Nostos - Radici in cammino

Nostos - Radici in cammino Siamo un'associazione culturale, apolitica e senza scopo di lucro. La nostra sede è a .

Confindustria Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, sta promuovendo un’indagine rivolta a...
03/10/2025

Confindustria Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, sta promuovendo un’indagine rivolta ai professionisti marchigiani che oggi lavorano fuori regione.

L’obiettivo è comprendere le motivazioni che hanno spinto tanti talenti a lasciare le e raccogliere idee concrete per costruire un ecosistema più attrattivo per giovani, professionisti e imprese nella nostra terra.

Contribuire all'indagine è semplice, basta 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐢𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 che trovate al seguente link: https://tinyurl.com/Confindustria25

🔎 Scopri il progetto: https://lnkd.in/d-pVApnM

🌄 Castelletta ci aspetta!Un piccolo borgo che parla al cuore, parla di radici. Questo video (che non è nostro, ma rende ...
29/07/2025

🌄 Castelletta ci aspetta!

Un piccolo borgo che parla al cuore, parla di radici. Questo video (che non è nostro, ma rende bene l’idea!) racconta l’atmosfera unica di Castelletta.

📅 Domenica 3 agosto
🕖 Ore 19.00
📍 Bar Elisa – Castelletta

Ci vediamo lì per l' APERITIVO DEL RITORNO, per ritrovare amici, condividere pensieri, sorrisi e magari qualche progetto.

Non mancare!

PS. Piccolo suggerimento: parti in anticipo e sfrutta il pomeriggio per esplorare il paese, fare una passeggiata in montagna.. o entrambe le cose!

𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐍𝐨𝐬𝐭𝐨𝐬: 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎, 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞!Appuntamento ...
25/07/2025

𝐅𝐢𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐍𝐨𝐬𝐭𝐨𝐬: 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎, 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞!

Appuntamento a (frazione di Fabriano), dove il cuore del paese è tornato a ba***re forte grazie a Elisa Migliarini.

Una scelta coraggiosa e bellissima: Elisa infatti ha appena aperto un’attività proprio qui, bar e ristorazione tra monti e borghi che parlano di radici e di futuro.

Un luogo di ritrovo e socialità per i paesani, un punto di ristoro per gli escursionisti e per i ciclisti che salgono sulla cima Scarponi.

Noi di Nostos vogliamo esserci, concretamente. Abbiamo dunque organizzato qui la nostra prima iniziativa dopo quella di debutto, per dare forza a chi sceglie di restare e ricostruire.

L’incontro è 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢, per curiosità, scambio di idee, confronti o semplicemente un brindisi in compagnia!

Vi aspettiamo dunque domenica 3 agosto, ore 19:00, per l'aperitivo al BAR ELISA di Castelletta (Fabriano).

PS. Lo sappiamo che andate al mare domenica, ma Castelletta è di strada: il nostro aperitivo è una piccola deviazione sulla strada del ritorno per chiudere insieme la giornata! 😊

🎉 𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐎𝐒 – 𝐑𝐚𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨! 🌿La tessera associativa annuale ha un costo di 3...
24/07/2025

🎉 𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐎𝐒 – 𝐑𝐚𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨! 🌿

La tessera associativa annuale ha un costo di 30 euro.
Puoi iscriverti direttamente sul nostro sito: www.nostosfabriano.it

Far parte di NOSTOS significa contribuire a un percorso collettivo fatto di cultura, territorio, formazione e progettualità condivisa.

Siamo un'associazione culturale, apolitica e senza scopo di lucro.

Abbiamo l’obiettivo di contribuire alla rinascita del territorio fabrianese mediante il rafforzamento del legame tra la comunità locale e le numerose persone – in particolare giovani – che, per ragioni professionali o accademiche, si sono trasferite in altre città italiane o all’estero, ma che mantengono vivo il desiderio di rimanere connessi e, soprattutto, contribuire allo sviluppo del proprio territorio d’origine.

Che tu sia fuorisede, rientrato o mai partito da Fabriano e dintorni non importa: se condividi la nostra missione, iscriviti online per aderire al nostro progetto! 😊💪

🎤 Buona la prima!Ieri grande partecipazione per la presentazione del podcast "La Battitura" con gli autori e giornalisti...
30/05/2025

🎤 Buona la prima!
Ieri grande partecipazione per la presentazione del podcast "La Battitura" con gli autori e giornalisti del Tg1 Alessio Zucchini e Perla Dipoppa. Grazie di cuore per aver scelto la nostra città – e Nostos – per questa prima uscita ufficiale!

Un ringraziamento speciale anche a Giorgia Cardinaletti, per aver promosso con entusiasmo e condotto questa iniziativa insieme ad Andrea Castellani e Luca Sebastiani.

Questo è lo spirito di Nostos: Fabrianesi che lavorano lontano ma che mettono a disposizione della comunità il loro tempo, la loro professionalità, la loro esperienza.

📸 Sfogliate le foto per rivivere l’iniziativa! (Grazie Foto Cico!!)

👉 Restate connessi: a breve tutte le info sulla campagna associativa 2025 e sulle prossime iniziative in arrivo!

A tra poco! Via Gioberti, 5 - Fabriano (sede Fondazione Carifac)Ore 18:00 INGRESSO LIBERO.
29/05/2025

A tra poco!
Via Gioberti, 5 - Fabriano (sede Fondazione Carifac)
Ore 18:00
INGRESSO LIBERO.

