25/03/2026
Dalla Primavera Challenge di "Make you Greener"
"Siamo fatti degli stessi elementi della Terra
C'è una teoria che ho incontrato e mi ha fatto vedere le cose da un'altra prospettiva.
Si chiama ipotesi della Biofilia, ed è stata sviluppata dal biologo E.O. Wilson; lo stesso che ha coniato il termine "biodiversità".
La sua tesi è semplice e profonda allo stesso tempo: l'essere umano cerca istintivamente la natura.
Non è una scelta consapevole, non è una moda. È biologica.
Abbiamo comportamenti innati che ci mettono in relazione con il mondo naturale e quando li assecondiamo, stiamo semplicemente tornando a casa.
Questa connessione con gli elementi ci fa bene al fisico e alla mente in modi che la scienza continua a confermare:
🌀 In Scozia, Canada e Giappone i medici prescrivono ufficialmente "tempo nella natura" per trattare ansia, depressione e ipertensione.
🌀 Anche solo 20 minuti di immersione nella natura urbana tre volte a settimana migliorano significativamente la salute mentale.
🌀 Camminare a piedi nudi sulla terra (grounding) riduce le infiammazioni, migliora il sonno e accelera la guarigione.
Ma al di là dei dati, c'è qualcosa che sento vero ogni volta che ci penso.
Siamo connessi all'acqua: nasciamo nell'acqua del liquido amniotico, siamo fatti di acqua, e la salinità del mare ricorda quella delle nostre lacrime.
Siamo connessi alla terra: le endorfine rilasciate dal lavoro manuale con il suolo non sono un'invenzione new age: l'ortoterapia risale al 2000 a.C.
Siamo connessi all'aria, al fuoco, alle stagioni.
La primavera non è solo "fa più caldo".
È il momento in cui la vita riprende il suo ritmo dopo il silenzio invernale.
Ed è anche il momento in cui noi possiamo scegliere di riprendere il nostro.
Il Potere della Natura è grandissimo e a volte non possiamo nemmeno immaginarlo."
PS: in foto io sulla "Mia" pietra della meditazione nel percorso di forest bathing del Palumbo Sila Experiences
Dalla Primavera Challenge di "Make you Greener"
"Siamo fatti degli stessi elementi della Terra
C'è una teoria che ho incontrato e mi ha fatto vedere le cose da un'altra prospettiva.
Si chiama ipotesi della Biofilia, ed è stata sviluppata dal biologo E.O. Wilson; lo stesso che ha coniato il termine "biodiversità".
La sua tesi è semplice e profonda allo stesso tempo: l'essere umano cerca istintivamente la natura.
Non è una scelta consapevole, non è una moda. È biologica.
Abbiamo comportamenti innati che ci mettono in relazione con il mondo naturale e quando li assecondiamo, stiamo semplicemente tornando a casa.
Questa connessione con gli elementi ci fa bene al fisico e alla mente in modi che la scienza continua a confermare:
🌀 In Scozia, Canada e Giappone i medici prescrivono ufficialmente "tempo nella natura" per trattare ansia, depressione e ipertensione.
🌀 Anche solo 20 minuti di immersione nella natura urbana tre volte a settimana migliorano significativamente la salute mentale.
🌀 Camminare a piedi nudi sulla terra (grounding) riduce le infiammazioni, migliora il sonno e accelera la guarigione.
Ma al di là dei dati, c'è qualcosa che sento vero ogni volta che ci penso.
Siamo connessi all'acqua: nasciamo nell'acqua del liquido amniotico, siamo fatti di acqua, e la salinità del mare ricorda quella delle nostre lacrime.
Siamo connessi alla terra: le endorfine rilasciate dal lavoro manuale con il suolo non sono un'invenzione new age: l'ortoterapia risale al 2000 a.C.
Siamo connessi all'aria, al fuoco, alle stagioni.
La primavera non è solo "fa più caldo".
È il momento in cui la vita riprende il suo ritmo dopo il silenzio invernale.
Ed è anche il momento in cui noi possiamo scegliere di riprendere il nostro.
Il Potere della Natura è grandissimo e a volte non possiamo nemmeno immaginarlo."
PS: in foto io sulla "Mia" pietra della meditazione nel percorso di forest bathing del Palumbo Sila Experiences