06/06/2026
Sabato 6 giugno 2026
Con oggi termina il percorso di FormAzione (marzo/maggio)
e prende inizio il Tempo prima dell'Inizio del nostro Centro Estivo 2026 "è!?:;)
Buona estate a ciascUNO
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Ogni generazione di EDUCAtore, ANIMAEducatore, ANIMAtore, riceve in eredità il compito di dare forma al proprio tempo attraverso il centro estivo, attraverso il
- far maturare la tua storia personale,
- far maturare la storia di ogni bambino/a, ragazzo/a che ti/ci è affidato,
- far la storia di questo stesso spazio che abitiamo.
Io EDUCAtore, ANIMAEducatore, ANIMAtore, + Io bambino/a,
ragazzo/a + Io Ambiente diveniamo il luogo nel quale ciascUNO può trovarsi bene; può sentire di essere custodito, voluto bene, accolto, educato (ciò avere la possibilità di tirar fuori il meglio da sé).
📌
Come si fa?
Ponendoci sempre delle domande chiave
1. Dove stiamo andando?
2. Verso quale meta desideriamo orientarci?
3. Quale direzione scegliamo come gruppo ANIMA?
1. Dove stiamo andando?
- Verso un tempo di estate che chiama diversità rispetto alla routine dell’anno; che chiama riposo della mente, delle emozioni, delle forze; che chiama spensieratezza, gioia, energia.
2. Verso quale meta desideriamo orientarci?
- Verso una meta di ben stare, ben essere, ben vivere
3. Quale direzione scegliamo come gruppo EDUCA - ANIMA
- La direzione del fare inSIeme, cioè dove ciascUNO si senta parte di un tutto; dove ciascUNO compie il proprio compito con il meglio di sé e di conseguenza contribuisce al bene di tutti; dove
ciascUNO si senta possibilitato/a non sentirsi solo quando verrà la stanchezza, le difficoltà, ma possa sentirsi libero/a di chiedere aiuto e di riceverlo.
Nulla di ciò che facciamo è neutrale perché assume il volto di chi
pensa, sente, agisce.