Ci vediamo giovedì, ore 18.00, presso la sede della Fondazione CARIFAC in via Gioberti 5 a Fabriano.Ci saranno:- Giorgia...
27/05/2025

Ci vediamo giovedì, ore 18.00, presso la sede della Fondazione CARIFAC in via Gioberti 5 a Fabriano.

Ci saranno:
- Giorgia Cardinaletti con i colleghi del Tg1 e autori del podcast, Perla Dipoppa e Alessio Zucchini, e Luca Sebastiani, avvocato penalista e fondatore di Nostos. Introduce Andrea Castellani, Presidente di Nostos.

☺️

L’associazione culturale NOSTOS – Radici in cammino presenta la sua prima iniziativa pubblica intitolata “Oltre il detenuto, la persona”, dedicata alla riflessione sul mondo carcerario e sulla sua rappresentazione, partendo dal racconto potente e sconvolgente del podcast “La Battitura – ...

𝐅𝐀𝐁𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐁𝐄𝐍𝐃𝐈𝐀: "𝑷𝑬𝑹𝑪𝑯𝑬' 𝑯𝑶 𝑭𝑶𝑵𝑫𝑨𝑻𝑶 𝑵𝑶𝑺𝑻𝑶𝑺"."Parto per tornare". Così dissero i miei migliori amici ormai più di dieci ...
26/05/2025

𝐅𝐀𝐁𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐁𝐄𝐍𝐃𝐈𝐀: "𝑷𝑬𝑹𝑪𝑯𝑬' 𝑯𝑶 𝑭𝑶𝑵𝑫𝑨𝑻𝑶 𝑵𝑶𝑺𝑻𝑶𝑺".

"Parto per tornare". Così dissero i miei migliori amici ormai più di dieci anni fa, prima di emigrare all'estero. E con questa idea accompagnai all'aeroporto ciascuno di loro, molti ancora freschi di laurea.

Andrea, Marco, Lorenzo, Raffaello.
Nel giro di poco più di un anno li persi tutti.
E con loro ho perso compagni di pesca, di calcetto, di studio, di tornei alla play station, di film al cinema, di birre al pub, di chiacchiere spensierate e importanti momenti di riflessione. Ho perso compagni di vita.

Eravamo sette-otto amici d'infanzia, cresciuti insieme per quasi trent'anni. Siamo rimasti in tre.
Erano figure talmente importanti per me, spunti per la mia crescita personale, che non mi capacitavo di come non potesserlo essere per la nostra città o il nostro Paese. Non tanto perché non avrebbero trovato spazio ma perché, qui da noi, il loro valore non sarebbe stato riconosciuto appieno per le loro qualità. Si, perché io ho perso quotidiane amicizie, ma Fabriano e l'Italia tutta hanno perso estreme competenze. Un architetto per un brand di lusso affermato in ambito internazionale, uno chef d'elite, un operation manager di un importante gruppo multinazionale, un graphic designer di un gruppo finanziario internazionale. Emirati Arabi, Canada, Polonia e ancora Canada.

Con Andrea e Luca abbiamo fondato l'associazione culturale "NOSTOS- radici in cammino", perché è arrivato il momento in cui ognuno di noi può portare il proprio contributo concreto per il territorio fabrianese. Un'associazione culturale che vede i giovani appassionati al territorio fabrianese impegnarsi per esso. Anche coloro che sono fuori ma che hanno conservato salde radici.

Il primo evento si terrà il 29 maggio alle 18:00 a Fabriano e sarà un convegno sulle problematiche delle carceri italiane, delicata tematica sulla quale l'avv. fabrianese Luca Sebastiani è considerato tra i massimi esperti italiani.

E per quanto riguarda voi, amici miei, io continuo ad aspettarvi!

𝐹𝑎𝑏𝑟𝑖𝑧𝑖𝑜 𝐵𝑒𝑛𝑑𝑖𝑎

Giovedì 29 maggio, ore 18:00, presso la sala convegni della Fondazione CARIFAC a  , presenteremo insieme a Giorgia Cardi...
24/05/2025

Giovedì 29 maggio, ore 18:00, presso la sala convegni della Fondazione CARIFAC a , presenteremo insieme a Giorgia Cardinaletti il podcast del Tg1 “La Battitura” con gli autori, Perla Dipoppa e Alessio Zucchini, e l’Avvocato penalista Luca Sebastiani.

Ingresso libero.

Siamo un'associazione culturale, apolitica e senza scopo di lucro.Abbiamo l’obiettivo di contribuire allo rinascita del ...
23/05/2025

Siamo un'associazione culturale, apolitica e senza scopo di lucro.

Abbiamo l’obiettivo di contribuire allo rinascita del territorio fabrianese mediante il rafforzamento del legame tra la comunità locale e le numerose persone – in particolare giovani – che, per ragioni professionali o accademiche, si sono trasferite in altre città italiane o all’estero, ma che mantengono vivo il desiderio di rimanere connessi e, soprattutto, contribuire allo sviluppo del proprio territorio d’origine.

Che tua sia fuorisede, rientrato o mai partito da Fabriano e dintorni non importa: se condividi la nostra missione, contattaci per aderire al nostro progetto! 😀

Indirizzo

Fabriano

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Nostos - Radici in cammino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi