24/07/2025
QUATTRO ANNI FA
La catastrofe del non si può dimenticare o ignorare. Quattro anni fa, il 24 luglio, e non come scrive qualcuno il 23 luglio, dalle ore 11:50, quando partì la segnalazione della ripresa dell'incendio che fino a quel momento aveva interessato 12 ettari di territorio, ha avuto inizio la catastrofe. Una tragedia che colpì oliveti e boschi, animali di allevamento e selvatici, aziende agricole e abitazioni, ma soprattutto le comunità del Montiferru e di parte della Planargia. Non possiamo dimenticare ciò che è stato e non possiamo ignorare come tali eventi possano purtroppo ripetersi.
La nostra , nata spontaneamente tra le persone a fine settembre del 2021 dalle ceneri di quel disastro, sta portando avanti dal primo giorno delle sue attività una proposta operativa che coinvolga i cittadini, con l'impegno per la messa a dimora di nuove piante, gli innesti delle ceppaie di olivastro rinate, la rigenerazione di lembi di territorio pubblico, passando per la cura del sito dove vegliava l'albero Millenario di Sa Tanca Manna.
Ancora oggi serve l'impegno di tutti, con l’ascolto reciproco e la disponibilità a operare, anche fisicamente, per la cura e la rinascita del nostro Montiferru. L'Associazione è sempre pronta. Siamo tutti pronti?
Legambiente Sardegna FAI - Sardegna Delegazione FAI di Oristano Centro Conservazione Biodiversità - Banca del Germoplasma della Sardegna