L'albero d'argento

L'albero d'argento Promuoviamo un invecchiamento attivo, positivo e di successo attraverso attività culturali e sociali.

😄 Visto il successo dei primi incontri... si ride ancora insieme! 😄Siamo felici di proporre altri due appuntamenti di Yo...
01/06/2026

😄 Visto il successo dei primi incontri... si ride ancora insieme! 😄

Siamo felici di proporre altri due appuntamenti di Yoga della Risata con Noela Mugnai.

L'entusiasmo, la partecipazione e le belle emozioni condivise durante gli incontri precedenti ci hanno spinto a organizzare queste ultime due date prima della pausa estiva.

📅 Lunedì 8 giugno
📅 Lunedì 22 giugno
🕕 18:00 – 19:30

Un'occasione per ritrovarsi, sorridere, alleggerire la mente e trascorrere del tempo insieme in modo semplice, coinvolgente e divertente. 🌿💛

Non serve alcuna esperienza: basta la voglia di mettersi in gioco e di regalarsi un momento di leggerezza e benessere in compagnia.

📌 Tutti i dettagli sono nel manifesto allegato.

Vi aspettiamo numerosi per questi ultimi due appuntamenti prima della pausa estiva dello Yoga della Risata! 😊✨

🌳 Le attività dell'Albero d'Argento, invece, proseguiranno anche durante l'estate con nuove iniziative e occasioni di incontro. Restate connessi per scoprirle tutte! 💚

🧠💛 Nasce il Laboratorio Con-TE-Sto 🌿L’Albero d’Argento continua il suo impegno per promuovere un invecchiamento attivo, ...
18/05/2026

🧠💛 Nasce il Laboratorio Con-TE-Sto 🌿

L’Albero d’Argento continua il suo impegno per promuovere un invecchiamento attivo, positivo e partecipato, ma anche per essere uno spazio di inclusione, vicinanza e solidarietà verso le fragilità che possono accompagnare il percorso dell’età adulta e anziana 🤝

Per questo nasce Con-TE-Sto, un laboratorio dedicato a persone con demenza lieve-moderata, pensato per offrire un tempo di relazione, stimolazione cognitiva e benessere emotivo ✨

Attraverso attività mirate e momenti di condivisione, il percorso vuole sostenere:
🗣️ memoria e linguaggio
🧭 orientamento e attenzione
🧩 abilità visuo-spaziali
👥 partecipazione e relazione
🌼 benessere e socialità

Il laboratorio sarà condotto dalla dott.ssa Dottoressa Barbara Van As, psicologa esperta in psicologia dell’invecchiamento e della longevità, con il prezioso supporto dei volontari dell’Albero d’Argento 💛, che accompagneranno i partecipanti con cura, sensibilità e attenzione.

Crediamo che anche nei momenti di fragilità sia fondamentale continuare a sentirsi accolti, ascoltati e parte di una comunità 🌸

📍 Circolo MCL di Ponterosso
🗓️ Ogni mercoledì (dal 27 maggio)
🕒 15.00 – 16.30

📲 Per informazioni: WhatsApp 338 111 39 17

🧠💛 Sono felice di condividere l’avvio del Laboratorio Con-TE-Sto, un percorso dedicato a persone con demenza lieve-moderata, nato dal desiderio di creare uno spazio accogliente di stimolazione cognitiva, relazione e benessere 🌿

Nel mio lavoro come psicologa esperta in psicologia dell’invecchiamento e della longevità, incontro ogni giorno quanto sia importante, anche nelle fasi di fragilità, continuare a sentirsi parte di una relazione, di un gruppo, di uno scambio umano autentico.

Questo laboratorio vuole essere proprio questo: un tempo “buono”, fatto di presenza, ascolto, socialità e attività pensate per sostenere le capacità cognitive e il benessere emotivo della persona ✨

Durante gli incontri lavoreremo su:
🗣️ memoria e linguaggio
🧭 orientamento e attenzione
🧩 abilità visuo-spaziali
👥 partecipazione e relazione
🌼 benessere e socialità

Il progetto nasce in collaborazione con i volontari dell’Albero d’Argento 💛, che con sensibilità e cura accompagneranno ogni partecipante lungo questo percorso.

📍 Circolo MCL di Ponterosso
🗓️ Ogni mercoledì
🕒 15.00 – 16.30

📲 Per informazioni o per conoscere meglio il progetto, potete contattarmi su WhatsApp al 338 111 39 17 😊

🍳💛 Grazie di cuore!Si è conclusa la 3ª edizione del Corso di Cucina dell’Albero d’Argento, un’attività che anche quest’a...
14/05/2026

🍳💛 Grazie di cuore!

Si è conclusa la 3ª edizione del Corso di Cucina dell’Albero d’Argento, un’attività che anche quest’anno ha portato tanta energia, condivisione e allegria al nostro gruppo 👩‍🍳👨‍🍳

Un grande grazie a tutti i partecipanti, che con entusiasmo si sono messi in gioco tra pentole, impasti e nuove ricette… dando vita a piatti non solo buoni, ma anche bellissimi da vedere ✨

Un ringraziamento speciale ai nostri cuochi Simone e Stefania, che con passione e competenza hanno guidato ogni incontro, rendendo il percorso ancora più ricco e coinvolgente 💛

È stato bello vedere come, settimana dopo settimana, la cucina sia diventata uno spazio di incontro, sorrisi e condivisione.

