15/05/2026
Carissimi,
dopo l'incidente accorso mercoledì in Piazza Risorgimento ci siamo interrogati sull'opportunità o meno di mantenere l'appuntamento organizzato per sabato 16 maggio.
Come Comitato abbiamo sempre lavorato per migliorare la vivibilità del quartiere sotto tutti i punti di vista, anche quello della sicurezza delle strade e dei marciapiedi. Molte segnalazioni da noi fatte sono state prese in considerazione, tra le quali quella di posizionare una sorta di dossi chiamati "cuscini berlinesi" (perché sperimentati appunto a Berlino) su via Bonomini al fine di rallentare la velocità delle auto in direzione di Piazza Risorgimento e l'eliminazione di alcuni posti auto che oscurano la visuale, nonché la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti pedonali.
Purtroppo i tempi di realizzazione di alcuni interventi non sono immediati, dobbiamo esserne consapevoli. Tra il pensare, chiedere, decidere e realizzare trascorre tempo legato al funzionamento di procedure che noi facciamo fatica a comprendere, ma che dobbiamo imparare a conoscere.
Sappiamo che tutto questo non basta. E' pur vero, però, che anche noi come cittadini e cittadine dobbiamo fare la nostra parte: segnaliamo i luoghi di pericolo, usiamo le automobili solo per spostamenti strettamente necessari e magari di lunga percorrenza, nelle vie residenziali rispettiamo il limite dei 30 km orari, non guardiamo il cellulare quando siamo alla guida, non parcheggiamo laddove non è previsto un parcheggio, come pedoni e ciclisti rispettiamo le norme stradali, facciamo azione educativa verso coloro che non percepiscono i problemi di sicurezza per sé e per gli altri.
Sabato ci troveremo in Piazza Risorgimento nello spazio di fronte alla banca (BPER) e lì ricorderemo Giulio e la sua famiglia. Dopo di che inizieremo la nostra attività che in questo momento vuole esprimere anche la testimonianza che il Comitato c'è e si fa carico delle situazioni del quartiere.
Vi aspettiamo
Il Direttivo del CdQ Loreto