Comitato di Quartiere Loreto - Bergamo

Comitato di Quartiere Loreto - Bergamo Si è costituito il "COMITATO di QUARTIERE LORETO", associazione senza scopo di lucro, apartitica, aconfessionale.

16/05/2026
16/05/2026
Oggi come Comitato di Quartiere Loreto - Bergamo abbiamo condiviso un'esperienza di cittadinanza attiva, vivendo un'atti...
16/05/2026

Oggi come Comitato di Quartiere Loreto - Bergamo abbiamo condiviso un'esperienza di cittadinanza attiva, vivendo un'attività di cura del nostro quartiere. Ci siamo trovati in Piazza Risorgimento dove abbiamo ricordato il piccolo Giulio e la sua famiglia, e anche invitato tutte e tutti a vivere in modo responsabile gli spostamenti in città con qualsiasi tipologia di mezzo.
Dopo di che i 40 partecipanti tra cui alcuni bambini, tutti residenti nel quartiere, si sono divisi in tre gruppi che si sono spostati tra Piazza Risorgimento e Piazza Varsavia, via Pezzotta e via Sylva, passaggio del Filatoio, viale Curie e via Meucci per ritrovarsi ancora in Piazza Risorgimento.
Abbiamo raccolta almeno 50 kg di rifiuti, soprattutto di tipo indifferenziato: tante si*****te, alcune sopra a un tombino pronte per raggiungere un corso d'acqua e giungere al mare, così da inquinare anche le acque dove fra qualche mese andremo a villeggiare!
Gettare i rifiuti negli appositi spazi e non lasciare in giro i sacchetti ma riporli negli spazi condominiali appositi è un segno di civilità e maturità di una società.
Un doveroso grazie a Legambiente Plastic Free che ci hanno accompagnato, all'Assessora Oriana Ruzzini che ha sostenuto e partecipato all'iniziativa ed è sempre disponibile ad accogliere le nostre segnalazioni, alla Cooperativa Senzacca - Lavoro di Comunita' che condivide con il nostro quartiere il progetto degli orti collettivi: è stato un onore avervi con noi!

Carissimi,dopo l'incidente accorso mercoledì in Piazza Risorgimento ci siamo interrogati sull'opportunità o meno di mant...
15/05/2026

Carissimi,
dopo l'incidente accorso mercoledì in Piazza Risorgimento ci siamo interrogati sull'opportunità o meno di mantenere l'appuntamento organizzato per sabato 16 maggio.

Come Comitato abbiamo sempre lavorato per migliorare la vivibilità del quartiere sotto tutti i punti di vista, anche quello della sicurezza delle strade e dei marciapiedi. Molte segnalazioni da noi fatte sono state prese in considerazione, tra le quali quella di posizionare una sorta di dossi chiamati "cuscini berlinesi" (perché sperimentati appunto a Berlino) su via Bonomini al fine di rallentare la velocità delle auto in direzione di Piazza Risorgimento e l'eliminazione di alcuni posti auto che oscurano la visuale, nonché la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali.
Purtroppo i tempi di realizzazione di alcuni interventi non sono immediati, dobbiamo esserne consapevoli. Tra il pensare, chiedere, decidere e realizzare trascorre tempo legato al funzionamento di procedure che noi facciamo fatica a comprendere, ma che dobbiamo imparare a conoscere.

Sappiamo che tutto questo non basta. E' pur vero, però, che anche noi come cittadini e cittadine dobbiamo fare la nostra parte: segnaliamo i luoghi di pericolo, usiamo le automobili solo per spostamenti strettamente necessari e magari di lunga percorrenza, nelle vie residenziali rispettiamo il limite dei 30 km orari, non guardiamo il cellulare quando siamo alla guida, non parcheggiamo laddove non è previsto un parcheggio, come pedoni e ciclisti rispettiamo le norme stradali, facciamo azione educativa verso coloro che non percepiscono i problemi di sicurezza per sé e per gli altri.

Sabato ci troveremo in Piazza Risorgimento nello spazio di fronte alla banca (BPER) e lì ricorderemo Giulio e la sua famiglia. Dopo di che inizieremo la nostra attività che in questo momento vuole esprimere anche la testimonianza che il Comitato c'è e si fa carico delle situazioni del quartiere.

