Pillole di Cets Sila

Pillole di Cets Sila Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Pillole di Cets Sila, Organizzazione di tutela ambientale, Piazza Ampollino, Villaggio Palumbo Sila, Cotronei.

Raccoglie le avventure degli stakeholder del forum della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale della Sila per coinvolgerti e informarti delle best practices che anche tu puoi mettere in pratica per viaggiare e vivere sostenibile!

18/05/2026

L'App Sila Experiences e il Palumbo Sila Experiences sbarcano in Lettonia per rappresentare l'Italia dei Parchi Nazionali con il Parco Nazionale della Sila all'interno della Cets, la Carta Europea del Turismo Sostenibile. In rappresentanza di Federparchi - Europarc Italia.





https://www.federparchi.it/dettaglio.php?id=85627
30/04/2026

https://www.federparchi.it/dettaglio.php?id=85627

CETS SILA, il 2° Forum parla di tradizioni, territorio e sostenibilità - Il 27 gennaio si è svolto il secondo incontro per il percorso della Carta Europea del Turismo Sostenibile per il parco nazionale calabrese (Notizia del 29 Gennaio 2026)

25/04/2026

Buon 25 Aprile dalla Sila del 1945. Storytelling Silano ❤️





Martedì si è tenuto un nuovo incontro del forum molto interessante perché abbiamo ascoltato una lezione di comunicazione...
18/04/2026

Martedì si è tenuto un nuovo incontro del forum molto interessante perché abbiamo ascoltato una lezione di comunicazione e marketing turistico importante per gli operatori del settore. Nella seconda parte dell'incontro abbiamo lavorato sul modulo di adesione per la certificazione Cets, prendendo come esempio il modulo del progetto Palumbo Sila Experiences perché, contenendo più realtà, poteva rispondere alle domande di più stakeholders. Avanti tutta!

https://www.facebook.com/share/18XcZ8npn2/
01/04/2026

https://www.facebook.com/share/18XcZ8npn2/

📌Rinnovato il Protocollo d’Intesa con le Guide Ufficiali del Parco

Il Parco Nazionale della Sila custodisce un grande patrimonio di beni ambientali e naturalistici e al fine di garantire lo sviluppo economico-sociale della popolazione del Parco, realizzare una integrazione sostenibile tra uomo ed ambiente naturale e tali da preservare il patrimonio naturale alle generazioni future esso promuove attività produttive compatibili per come previsto dal comma 2 dell’art.3 dello Statuto dell’Ente Parco. Le Guide Ufficiali del Parco svolgono un ruolo importantissimo per l’area protetta, in quanto rappresentano il principale punto di raccordo tra l’Ente e il Visitatore, che attraverso il racconto del territorio che solo chi conosce e vive l’altopiano può rendere al meglio, arriva a comprendere appieno l’immenso ed incommensurabile patrimonio naturale, paesaggistico, culturale, storico-artistico, religioso ed archeologico che la Sila rappresenta non solo come Parco Nazionale, ma anche come Riserva della Biosfera MaB Unesco. A tal fine questa mattina l’Ente Parco nazionale della Sila, nella persona del Direttore arch. Ilario Treccosti e l’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila, nella persona del Presidente Saverio J. Bianco, hanno rinnovato per ulteriori sei anni il Protocollo d’Intesa finalizzato ad interventi da parte dell’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale mirati alla realizzazione di attività di promozione e conoscenza del territorio per uno sviluppo dell’offerta turistica sostenibile, con un’attenzione specifica rivolta al turismo esperienziale legato alle bellezze del territorio ed alla diffusione della cultura della sostenibilità all’interno del comparto turistico del territorio del Parco Nazionale della Sila. Il Direttore augura un buon lavoro alle Guide Ufficiali del Parco nazionale della Sila.

