18/03/2025
Eccoci a chiudere la rassegna del Mese della Pace di questo inizio '25 con un incontro a cui teniamo molto, dal titolo RIGENERARE LA CITTA'.
Infatti se comprendere ciò che avviene a livello mondiale è necessario, se conoscere storie di dialogo e resistenza non violenta apre il cuore alla speranza, cercare vie per rivitalizzare le nostre città attraverso progetti innovativi di convivenza e inclusione è davvero indispensabile per educarci a costruire la pace a partire di luoghi in cui viviamo.
Sarà con noi la professoressa ELENA GRANATA, docente di Urbanistica presso il Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile. Il suo ripensare relazioni tra SPAZI e VITA, tra NATURA e CITTA', tra COMUNITA' e INNOVAZIONE URBANA aprirà possibilità di un pensiero creativo verso nuove appartenenze e reciproche accoglienze, nella consapevolezza che c'è un disperato bisogno di azioni incisive e libere perchè la Pace prenda forma e cresca tra le vie e le piazze anche di città come le nostre. Accanto a lei un'esperienza straordinaria di creatività e di coraggio vissuta da un gruppo di giovani del quartiere di Scampìa che hanno avuto la forza di rilevare e far crescere una Casa Editrice proprio nel cuore delle periferie più difficili di Napoli : Gli SPACCIATORI di LIBRI. " Dove prima si vendeva droga ora si spacciano libri".A rappresentarli sarà tra noi Maggie Borrelli, responsabile della casa editrice Marotta&Cafiero editori, una giovane casa editrice indipendente, una casa editrice Made in Scampia. "Siamo “spacciatori di libri”- così si definiscono-, stampiamo letteratura stupefacente, narrativa civile, storie dei Sud del mondo, storie provocatorie. Libri completamente ecologici su carta riciclata certificata, con inchiostri non inquinanti e colle senza plastificanti, a km 0, ad alta leggibilità. Siamo un’azienda Pizzo Free, un’impresa che non paga il pizzo. Dal 2021, facciamo parte dell’Unione Industriali di Napoli, nella sezione Industria Culturale e Creativa. La nostra casa editrice è dedicata ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ragazzo disabile di 25 anni ucciso per errore a Scampia durante una faida tra clan."
Come a dire: Coraggio! Non è impossibile cambiare e rigenerare la città, nei suoi molteplici aspetti, se si è insieme, nel rispetto dei diritti di tutti.
Invitiamo tutti a partecipare e a condividere con noi questo pensiero concreto di Pace GIOVEDI' 20 marzo , alle ore 21.00, presso la Sala della Comunità a San Maurizio, a Erba. Non mancate!