14/07/2023
Fare Festa è un evento che nasce da un gruppo di giovani di San Girogio di Perlena per aiutare Matteo Faresin, con l’intenzione di contribuire ai suoi progetti e allo stesso tempo creare aggregazione e sensibilizzare più persone possibili riguardo la sua malattia a molti ancora sconosciuta.
Fare Festa non sarà un evento isolato, ma vuole essere il primo di una serie che in questa pagina condivideremo con voi. Tutti i proventi saranno interamente devoluti ai progetti di Matteo.
Lasciamo ora spazio al protagonista di presentarsi:
«Mi chiamo Matteo Faresin, ho 34 anni e ho festeggiato (se così si può dire), da pochi giorni, il IV anno di convivenza con questa malattia e dopo i primi mesi di sconforto e di presa di coscenza della notizia, (questa bomba, è arrivata quando la mia compagna era al 6˚ mese di gravidanza), mi sono detto: “Scolta qua, al momento non c'è soluzione, cosa pensi di fare?! Stare a letto e piangere? Non credo risolverà la situazione".
Così ho deciso di creare dei progetti a medio - lungo termine e varie altre iniziative per essere ricordato concretamente, non essere solo: "Teo Faresin quello con la SLA”, nella speranza che si riesca a trovare una soluzione e con la voglia di vedere crescere Tommaso. Mio figlio è la mia grande motivazione, ho già detto e ribadisco che se non ci fosse lui, probabilmente, avrei fatto altre scelte, anche drastiche.
Ho iniziato a macinare idee, inizialmente, avevo pensato e disegnato un‘ etichetta per ricordare mia madre, (che ho perso a 19 anni) ed accordarmi con un paio di produttori del nostro paese. Ma sin dall'inizio c'era sempre qualcosa che mi faceva dubitare, e un giorno mi dissi: "Tè vivi a Breganze, città del vin, e tè vien in mente de fare un’ etichetta per bottiglie dè vin, brao, molto originale complimenti!"
Da questa battuta autoironica, ho pensato alla birra e dopo 6 mesi di duro lavoro, è partito il progetto FABI, (mia madre si chiamava Fabiola), FARESIN BIRRE; se volete acquistare qualche bottiglia potete farlo visitando il sito www.faresinbirre.it o la pagina instagram https://instagram.com/faresin_birre?igshid=MzRlODBiNWFlZA==, dove troverete la mia storia, tutte le schede tecniche, con i vari abbinamenti culinari.
La mia intenzione è quella di portare avanti questa e altre iniziative, ma non solo, vorrei anche cercare di essere da esempio per quelle persone che hanno tutto e nonostante questo trovano il tempo e il coraggio di lamentarsi per cose futili e labili.
Sono stato cresciuto con il motto ”Volere è potere" e mi piace molto la citazione di Albert Einstein: "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: LA VOLONTÀ!" che mi rappresenta pienamente.
Amici, il mio consiglio per voi è: affrontate la vita a testa alta, non fermatevi davanti a nessuna difficoltà, prima di mollare pensatemi»
Grazie a tutti e buona festa, cin cin!!