E ora… uno sguardo al futuro 😉
Stiamo già pensando alla prossima edizione a settembre!

Grazie a tutti 🌿✨

🧠 Palestra della MentePrendersi cura della propria mente ogni giorno è una delle forme più efficaci di prevenzione del d...
14/05/2026

🧠 Palestra della Mente

Prendersi cura della propria mente ogni giorno è una delle forme più efficaci di prevenzione del decadimento cognitivo.

La Palestra della Mente è un percorso di allenamento cognitivo rivolto a persone con un buon funzionamento cognitivo, pensato per mantenere attive e allenare memoria, attenzione, ragionamento e linguaggio in un contesto stimolante e accogliente.

Attraverso attività pratiche e strategie mirate si lavora su memoria e funzioni cognitive, rafforzando la fiducia nelle proprie capacità e la consapevolezza dell’importanza della prevenzione a ogni età.

Un modo concreto per tenere la mente attiva e allenata nel tempo.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Dottoressa Barbara Van As al numero 338 111 3917 😊

✨ Napoli ti aspetta 🇮🇹📅 21–24 settembre🚌 Viaggio organizzato in gruppo (puoi unirti!)💰 Da 460€ a persona🏨 Hotel 4★ + pul...
21/04/2026

✨ Napoli ti aspetta 🇮🇹

📅 21–24 settembre
🚌 Viaggio organizzato in gruppo (puoi unirti!)

💰 Da 460€ a persona
🏨 Hotel 4★ + pullman + guida inclusi

🌇 Scopri: • Spaccanapoli
• Cristo Velato
• Lungomare
• Caserta e molto altro

⚠️ Posti limitati

👉 Scrivi subito su WhatsApp
Barbara 📲 338 111 39 17

Una serata davvero speciale 💛✨Abbiamo vissuto un evento bellissimo, fatto di persone, energia e tanta collaborazione.Gra...
20/04/2026

Una serata davvero speciale 💛✨

Abbiamo vissuto un evento bellissimo, fatto di persone, energia e tanta collaborazione.

Grazie ai numerosi volontari dell’Albero d’Argento, che hanno reso possibile ogni dettaglio con impegno e cuore 🙌
Grazie ai teatranti del primo anno, che con la guida di Paola Brembilla 🎭 ci hanno regalato uno spettacolo spontaneo, naturale e divertente
Grazie ai corsisti del corso di cucina e ai loro maestri Simone e Stefania 🍽️ per un buffet davvero straordinario
E un grazie anche ad alcuni volontari del Circolo MCL Ponterosso, che hanno dato una mano preziosa 🤝

Serate così nascono solo quando c’è uno spirito vero di comunità, come quello dell’Albero d’Argento 🌿

Grazie a tutti per aver partecipato, condiviso e reso questa serata così bella ❤️

📸 Ecco alcuni momenti della serata

🎉 GITA A NAPOLI CONFERMATA! 🎉Una bellissima notizia: la gita dell’Albero d’Argento è ufficialmente confermata! 🧳✨Vogliam...
15/04/2026

🎉 GITA A NAPOLI CONFERMATA! 🎉

Una bellissima notizia: la gita dell’Albero d’Argento è ufficialmente confermata! 🧳✨

Vogliamo però provare a fare ancora meglio: se riusciremo a raggiungere almeno 35 partecipanti, tutti potranno beneficiare di una quota più bassa 💪

👉 Per questo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! Condividete questo post e parlatene con amici, familiari e conoscenti: più siamo, più risparmiamo 😊

📞 Per più info contattate Barbara al 338 111 39 17

Grazie a tutti per il supporto… e non vediamo l’ora di partire insieme! 🎉

Che splendida mattinata al nostro Sabato del Benessere! 🌸Tra attività, sorrisi e tanta condivisione, il nostro gruppo è ...
04/04/2026

Che splendida mattinata al nostro Sabato del Benessere! 🌸

Tra attività, sorrisi e tanta condivisione, il nostro gruppo è sempre più unito… ed è davvero bello vedere quante amicizie stanno nascendo 💛

Un applauso speciale ad Assunta per la sua pastiera napoletana, vera protagonista della giornata: profumata, genuina e semplicemente deliziosa… ci ha conquistati tutti! 😍

Grazie anche ad Adriana per i biscotti e la crostata alle prugne, davvero squisiti!

Ecco qualche foto del nostro brindisi insieme 🥂📸

Auguro a tutti una Pasqua piena di serenità, sorrisi e piccole gioie condivise… proprio come le nostre mattinate del sabato insieme 🕊️🌷

Dottoressa Barbara Van As

🌿 Buona Pasqua dall’Albero d’Argento 🕊In questo tempo di rinascita, desideriamo condividere con tutti voi un pensiero di...
03/04/2026

🌿 Buona Pasqua dall’Albero d’Argento 🕊

In questo tempo di rinascita, desideriamo condividere con tutti voi un pensiero di pace,
semplice e profondo, capace di trovare spazio nei cuori e nei gesti di ogni giorno.

Che questa Pasqua porti luce, serenità e nuovi inizi,
da vivere insieme, passo dopo passo 🌱

Un caro augurio a tutti i soci, agli amici e a chi cammina con noi.

Con affetto e gratitudine,
Il Consiglio dell’Albero d’Argento

Indirizzo

Figline Valdarno

Telefono

+393381113917

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'albero d'argento pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a L'albero d'argento:

Condividi