L'Acqua della Sila... 😋😋😋Avete mai provato a bere da una fontana in Sila! La sua acqua è fantastica, si sente la sua pur...
27/03/2026

L'Acqua della Sila... 😋😋😋
Avete mai provato a bere da una fontana in Sila! La sua acqua è fantastica, si sente la sua purezza al gusto e la sua freschezza di montagna! L'Acqua in Sila è una risorsa importantissima ma, oggi, non parlerò dei suoi laghi ma proprio di quella da bere. Infatti, si ha la possibilità di nutrire il proprio corpo ed evitare di bere acqua con antibiotici in bottiglie di plastica che viaggiano e sono depositate chissà dove...
Io riempio i miei 120 litri in bidoni e la porto anche a Messina per continuare a berla... anche ad Agosto si mantiene fresca per giorni!!
Ecco le sue proprietà:
💧 Principali benefici
1. Alta purezza
Proviene da zone montane poco contaminate
Bassa presenza di sostanze inquinanti
👉 Aiuta l’organismo a idratarsi in modo “pulito”
2. Leggera e digeribile
Spesso è oligominerale (povera di sali)
👉 Favorisce la digestione e non appesantisce i reni
3. Effetto diuretico naturale
Stimola la produzione di urina
👉 Utile per depurare l’organismo e ridurre la ritenzione idrica
4. Supporto ai reni
Grazie al basso residuo fisso
👉 Può aiutare a prevenire piccoli calcoli (se consumata regolarmente)
5. Buon equilibrio minerale
Contiene piccole quantità di calcio, magnesio e bicarbonati
👉 Contribuisce all’equilibrio elettrolitico senza eccessi
6. Gusto fresco e naturale
L’acqua fredda e leggera invoglia a bere di più
👉 Migliora l’idratazione quotidiana
Ti sembra, in pratica, di berla ancora dalla sorgente... e la sensazione è magnifica! Provate anche voi, ad abbandonare le bottiglie ai supermercati e cercare le fontane di sorgenti vicine se potete. Ne benefici tu e la Natura... perché Tu sei Natura.

Dalla Primavera Challenge di "Make you Greener" "Siamo fatti degli stessi elementi della TerraC'è una teoria che ho inco...
25/03/2026

Dalla Primavera Challenge di "Make you Greener"
"Siamo fatti degli stessi elementi della Terra
C'è una teoria che ho incontrato e mi ha fatto vedere le cose da un'altra prospettiva.
Si chiama ipotesi della Biofilia, ed è stata sviluppata dal biologo E.O. Wilson; lo stesso che ha coniato il termine "biodiversità".
La sua tesi è semplice e profonda allo stesso tempo: l'essere umano cerca istintivamente la natura.
Non è una scelta consapevole, non è una moda. È biologica.
Abbiamo comportamenti innati che ci mettono in relazione con il mondo naturale e quando li assecondiamo, stiamo semplicemente tornando a casa.
Questa connessione con gli elementi ci fa bene al fisico e alla mente in modi che la scienza continua a confermare:
🌀 In Scozia, Canada e Giappone i medici prescrivono ufficialmente "tempo nella natura" per trattare ansia, depressione e ipertensione.
🌀 Anche solo 20 minuti di immersione nella natura urbana tre volte a settimana migliorano significativamente la salute mentale.
🌀 Camminare a piedi nudi sulla terra (grounding) riduce le infiammazioni, migliora il sonno e accelera la guarigione.
Ma al di là dei dati, c'è qualcosa che sento vero ogni volta che ci penso.
Siamo connessi all'acqua: nasciamo nell'acqua del liquido amniotico, siamo fatti di acqua, e la salinità del mare ricorda quella delle nostre lacrime.
Siamo connessi alla terra: le endorfine rilasciate dal lavoro manuale con il suolo non sono un'invenzione new age: l'ortoterapia risale al 2000 a.C.
Siamo connessi all'aria, al fuoco, alle stagioni.
La primavera non è solo "fa più caldo".
È il momento in cui la vita riprende il suo ritmo dopo il silenzio invernale.
Ed è anche il momento in cui noi possiamo scegliere di riprendere il nostro.​
Il Potere della Natura è grandissimo e a volte non possiamo nemmeno immaginarlo."
PS: in foto io sulla "Mia" pietra della meditazione nel percorso di forest bathing del Palumbo Sila Experiences

Dalla Primavera Challenge di "Make you Greener"

"Siamo fatti degli stessi elementi della Terra
C'è una teoria che ho incontrato e mi ha fatto vedere le cose da un'altra prospettiva.

