L'Assemblea per la cultura è nata nel 2012 come movimento spontaneo di giovani cuneesi alla ricerca, innanzitutto, di uno spazio libero dove potersi esprimere e incontrare in tutta libertà, senza limiti di spazi e orari. Ancora oggi nella città di Cuneo manca un luogo stabile dove poter realizzare concerti, spettacoli artistici, eventi culturali. Il progetto è nato in seguito alla chiusura dello “
Spaccio”, luogo di aggregazione giovanile nel quartiere di San Paolo, che per sua vocazione era utilizzato per concerti e serate musicali. Intendiamo riprendere lo stesso concetto ispiratore dello “Spaccio”, allargandolo però a tutte le arti sia dello spettacolo che dell'intrattenimento più vario: un vero e proprio polo culturale nella città di Cuneo. Accanto a questo obiettivo primario, l'Assemblea desiderava creare occasioni di incontro ufficiali per ragionare sulla co-progettazione tra Amministrazione e cittadini delle politiche giovanili, sociali e culturali della città di Cuneo. Così, oggi sta cercando di trasformarsi in tavolo comunale permanente delle associazioni culturali locali. Il numero delle associazioni aderenti è attualmente in continuo aumento; iniziamo a pubblicare il nome alcune di queste, in attesa di ufficializzare l'elenco completo: Associazione Geghebaba, Associazione Liberavoce, le 18 realtà del movimento giovanile WSF Collective, Associazione Gattonardo, Giocs: giovani cittadini per la salute e Accademia dei Giocatori. L'Assemblea per la cultura è aperta a tutte le associazioni ed ai gruppi informali culturali che intendono aderirvi, in una dinamica di continua crescita ed espansione. Come ottenere uno spazio adeguato alle nostre esigenze? Gli architetti dell'Assemblea per la cultura hanno mappato gli spazi di proprietà comunale, sfitti o dati in concessione a privati, presenti sull'altopiano, che potrebbero essere utilizzati per questo scopo. Ragionando a breve e medio-lungo termine, nel giugno 2013 abbiamo accettato una prima proposta del Comune, trasferendo la nostra sede nel centro incontri Cuneo 2. Inoltre continuiamo a lavorare per ottenere uno spazio definitivo, che abbiamo già individuato, che possa dare maggior stabilità e sostenibilità all'Assemblea per la cultura ed alle attività che potremmo sviluppare. Un vero e proprio polo culturale giovanile cuneese permanente!