizzare un evento significa investire tempo, energie e soprattutto soldi. Soldi che nessuna "signora" ha finanziato, ma che abbiamo raccolto con fatica, sudore e impegno grazie alla popolazione, attraverso le tante iniziative che facciamo per Filogaso.
Il Carnevale è stato rimandato in tantissimi paesi proprio per il meteo. Perché chi organizza sa cosa significa perdere tutto in poche ore di pioggia.
Forse, quando si è esterni all'organizzazione e al lavoro che c'è dietro, è facile parlare. È facile criticare. È facile dare aria alla bocca.
Ma quando negli anni passati pioveva e noi eravamo fuori a mo***re, smo***re, pulire e lavare... voi dov'eravate?
Noi mettiamo amore, passione e tempo. Lo facciamo gratis. Lo facciamo per i bambini, per le famiglie, per il paese.
Sbagliare è umano, ma essere criticati sempre e comunque, anche quando si agisce con buon senso, non è giusto.
A Filogaso continueremo a fare quello che abbiamo sempre fatto: impegnarci con il cuore.
Chi vuole costruire è sempre il benvenuto. Chi vuole solo criticare... lasci almeno lavorare chi si rimbocca le maniche.
Il Carnevale è solo rimandato. E quando lo faremo, lo faremo come sempre: con il sorriso.