26/05/2025
𝐅𝐀𝐁𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐁𝐄𝐍𝐃𝐈𝐀: "𝑷𝑬𝑹𝑪𝑯𝑬' 𝑯𝑶 𝑭𝑶𝑵𝑫𝑨𝑻𝑶 𝑵𝑶𝑺𝑻𝑶𝑺".
"Parto per tornare". Così dissero i miei migliori amici ormai più di dieci anni fa, prima di emigrare all'estero. E con questa idea accompagnai all'aeroporto ciascuno di loro, molti ancora freschi di laurea.
Andrea, Marco, Lorenzo, Raffaello.
Nel giro di poco più di un anno li persi tutti.
E con loro ho perso compagni di pesca, di calcetto, di studio, di tornei alla play station, di film al cinema, di birre al pub, di chiacchiere spensierate e importanti momenti di riflessione. Ho perso compagni di vita.
Eravamo sette-otto amici d'infanzia, cresciuti insieme per quasi trent'anni. Siamo rimasti in tre.
Erano figure talmente importanti per me, spunti per la mia crescita personale, che non mi capacitavo di come non potesserlo essere per la nostra città o il nostro Paese. Non tanto perché non avrebbero trovato spazio ma perché, qui da noi, il loro valore non sarebbe stato riconosciuto appieno per le loro qualità. Si, perché io ho perso quotidiane amicizie, ma Fabriano e l'Italia tutta hanno perso estreme competenze. Un architetto per un brand di lusso affermato in ambito internazionale, uno chef d'elite, un operation manager di un importante gruppo multinazionale, un graphic designer di un gruppo finanziario internazionale. Emirati Arabi, Canada, Polonia e ancora Canada.
Con Andrea e Luca abbiamo fondato l'associazione culturale "NOSTOS- radici in cammino", perché è arrivato il momento in cui ognuno di noi può portare il proprio contributo concreto per il territorio fabrianese. Un'associazione culturale che vede i giovani appassionati al territorio fabrianese impegnarsi per esso. Anche coloro che sono fuori ma che hanno conservato salde radici.
Il primo evento si terrà il 29 maggio alle 18:00 a Fabriano e sarà un convegno sulle problematiche delle carceri italiane, delicata tematica sulla quale l'avv. fabrianese Luca Sebastiani è considerato tra i massimi esperti italiani.
E per quanto riguarda voi, amici miei, io continuo ad aspettarvi!
𝐹𝑎𝑏𝑟𝑖𝑧𝑖𝑜 𝐵𝑒𝑛𝑑𝑖𝑎