15/06/2026
111 anni fa, il 16 giugno 1915 nella battaglia di Monte Nero, l'impresa delle penne nere del 3° Reggimento. I battaglioni Susa ed Exilles, riuscìrono, faticosamente e nottetempo, a conquistarne la vetta sorprendendo, all'alba, con efficace aggiramento, le postazioni nemiche austro-ungariche, in numero maggiore.
Impresa che valse al 3° la Medaglia d'Argento al Valor Militare. Con questa vittoriosa azione, durante le prime settimane del conflitto, il corpo degli alpini dimostrò il suo valore in combattimento e così fu per tutta la durata sella guerra.
Gli austriaci sopraffatti da questa tempestiva ed efficace azione militare coniarono la frase "Giù il cappello davanti agli alpini".
Da allora il 16 giugno, anniversario di quell'eroica impresa, si celebra la festa del 3°Reggimento alpini. Per non dimenticare!
🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