Vi aspettiamo

Il Direttivo del CdQ Loreto

Carissime e Carissimiper chi fosse interessato, MERCOLEDI' 13 MAGGIO ORE 16,45 presso la BIBLIOTECA PROF. GIAN PIETRO GA...
10/05/2026

Carissime e Carissimi
per chi fosse interessato, MERCOLEDI' 13 MAGGIO ORE 16,45 presso la BIBLIOTECA PROF. GIAN PIETRO GALIZZI ci sarà l'amico
CARLO ZANUTTO che presenterà la sua raccolta di poesie

Il Comitato propone un intervento di cittadinanza attiva nel quartiere. Unisciti a noi se vuoi prenderti cura di Loreto,...
04/05/2026

Il Comitato propone un intervento di cittadinanza attiva nel quartiere. Unisciti a noi se vuoi prenderti cura di Loreto, per renderlo più bello, più pulito, più accogliente.

07/02/2026

Sono 57 interventi individuati sulla base della mappatura della segnaletica, dei dati di incidentalità e delle segnalazioni,

Il Comitato di Quartiere Loreto - Bergamo da sempre si occupa della qualità della vita nel quartiere e quindi anche di m...
07/02/2026

Il Comitato di Quartiere Loreto - Bergamo da sempre si occupa della qualità della vita nel quartiere e quindi anche di mobilità e sicurezza.
Dopo alcuni incontri con gli assessori Rota e Berlanda, tanti interventi richiesti saranno realizzati.
C'è ancora tanto da fare, ma il comitato di quartiere c'è.

Sono 57 interventi individuati sulla base della mappatura della segnaletica, dei dati di incidentalità e delle segnalazioni,

Carissime e carissimiil Comitato di quartiere ha organizzato con l'Assessorato allo Sport un'assemblea pubblica dedicata...
01/02/2026

Carissime e carissimi

il Comitato di quartiere ha organizzato con l'Assessorato allo Sport un'assemblea pubblica dedicata allo SPORT nei quartieri di LORETO, S. PAOLO e S. LUCIA.

Obiettivo dell'incontro è quello di conoscere CHI GESTISCE GLI IMPIANTI e LE OPPORTUNITA' SPORTIVE DEL TERRITORIO

L'Assemblea si svolgerà MERCOLEDI' 11 FEBBRAIO ORE 20,30 PRESSO LA SOCIAL DOMUS, Piazzetta Marcovigi 30

L'entrata è libera fino ad esaurimento dei posti

31/01/2026

Diffondiamo questa comunicazione da parte del Comune di Bergamo

Lunedì 2 febbraio, dalle ore 18 alle 19 a Loreto, un nuovo incontro per presentare lo Sportello Energia e Clima e la Comunità Energetica Sinergia

Il prossimo appuntamento dedicato alla transizione energetica e alla partecipazione attiva nei quartieri, è in programma lunedì 2 febbraio, dalle ore 18 alle 19, presso la Sala Laura Bassi (c/o Social Domus) in piazzetta Giulio Marcovigi 2.

Lo Sportello Energia e Clima, finanziato dal programma Net Zero City, offre alla cittadinanza un servizio gratuito di consulenza dedicato alla transizione energetica di abitazioni e attività economiche. Tra i servizi disponibili: supporto all’installazione di impianti fotovoltaici, informazioni sulle agevolazioni fiscali, analisi e lettura delle bollette energetiche.

La Comunità Energetica Sinergia rappresenta invece la CER del Comune di Bergamo e prevede la costituzione di almeno cinque comitati di gestione in città, per attivare le configurazioni nelle cinque cabine primarie.

I comitati avranno un ruolo centrale nella gestione delle risorse economiche generate dall’energia condivisa e, insieme all’Amministrazione comunale, potranno individuare e sostenere progetti sociali e ambientali a beneficio diretto dei quartieri.

L’incontro del 2 febbraio è a ingresso libero e gratuito ed è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini interessati a contribuire attivamente a un modello energetico più sostenibile, partecipato e solidale.

Indirizzo

Crespina

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comitato di Quartiere Loreto - Bergamo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Comitato di Quartiere Loreto - Bergamo:

Condividi