Si chiama ipotesi della Biofilia, ed è stata sviluppata dal biologo E.O. Wilson; lo stesso che ha coniato il termine "biodiversità".

La sua tesi è semplice e profonda allo stesso tempo: l'essere umano cerca istintivamente la natura.

Non è una scelta consapevole, non è una moda. È biologica.
Abbiamo comportamenti innati che ci mettono in relazione con il mondo naturale e quando li assecondiamo, stiamo semplicemente tornando a casa.

Questa connessione con gli elementi ci fa bene al fisico e alla mente in modi che la scienza continua a confermare:
🌀 In Scozia, Canada e Giappone i medici prescrivono ufficialmente "tempo nella natura" per trattare ansia, depressione e ipertensione.
🌀 Anche solo 20 minuti di immersione nella natura urbana tre volte a settimana migliorano significativamente la salute mentale.
🌀 Camminare a piedi nudi sulla terra (grounding) riduce le infiammazioni, migliora il sonno e accelera la guarigione.

Ma al di là dei dati, c'è qualcosa che sento vero ogni volta che ci penso.
Siamo connessi all'acqua: nasciamo nell'acqua del liquido amniotico, siamo fatti di acqua, e la salinità del mare ricorda quella delle nostre lacrime.
Siamo connessi alla terra: le endorfine rilasciate dal lavoro manuale con il suolo non sono un'invenzione new age: l'ortoterapia risale al 2000 a.C.
Siamo connessi all'aria, al fuoco, alle stagioni.

La primavera non è solo "fa più caldo".
È il momento in cui la vita riprende il suo ritmo dopo il silenzio invernale.
Ed è anche il momento in cui noi possiamo scegliere di riprendere il nostro.​

Il Potere della Natura è grandissimo e a volte non possiamo nemmeno immaginarlo."

PS: in foto io sulla "Mia" pietra della meditazione nel percorso di forest bathing del Palumbo Sila Experiences

Ricordiamoci che...  "l'uomo è una nullità" rispetto alla Vita che c'è nel Mondo... l'homo sapiens sapiens - cioè noi- è...
23/03/2026

Ricordiamoci che... "l'uomo è una nullità" rispetto alla Vita che c'è nel Mondo... l'homo sapiens sapiens - cioè noi- è arrivato per ultimo ed è solo lo 0,01% dell'intera biomassa con la capacità di mettere in crisi il 99.9% degli altri esseri viventi 😭😭😓 possiamo migliorare ragazzi, voi che ne dite?!

Il Dr. Agostinelli ci ha spiegato la storia della nascita nei parchi nel Mondo, della loro gestione, le norme e di quant...
23/03/2026

Il Dr. Agostinelli ci ha spiegato la storia della nascita nei parchi nel Mondo, della loro gestione, le norme e di quanto sono apprezzati dalle comunità che ci vivono. Sapevi che esiste un sito con l'elenco di tutte le aree protette? Non è molto aggiornato però vi sfido a creare le proprie vacanze alla scoperta dei parchi! I primi tre che faranno un reportage della propria vacanza in un'area protetta, con scelte sostenibili, riceveranno un gadget del Palumbo Sila Experiences e un attestato di turismo sostenibile!

Quasi tutti ricorderete il simpatico orso Yoghi e il suo amico Bubu... sapevate che compiono 60 anni! E che  vivono nel ...
23/03/2026

Quasi tutti ricorderete il simpatico orso Yoghi e il suo amico Bubu... sapevate che compiono 60 anni! E che vivono nel primo Parco Nazionale creato al Mondo: Yellostone! Fondato nel lontano 1872 perché si è sentita l'esigenza di preservare la bellezza e la magnificenza della Natura per la Vita e per il popolo stesso!

Indirizzo

Piazza Ampollino, Villaggio Palumbo Sila
Cotronei
88836

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Pillole di Cets Sila pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Pillole di Cets Sila:

Condividi