28/04/2026
✨ La socializzazione che cura, oltre i confini dell’associazione ✨
Quando si parla di benessere, spesso pensiamo a percorsi strutturati, incontri, gruppi… ma c’è qualcosa di altrettanto prezioso che nasce fuori da questi contesti: la socializzazione spontanea.
Per i caregiver, così come per le persone che vivono una condizione di fragilità, creare momenti di incontro al di là degli spazi “istituzionali” significa nutrire relazioni più leggere, autentiche e libere dai ruoli.
🌿 Un pomeriggio insieme può diventare molto più di quello che sembra.
Recentemente, alcuni soci AMA hanno organizzato un incontro in occasione di una mostra di acquerelli, opere create da alcuni membri dei gruppi che frequentano l’associazione. Nessun obiettivo terapeutico dichiarato… eppure, profondamente terapeutico.
La socialità non è solo “stare insieme”: è sentirsi parte, riconosciuti, vivi.
Per questo crediamo che sia fondamentale favorire occasioni di incontro anche fuori dall’associazione, dove caregiver e pazienti possano incontrarsi come persone, prima ancora che nei loro ruoli.
🌼 Perché la cura passa anche da un sorriso condiviso, da un pomeriggio di sole, da un momento di leggerezza.